Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

I 28 censiti ora sono 30....

tipo 29: tre punti sotto il gomito destro, un punto sotto il gomito sinistro

attachicon.giftipo 29.JPG

tipo 30: un anelletto dotto il gomito destro, tre punti a lato della gamba destra.

attachicon.giftipo 30.JPG

;)

ciao

Mario

Ciao Mario

Bravo .... ma questo è un colpo gobbo :blum:

Houston, abbiamo un problema .... ricominciamo il countdown :crazy:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Solo punto sotto il gomito sinistro:

attachicon.gifPLS 23 R.jpg

Arka

Ciao!

Bella moneta questa, salvo un po' nella parte sinistra, il resto del rilievo è veramente bello; complimenti.

Non resta che cercare le altre varianti di Massaro ......

Considerato che la discussione si fa "spessa" è il caso che @@giollo2 inserisca il TAG di venezia. Ci farebbe proprio una cortesia.

Grazie! e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Bella moneta questa, salvo un po' nella parte sinistra, il resto del rilievo è veramente bello; complimenti.

Considerato che la discussione si fa "spessa" è il caso che @@giollo2 inserisca il TAG di venezia. Ci farebbe proprio una cortesia.

Grazie! e saluti

luciano

http://www.lamoneta.it/topic/132889-guida-alluso-dei-tags/?hl=%2Binserire+%2Btag#entry1523940

@@417sonia Mi sembra che i curatori non possano aggiungere tags. O sbaglio?

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! e saluti

luciano

Allora proviamo a fare un po' d'ordine. Sono state presentate immagini dei tipi 2, 3, 12, 13, 14, 15, 24, 29 e 30. 

Cerco di rilanciare con altri due tipi:

tipo 16: anelletto sotto il gomito destro e a lato della gamba destra.

post-20130-0-25622000-1422635454_thumb.j

tipo 11: anelletto sotto il gomito destro...da notare il livello dei rilievi, praticamente taglienti. Peccato per il dritto probabilmente realizzato con un conio un po' stanco. 

post-20130-0-08084400-1422635609_thumb.j

Io mi fermo....sperando nel contributo di altri.

ciao

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

http://www.lamoneta.it/topic/132889-guida-alluso-dei-tags/?hl=%2Binserire+%2Btag#entry1523940

@@417sonia Mi sembra che i curatori non possano aggiungere tags. O sbaglio?

Ciao e grazie!

Mah :pardon: pensavo potesse il curatore; probabile allora che mi sbagli ... forse può aggiungerlo un amministratore? @@incuso ?

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allora proviamo a fare un po' d'ordine. Sono state presentate immagini dei tipi 2, 3, 12, 13, 14, 15, 24, 29 e 30. 

Cerco di rilanciare con altri due tipi:

tipo 16: anelletto sotto il gomito destro e a lato della gamba destra.

attachicon.giftipo 16.JPG

tipo 11: anelletto sotto il gomito destro...da notare il livello dei rilievi, praticamente taglienti. Peccato per il dritto probabilmente realizzato con un conio un po' stanco. 

attachicon.giftipo 11.JPG

Io mi fermo....sperando nel contributo di altri.

ciao

Mario

Buon pomeriggio

Vediamo cosa riusciamo a portare a casa ... così facendo dovremmo determinare anche quelli più rari a trovarsi ... con un po' di tempo (tanto tempo).

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Abbiamo una "new entry" ... anche questa tipologia non è censita dal Papadopoli: 2 triangolini, uno sotto il gomito sinistro e uno a lato della gamba sinistra (per chi guarda).

In vendita su eBay da un Commerciante numismatico.

post-21005-0-16708600-1422641426_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche questa manca .....

Da asta Artemide del 2010

Tre pallini a destra e uno a sinistra

post-21005-0-21782900-1422642452.jpg

post-21005-0-39942600-1422642467.jpg

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa manca .....

Da asta Artemide del 2010

Tre pallini a destra e uno a sinistra

attachicon.gifRanieri Zeno Artemide 2010.jpg

attachicon.gifRanieri Zeno Artemide 2010 2.jpg

luciano

Occhio questo è uguale al mio tipo 29....

Bello quello con i due triangoli...tipo 31?

la situazione ora è

tipo

2

3

11

12

13

14

15

16

24

29

30

31

alla prossima

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana enigmistica ci fa un baffo!

da quello che capisco, ci sono più varianti di quelle elencate dal Pap. e dal CNI, cosa sinceramente verosimile se non altro per il fatto che entrambe le opere sono state concepite e redatte più di un secolo fa. Quindi il fatto che una moneta "non censita" sia dubbia non sussiste, @@Eolo, cioè non può essere considerato alla stregua di indizio di falsità.

Certo che questo Zeno rottamava gli zecchieri con una certa facilità :D

complimenti a tutti.

PS credo che il TAG possa essere inserito da chi ha iniziato la conversazione, oltre che dai curatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio appello alla vostra esperienza e vi chiedo di guardare il post sul matapan del soranzo, nella moneta da me postata ho notato l'assenza di un particolare e mi chiedevo se fosse rilevante.

Risposte gradite in quel del soranzo, grazie

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La settimana enigmistica ci fa un baffo!

da quello che capisco, ci sono più varianti di quelle elencate dal Pap. e dal CNI, cosa sinceramente verosimile se non altro per il fatto che entrambe le opere sono state concepite e redatte più di un secolo fa. Quindi il fatto che una moneta "non censita" sia dubbia non sussiste, @@Eolo, cioè non può essere considerato alla stregua di indizio di falsità.

Certo che questo Zeno rottamava gli zecchieri con una certa facilità :D

complimenti a tutti.

PS credo che il TAG possa essere inserito da chi ha iniziato la conversazione, oltre che dai curatori.

Buona giornata

Si, gli zecchieri sono tanti, ma è anche vero che lo Zeno ha regnato ca. 15 anni. Se è vero che in media il massaro veniva sostituito ogni 6 mesi, una trentina di sigle ci possono stare.

Poi, si sa, ci sono delle varianti che non si possono valutare (decessi, malattie, sospensioni, anche "licenziamenti") ma che possono influire sul numero di segni.

C'è poi un aspetto che non si riesce a risolvere. O almeno io non ho mai letto nulla al riguardo.

In un dogato lungo è verosimile che un massaro potesse essere incaricato due o più volte; manteneva il segno adottato la prima volta o ne assumeva un'altro? A logica io direi che lo cambiasse, per avere una scansione dei pezzi coniati per periodo, ma non è detto che questo aspetto fosse così importante per la Serenissima, forse poteva bastargli sapere chi era il massaro sotto il quale era stato coniato quel pezzo. :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Questo grosso a nome dello Zeno, peoveniente dall'asta Rauch del 2011, con un unico triangolino posto sotto il gomito sinistro 8di chi guarda) è censito dal Papadopoli al nr. 19.

post-21005-0-52270900-1422697678_thumb.j

a situazione ora è

tipo

2

3

11

12

13

14

15

16

19

24

29

30

31

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Questo grosso a nome dello Zeno, peoveniente dall'asta Rauch del 2011, con un unico triangolino posto sotto il gomito sinistro (di chi guarda) è censito dal Papadopoli al nr. 19.

post-21005-0-52270900-1422697678_thumb.j

a situazione ora è

tipo

2

3

11

12

13

14

15

16

19

24

29

30

31

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La caccia continua...

Quello che posto, della Ritter numismatica, non presenta alcun segno; quindi è ascrivibile al nr. 1 dell'elenco del Papadopoli. (sarà ascrivibile alla prima serie coniata?)

post-21005-0-80275200-1422707076.jpg

Quest'altro, invece, della Rare coins and token, mi sembra presenti 2 anellini ai lati del piede destro (di chi guarda) ... sembra anche a voi?

Se così fosse, sarebbe l'esemplare nr. 10 della lista.

post-21005-0-36742400-1422707292_thumb.j

aggiorno l'elenco

tipo

1

2

3

10

11

12

13

14

15

16

19

24

29

30

31

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E questo mi lascia perplesso .... guardate sul trono, a destra (per chi guarda) della testa del Cristo, che interseca l'aureola; segno di frattura del conio? Così regolare? Oppure altro segno?

Dalla numismatica Amadio

post-21005-0-21715700-1422707625.jpg

post-21005-0-98257000-1422707639.jpg

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Passo le mie considerazioni da 5 centesimi

Il segno sembra troppo netto per essere una frattura, i margini non sono spigolosi.

I segmenti dell'aureola intorno alla "frattura" sono inoltre uniformemente meno marcati, se fosse stata una frattura mi sarei aspettato un'irregolarità dell'area circostante.

Tutto il pezzo sembra inoltre avere subito una differente pressione di fusione tra le due metà, la parte sinistra da osservatore (del Cristo) è più impastata dell'altra metà.

Sul dritto ho notato anche che in molte lettere sono presenti marcate fughe di giunzione con la corona ed anche tra i punti del trono (a destra osservatore) c'è una linea di giunzione tra i 7 pallini.

Sottolineo che non ho esperienza numismatica ma ho lavorato 10 anni presso una ditta che produce soldatini in metallo e resina e dettagli cosí marcati si riscontravano quando le mould erano nuove ed i solchi di sfogo profondi. Il risultato era un modello molto definito in quanto il metallo in eccesso era meno presente poichè veniva espulso con maggior facilità. Ciò però non trova riscontro nell'altra metà della moneta, considerevolmente sbavata.

Mi sto documentando per apprendere più informazioni sul sistema di coniazione del periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caccia continua...

Quello che posto, della Ritter numismatica, non presenta alcun segno; quindi è ascrivibile al nr. 1 dell'elenco del Papadopoli. (sarà ascrivibile alla prima serie coniata?

luciano

In questo caso secondo me il segno è costituito dal doppio baffo a lato del piede destro (come evidenziato da freccia e cerchio)

post-20130-0-50991100-1422714905.jpg

per cui a mio parere si tratta del tipo 22 del Papadopoli.

Riguardo all'ultimo grosso, del tipo 4, mi pare che la barretta sia un motivo del collo del mantello "scappato" all'incisore un po' più in alto rispetto agli altri conii. In definitiva mi sembra un motivo ricorrente ma più distaccato dal collo. 

se siamo d'accordo la situazione è

2

3

4

10

11

12

13

14

15

16

19

22

24

29

30

31

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anch'io un altro tipo il n°5; pallino a destra del piede sinistro....tipo abbastanza raretto..

post-20130-0-85976100-1422716512.jpg

mi scuso per la qualità delle scansioni, ottenute per un recente studio.., ma non ho potuto fare di meglio..

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

e visto che siamo in corsa....corriamo! Non c'è il 5 senza il 6: tipo 6: pallino fra i piedi del redentore.

post-20130-0-48897200-1422716872_thumb.j

Ora esco davvero

ciao

Mario

p.s. No! un attimo! la situazione:

2

3

4

5

6

10

11

12

13

14

15

16

19

22

24

29

30

31

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.