Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grande, forza ce la possiamo fare ( così poi passeremo ad un altro grosso ?)

Supporter
Inviato

Grande, forza ce la possiamo fare ( così poi passeremo ad un altro grosso )

Buona serata

eeeh magari, però temo che sarà sempre più difficile trovare la manciata di segni che mancano ... la stellina, poi, io non l'ho mai vista.

luciano

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata

Non è la Nr. 1 di Paperon de Paperoni, ma la nr. 1 del Papadopoli, quella senza segni di Massaro.

Scusate l'immagine, ma è tratta da Panorama Numismatico del gennaio 1999.

post-21005-0-67926000-1424207058_thumb.j

scaramanticamente non aggiorno l'elenco ... :blum:

saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

scaramanticamente non aggiorno l'elenco ... :blum:

saluti

Luciano

Ciao Luciano

Giuro che non mi piace fare il guastafeste e spero di sbagliarmi....ma io ci vedo il secondo baffo a lato del piede sinistro....

post-20130-0-73786600-1424211096.jpg

Considerata la qualità dell'immagine, se hai il catalogo fra le mani, urge una verifica con lente d'ingrandimento....in fondo anche Nomisma può sbagliare.

ciao

Mario

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Luciano

Giuro che non mi piace fare il guastafeste e spero di sbagliarmi....ma io ci vedo il secondo baffo a lato del piede sinistro....

attachicon.gifmatapan.JPG

Considerata la qualità dell'immagine, se hai il catalogo fra le mani, urge una verifica con lente d'ingrandimento....in fondo anche Nomisma può sbagliare.

ciao

Mario

Ciao Mario!

Non sei un guastafeste .. :rofl: :rofl:

Ti dirò che io non l'ho proprio notato, ..... considera che l'immagine reale, stampata su Panorama Numismatico, è la metà di quella che ho postato io ed in fase di ingrandimento, forse più preso dalle procedure di "paint" per copiare, incollare, ingrandire, ecc. ecc. non ho minimamente pensato che l'attribuzione di Nomisma fosse sbagliata.

Questa sera guardo meglio e ti faccio sapere.

Ciao

luciano

Supporter
Inviato

Eccomi ...

Senza la lente di ingrandimento, dall'immagine reale, il "baffo" non si percepisce; lo si vede se sai dove guardare e con una lente di ingrandimento, ma non ci sono storie ... in quello c'è e lo si vede nelle immagini postate sopra!

Non credo proprio che si tratti di un effetto dovuto alla foto.

E' la seconda volta che il "baffo" mi frega <_<

ciao

luciano

• Mi piace 1

Inviato

appena apparso sulla baia baffo e punto. Non censita dal Papadopoli ?? in questo caso saremmo a 34.

$_57.JPG

Awards

Inviato

@@fabry61

In questo caso si tratta di punto sotto al gomito sinistro, tipo 2 del Papadopoli come riportato da Luciano al post #21 della prima pagina di questa discussione.

Per baffo al piede destro si deve intendere il doppio baffo come puoi ben vedere nell'immagine qui sotto:

post-20130-0-83527200-1424463088.jpg

ciao

Mario

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

...lo dicevo io, i baffi fregano :rolleyes:

ma non molliamo!

luciano

• Mi piace 3

Inviato

e di questo che ne dite?

504437.jpg

fonte acsearch. Punto in parte al piede e punto sopra il trono in aureola. Stavo cercando i grossi falsi e mi è scappato l'occhio su questo grosso. Buona serata.

Awards

Supporter
Inviato

e di questo che ne dite?

504437.jpg

fonte acsearch. Punto in parte al piede e punto sopra il trono in aureola. Stavo cercando i grossi falsi e mi è scappato l'occhio su questo grosso. Buona serata.

Buona Domenica

...ma a me non riesce di aprirlo ... sono io che sono impedito? :help:

luciano

Inviato

Allora siamo in due... :friends:

Arka

Salve,

Tre.......

Buona domenica

Supporter
Inviato (modificato)

2287892.m.jpg

questo dovrebbe essere il tipo 0 senza segni.

Buona giornata

Sembra proprio di si; bravo Fabrizio, tra l'altro è anche "messo bene"

Aggiorno quindi l'elenco

1

2                       

3

4

5

6

7

8

9

11

12

13

14

15

16

19

22

24

29

30

31

32

33

all'appello mancano il 10 - 17 - 18 - 20 - 21 - 23 - 25 - 26 - 27 - 28!

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Il grosso senza simboli postato da Fabry61 stilisticamente è tardo. Quindi la presenza o meno dei simboli non è legata all'aspetto cronologico delle emissioni. Tipologicamente i primi grossi sono come quelli presenti nei post 63 e 65.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Il grosso senza simboli postato da Fabry61 stilisticamente è tardo. Quindi la presenza o meno dei simboli non è legata all'aspetto cronologico delle emissioni. Tipologicamente i primi grossi sono come quelli presenti nei post 63 e 65.

Arka

Salve,

Potresti cortesemente riassumere brevemente, per mia conoscenza, le differenze tra i grossi più antichi e quelli di tarda emissione (all'interno del dogato di Zeno)?

Grazie mille

Supporter
Inviato

Arka

Ciao!

Assolutamente d'accordo; d'altra parte la numerazione dei simboli, così come l'ha proposta il Papadopoli, non può che essere casuale, dal momento che nulla è pervenuto circa la cronologia dei nominativi dei Massari (con i rispettivi segni la loro adottati) e la data del loro insediamento.

Non resta che desumere (con molta approssimazione) e solo per taluni segni, una cronologia che tenga conto dell'aspetto iconografico della moneta; tenuto anche conto che, a fronte di 15 anni di dogato, sono già stati rilevati 33 tipi di conii differenti (e forse ce ne sono ancora non censiti ...).

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Per vedere le differenze stilistiche e poter ipotizzare una sequenza cronologica, personalmente uso i grossi di Marino Morosini e di Lorenzo Tiepolo che furono dogi prima e dopo Ranieri Zeno. Quelli che somigliano più alle emissioni del primo devono essere anche i primi coniati da Zeno e quelli che somigliano di più alle emissioni del secondo sono degli ultimi tempi di Zeno.

Arka

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille Arka

Modificato da Eolo

Inviato (modificato)

@@fabry61 @@417sonia @@Arka @@Eolo

Ho un dubbio e quindi vi chiedo di sforzare le vostre diottrie o, se Fabry61 ha immagini a maggior definizione gli chiedo di fare un'ulteriore verifica....

sotto al gomito sinistro del redentore c'è un segno che ingrandito potrebbe essere un triangolo (tipo 19?)....o ho le allucinazioni?

post-20130-0-01161000-1425047322.jpg

se così fosse il tipo senza segni si confermerebbe come la vera primula rossa.

In ogni caso....la caccia continua...

Un saluto

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

....e visto che siamo in corsa....corriamo...

un altro dubbio. Da una recentissima vendita sulla baia (aggiudicato per 35 €).

Presenta tre punti a lato della gamba sinistra e quindi tipo 24.....ma se guardiamo fra i piedi del redentore.....si scorge qualcosa... con più punte....o mi sbaglio?

post-20130-0-11568800-1425049273_thumb.j

post-20130-0-38872200-1425049314_thumb.j

@@417sonia (e ovviamente anche tutti gli amici citati sopra) vedi quello che vedo/immagino io?

ciao

Mario

Inviato

@@fabry61 @@417sonia @@Arka @@Eolo

Ho un dubbio e quindi vi chiedo di sforzare le vostre diottrie o, se Fabry61 ha immagini a maggior definizione gli chiedo di fare un'ulteriore verifica....

sotto al gomito sinistro del redentore c'è un segno che ingrandito potrebbe essere un triangolo (tipo 19?)....o ho le allucinazioni?

attachicon.gifmatapan.JPG

se così fosse il tipo senza segni si confermerebbe come la vera primula rossa.

In ogni caso....la caccia continua...

Un saluto

Mario

Secondo me il segno c'è! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.