Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

@@fabry61 @@417sonia @@Arka @@Eolo

Ho un dubbio e quindi vi chiedo di sforzare le vostre diottrie o, se Fabry61 ha immagini a maggior definizione gli chiedo di fare un'ulteriore verifica....

sotto al gomito sinistro del redentore c'è un segno che ingrandito potrebbe essere un triangolo (tipo 19?)....o ho le allucinazioni?

attachicon.gifmatapan.JPG

se così fosse il tipo senza segni si confermerebbe come la vera primula rossa.

In ogni caso....la caccia continua...

Un saluto

Mario

Buon pomeriggio

Il segno sembrerebbe proprio che ci sia ed anche triangolare ... impercettibile, se vogliamo, ma c'è ... ben differente da quello già raccolto che è inequivocabile.

Sentiamo anche Fabrizio.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

....e visto che siamo in corsa....corriamo...

un altro dubbio. Da una recentissima vendita sulla baia (aggiudicato per 35 €).

Presenta tre punti a lato della gamba sinistra e quindi tipo 24.....ma se guardiamo fra i piedi del redentore.....si scorge qualcosa... con più punte....o mi sbaglio?

attachicon.gifmatapan dr.JPG

attachicon.gifmatapan vr.JPG

@@417sonia (e ovviamente anche tutti gli amici citati sopra) vedi quello che vedo/immagino io?

ciao

Mario

Mario, qualche cosa c'è ... puntini così piccoli, però, non vorrei che siano qualche escrescenza; anche nel grosso postato al nr. 71 c'è un pallino tra i piedi, anche quello piccolo rispetto alle dimensioni dei segni....un "intruso"!

Tu parli di tre punte ... quindi potrebbero essere i vertici di un triangolo o parti di un trifoglio; se così fosse avremmo, però, un segno "gigante" e non rapportabile alle dimensioni dell'altro presente, anch'esso costituito da tre punti.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mariov60

ho provato ad ingrandire ed effettivamente si nota un segno, ma non riesco a visualizzare più di tanto l'immagine proveniente da asta rauch del 13/12/2014. L'asta è la 16 live e-auction. Magari qualcuno riesce a visualizzarla meglio di me. :D

Ciao

ho recuperato l'immagine dal catalogo Rauch e ne ho ingrandito il particolare. A me sembra che il segno, seppur abbozzato, sia abbastanza evidente....

post-20130-0-52919300-1425107900_thumb.j

La caccia al tipo 1 è ufficialmente aperta...

a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Riportiamo, per correttezza, l'elenco del "mancanti":

2                       

3

4

5

6

7

8

9

11

12

13

14

15

16

19

22

24

29

30

31

32

33

all'appello mancano il 1 - 10 - 17 - 18 - 20 - 21 - 23 - 25 - 26 - 27 - 28!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun dubbio sull'attribuzione allo Zeno?

Io nelle ultime tre lettere del dritto ci potrei anche leggere un TIO (Soranzo..???). La N di CENO è sempre molto più regolare e con i fondi "piani"..

Se il mio dubbio fosse corretto ci starebbero anche il trifoglio o i quattro punti sotto il gomito sinistro (vedi tipi 9 o 11..o...??)  http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSO/2, con segno di doppio colpo, ben visibile anche negli elementi del bracciolo sinistro del trono. 

E' solo una possibile suggestione....ma mai dare nulla per scontato.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nelle ultime tre lettere del dritto ci potrei anche leggere un TIO (Soranzo..???). La N di CENO è sempre molto più regolare e con i fondi "piani"..

Se il mio dubbio fosse corretto ci starebbero anche il trifoglio o i quattro punti sotto il gomito sinistro (vedi tipi 9 o 11..o...??) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSO/2, con segno di doppio colpo, ben visibile anche negli elementi del bracciolo sinistro del trono.

ciao

Mario

Ciao,

Ottima osservazione e guardando bene mi srmbra tu abbia ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se il mio dubbio fosse corretto ci starebbero anche il trifoglio o i quattro punti sotto il gomito sinistro (vedi tipi 9 o 11..o...??)  http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSO/2, con segno di doppio colpo, ben visibile anche negli elementi del bracciolo sinistro del trono. 

ciao

Mario

Ciao Mario

onestamente non mi è venuto il dubbio sull'attribuzione; da quello che vedo mi pare ci siano le due stanghette verticali unite da un trattino obliquo e la O finale; quindi ho interpretato NO di CENO.

Se poi la T di SVPANTIO dovesse avere il trattino orizzontale con gli "spioventi" così bassi da far sembrare quello accostato alla O un trattino orizzontale ... quello che dici ci può stare; ma temo che resti una ipotesi, la moneta è quel che è ....

saluti

luciano

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve,

Il mistero intriga........

Posto due ingrandimenti dei miei due esemplari di Zeno e Soranzo, forse possono aiutare.

Notare la legatura dei capelli del Doge bassa sullo Zeno ed un poco più alta sul Soranzo.

Notare d'altro canto la barba di San Marco liscia sullo Zeno e puntellata sul Soranzo.

post-45689-1428427748,43_thumb.jpg

post-45689-1428427761,4_thumb.jpg

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dettaglio dell'incisione legendale

Notare la posizione della O rispetto ai capelli del Doge.

post-45689-1428428181,77_thumb.jpg

post-45689-1428428193,21_thumb.jpg

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

Nessuno raccoglie il rimbalzo?

Buona giornata

..... eh .... il tempo è quello che è (in questo periodo mi risce di fare, più che altro, delle toccate e fughe e questi aspetti necessitano di tempo).

Innanzi tutto complimenti per gli accostamenti; l'aspetto iconografico è importante, soprattutto perché tra un doge e l'altro sono passati ca. 44 anni e possiamo ritenere che chi ha modellato i conii usati sotto i due dogi, fossero persone differenti e con ciò si riduce la possibilità di "contaminazioni".

Sono effettivamente differenti, basta notare che, mentre in quello dello Zeno il viso delle figure ha un incarnato che lo delinea, in quello a nome di Soranzo, manca; il compito di delinare i visi è lasciato ai tratti degli occhi, del naso, della acconciatura e della barba.

Altri spetti li hai già delineati tu. Non considererei la posizione della "O" rispetto ai capelli del doge, troppo ballerina; ogni incisore si è preso il suo spazio per incidere il nome del doge, basta vedere i tipi dello Zeno che abbiamo postato in questa discussione per sincerarsene.

Ma rispetto al nostro tondello incerto? Mi ci vorrebbe più tempo per analizzare i tipi .... magari durante il WE :pardon:

La cosa che mi è subito balzata agli occhi ... sono proprio gli occhi. In quello dello Zeno sono due pallini (come nel grosso incerto), mentre in quello di Soranzo sono due pallini uniti al setto nasale da trattini; invece l'acconciatura del doge del grosso incerto, è più simile a quella del Soranzo.

Vuoi iniziare tu (contrariamente a me, vedo che hai buoni mezzi e manualità informatica) a fare uno screening ? Io posso dedicarmici durante il WE .... ovviamente la ricerca è aperta a tutti. :blum:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buona giornata a tutti,

Luciano sei troppo generoso di lusinghe ?.

Per mia comodità, operando esclusivamente da un ipad, posto un ingrandimento dell'esemplare che hai linkato.

Nel mio piccolo ho dato un'occhiata a diversi esemplari di entrambi i dogi e tutti gli indizi sembrano volgere sullo Zeno.

È anche vero che non ho visto nessuno zeno cosí mal messo come questo. Credo tragga in inganno la parte finale dell'incisione, ovvero la N.

Lancio un altro sasso: dubbi sull'originalità?

Tranquillo Luciano, non volevo mettere fretta a nessuno, la mia è solo l'impazienza del neofita.

A presto

post-45689-1428584081,06_thumb.jpg

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Facendo un giro in internet, mi sono guardato un po' di grossi a nome del nostro Zeno ... e l'attribuzione di quello in parola, se deve intendersi dello Zeno o del Soranzo, si fa più "spessa"; due casi emblematici.

Abbiamo detto che nel grosso dello Zeno la legatura dei capelli del doge fa si che la parte terminale degli stessi sia più corta rispetto a quella del Soranzo; non è così :pardon:

post-21005-0-18855500-1428831584.jpg

Abbiamo detto che nel grosso dello Zeno i visi hanno un incarnato che li delimita, mentre in quello del Soranzo, sono gli occhi, il naso, la barba ... che svolgono la stessa funzione; non è così :pardon:

post-21005-0-10006400-1428831941_thumb.j

segue la verifica per la barba e la legenda.....

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti,

Luciano hai postato un esemplare dello Zeno che mi ha spazzato via il cervello, oserei dire che è quasi "illegale" nella sua magnificenza! Posso solo sognare la bellezza di vederlo dal vivo, uno splendore!

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Buona serata

Arrivato, grazie a eBay tedesco, il tipo nr. 10

post-21005-0-08461200-1430324951.jpg

post-21005-0-72617200-1430324983.jpg

Riporto quindi l'elenco aggiornato:

2                       

3

4

5

6

7

8

10

11

12

13

14

15

16

19

22

24

29

30

31

32

33

all'appello mancano il 1 - 17 - 18 - 20 - 21 - 23 - 25 - 26 - 27 - 28!

saluti

luciano

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Supporter

Buona giornata

Credo che il nostro elenco di "punti segreti" dei massari, presenti sui grossi del Doge Ranieri Zeno, possa essere aggiornato dopo qualche mese di attesa, grazie ad un tipo che, se non mi sono sbagliato, non è ancora stato inserito.

La particolarità è che non compare, nemmeno questo, nell'elenco fatto dal Papadopoli; quindi possiamo trovarci di fronte ad una nuova variante.

Da asta Ranieri nr. 8

post-21005-0-31730200-1444478194_thumb.j

2 anellini  ai lati del piede sinistro del Cristo; Papadopoli ha censito, al nr. 28, un tipo che presenta gli stessi anellini, ma anche una stellina alla destra del Redentore che, qui, non vedo.

Siete d'accordo? Aggiorno il nostro elenco? :dirol:

saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.