Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Hai ragione luciano !! E' una variante non censita dal papadopoli !! Great work !!

The neverending story .... è un lavoro sporco, ma qualcuno lo deve fare :rofl: :rofl: :rofl:

Vado ad aggiornare l'elenco, e siamo al nr. 34!

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Elenco aggiornato:

2                       

3

4

5

6

7

8

9

11

12

13

14

15

16

19

22

24

29 non censito dal Papadopoli - post 25

30 non censito dal Papadopoli - post 25

31 non censito dal Papadopoli - post 35

32 non censito dal Papadopoli - post 63

33 non censito dal Papadopoli - post 65

34 non censito dal Papadopoli - post 123

all'appello mancano il 1 - 10 - 17 - 18 - 20 - 21 - 23 - 25 - 26 - 27 - 28!

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano sei un idolo. ti avrei visto benissimo in una stamperia settecentesca veneziana come correttore di bozze (ovvero spostatore di caratteri mobili). Grande!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

certo ormai dato il numero di segni, temo che non possiamo più pensare che ciascuno rappresenti univocamente un massaro o magistrato. il conto non torna:

1268-1253 = 15 anni di dogato.

Se anche la carica fosse stata semestrale, cosa che non ricordo, siamo ben oltre il numero massimo di massari che hanno lavorato per lo Zeno.

E la lista di luciano potrebbe comunque ancora allungarsi.

Quindi come la mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ci possono essere stati eventi che hanno aumentato il numero dei massari... 

Arka

Buona Domenica

E' probabile, oppure qualche massaro ha assunto una seconda carica a distanza di tempo ed ha utilizzato un secondo segno per distinguerlo da quello usato nel primo periodo.

In zecca, ma anche in altri uffici dello Stato, era possibile ottenere, a seconda delle motivazioni e dopo benestare, delle licenze anche per lunghi periodi; erano una sorta di aspettativa non retribuita, con l’obbligo però di rientrare alla data fissata, pena la perdita anche in perpetuo del posto, oltre a maggiori pene a discrezione della “Signoria”.

Ricordo di un tizio che ebbe una aspettativa di mesi per recarsi a Gerusalemme per assolvere ad un voto; un'altro che ebbe una lunga licenza per recarsi in Istria, dove doveva svolgere delle incombenze burocratiche circa un'eredità della moglie.

Sarebbe probabile (il condizionale è certo) che al rientro da una lunga licenza, il massaro avesse assunto un segno differente, pur non facendo aumentare il numero dei nominativi dei massari.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I massari che gestivano la zecca erano eletti dal consiglio per un periodo che variava da 1 a 2 anni, anche se per alcuni era un incarico a vita. Attenzione però erano un gruppo, équipe. A tutti era fatto obbligo ( anche a quelli che fungevano da collaboratori) recarsi alla zecca tutti i giorni lavorativi, con multe per ASSENZE INGIUSTIFICATE :rofl: o MALATTIE TROPPO FREQUENTI :rofl: .

L'organizzazione assicurava in ogni momento la presenza in zecca di un responsabile detto "Massaro della quindena". Tutti gli altri in servizio in quel

periodo erano ausiliari. Quando erano in 3 il secondo era detto socius e pure lui era quasi sempre in zecca, mentre il terzo era a disposizione per sostituzioni o per dirimere controversie.

La quindena era un termine che poteva essere superato, ma al termine della quindena (2 settimane o 15 giorni), il penultimo giorno il massaro dei 3 in carica trasmetteva al successore il resoconto, consegnava le chiavi, consegnava l'argento e i tondelli non finiti dovevano essere fusi e ribattuti.

Quindi 15 x 3 siamo a 45, considera che alcuni avessero il biennale,  considera che si parla di almeno 3 ma potevano essere anche 4, come cifra ci siamo.

L'episodio citato da Luciano è del 1376 quando Bianco da Mosto ottenne un permesso per recarsi a Roma in pellegrinaggio per sciogliere un voto.

Da aggiungere che lo stesso 5 anni dopo fu accusato di appropriazione indebita e condannato in absentia . Questo dimostra che aveva avuto più incarichi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Verso la fine del 14° secolo il numero dei massari all'arzento calò da 3 a 2 uno dei quali addetto in permanenza ai torneselli.

Questo vuol dire che l'altro lavorava senza soste. Le quindene  passarono a periodi di 2 mesi. Il massaro Marco Baffo eletto 1385 e accusato nel 1390

aveva in 5 anni ricoperto 24 quindene ossia lavorato per oltre 48 mesi su 60 disponibili.

Anche i massari all'oro avevano quindene di 2 mesi. Un massaro fu multato degli officiales per un ammanco durante la sua quindena verificatasi nei mesi di marzi e aprile 1402.

Per una più esauriente spiegazione invito a leggere Stahl, "La zecca di Venezia".

BUONA DOMENICA Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

quindi qualche noticia sui massari e' arrivata fino a noi ...

Certamente si; essenziale è avere il libro scritto da Stahl e citato da Fabrizio .... li si trova molto sui grossi; però non conosciamo un documento che sia arrivato a noi, dove si trovi l'abbinamento del nome del Massaro al suo (o ai suoi) segni segreti .... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

edit

(tipo già presente nel ns. elenco - nr. 22)

post-21005-0-60937200-1445073198_thumb.j

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vuole una scossa! Per cui provo a muovere la classifica.

Un esemplare che a suo tempo avevo classificato come "tipo 25" perchè presenta un segno sotto il gomito sinistro e un segno in mezzo ai piedi (riproduzione del grafico Papadopoli).

post-20130-0-68765400-1445085027.jpg

ma che, alla luce delle ultime conclusioni generate proprio da questa discussione, potrebbe essere un tipo non classificato.

post-20130-0-79441200-1445085170.jpg

Questo esemplare infatti come segni presenta due globetti, mentre il grafico del Papadopoli descrive un triangolo (?) sotto il gomito e un globetto in mezzo ai piedi....sbavatura/svista del Papadopoli o nuovo tipo?

Fate voi..... :)

Una saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mariov60 Buongiorno gentilissimo, dalla foto sembrano  proprio 2 globetti o bisanti quindi non il tipo 25, inoltre sembra un leggerissimo scivolamento di conio.

Una domanda se permetti, ma posti foto di grossi con patine molto scure. Sono tue?

Grazie per i sempre piacevoli contributi.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@mariov60 Buongiorno gentilissimo, dalla foto sembrano  proprio 2 globetti o bisanti quindi non il tipo 25, inoltre sembra un leggerissimo scivolamento di conio.

Una domanda se permetti, ma posti foto di grossi con patine molto scure. Sono tue?

Grazie per i sempre piacevoli contributi.

Sono scannerizzazioni di monete di un'antica collezione che ho potuto classificare e studiare anni fa. In originale le monete sono decisamente più brillanti e definite ma i mezzi del tempo e la mia incapacità non hanno generato di meglio.

Riguardando l'immagine ingrandita non noto nessun scivolamento di conio....forse è un'illusione data dal bicolorismo.

un saluto

ALT! scusate ma mi accorgo solo ora che questa moneta l'avevo già proposta....Il conteggio resta fermo....peccato!

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami l'ulteriore domanda, come spieghi queste patine non uniformi. Umidità? Non penso, dove era tenuta la collezione? Monetiere? Ciao e grazie

Purtroppo non lo so. Penso cassetto/scaffale in legno ma è solo un'ipotesi :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Acc.... @@mariov60 ...... rimandiamo la "scossa", sarà per un'altra volta. Quello che è importante è che sei "sul pezo"  ;) 

In effetti, Mario, il colore di questi grossi non aiuta; pensa che io, tra i piedi, ci vedo un anellino. Certamente sbaglio, visto che tu hai avuto modo di vederli di persona ed in condizioni migliori.

saluti

luciano 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Supporter

Buona Domenica

Potevamo dimenticarci dello Zeno?

post-21005-0-72627400-1456672608_thumb.j

Un po' "spiegazzato", ma corrispondente al tipo nr. 26, con il triangolino sotto il gomito destro e l'anellino al lato esterno del piede sinistro. Quindi .....

Elenco aggiornato:

2                       

3

4

5

6

7

8

9

11

12

13

14

15

16

19

22

24

26

29 non censito dal Papadopoli - post 25

30 non censito dal Papadopoli - post 25

31 non censito dal Papadopoli - post 35

32 non censito dal Papadopoli - post 63

33 non censito dal Papadopoli - post 65

34 non censito dal Papadopoli - post 123

all'appello mancano il 1 - 10 - 17 - 18 - 20 - 21 - 23 - 25 - 27 - 28!

saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

L'hanno fatto (per alcune monete) ma più tardi ..... :pardon:

Bella la moneta che hai postato!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Supporter
1 ora fa, fabry61 dice:

Attenzione cari amici ecco una copia del grosso postato da Luciano al 123......ma attenzione cosa ci vedete in parte ai 2 circoletti? forse la famosa stellina censita dal Papadopoli n. 28 ?

s-l1600.jpg

Non penso, quella censita dal Papadopoli n. 28 dovrebbe essere in prossimità del gomito sinistro......potrebbe essere altro, o una variante con stellina in basso o uno "scherzo" di conio. Considerato che è posta sulla gamba e non vedo tracce di salti di conio, opterei per uno "scherzo"...... un caso simile alla stellina che mi sembrava posta sul manto del doge in un ducato d'oro :acute:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.