Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Come giudichereste le condizioni di questo esemplare?

Grazie

post-45689-0-81912200-1422295283_thumb.j

post-45689-0-94805200-1422295297_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona serata

Moneta godibilissima e che non sfigura in una collezione, io gli attribuirei BB , (anche se per me le classificazioni codificate "stridono" un po' per monete di questo tipo ed epoca)

Hai notato l'anellino " ° " posto sotto il gomito sinistro del Cristo Pantocratore? E' il così detto "segno o punto segreto" del Massaro.

Il tuo, nella tavola del Papadopoli è rappresentato dal nr. 12 (ce ne sono censiti 28 tipi differenti, ma ne sono stati trovati altri...). Il "segreto" non stà nel fatto che ci sia il segno (che si vede) ma non ci sono pervenuti scritti che, in questa epoca, abbini il segno al nome del Massaro. :pardon:

luciano

• Mi piace 3

Inviato

Grazie mille.

Le mie idee si orientavano sulla stessa classificazione ma mi piaceva confrontarle con chi è più esperto.

Ho notato la firma del massaro, i matapan mi intrigano molto, sono delle monete a mio avviso bellissime esteticamente e legate ad una città e ad un periodo storico ricchissimo di eventi.

Sono esemplari accessibili per chi si avvicina al collezionismo numismatico e ricchi di particolari ben definiti.

Pensavo di acquistare questo pezzo ma gradivo un confronto sulla valutazione della conservazione.

Inviato

Ho acquistato il luciani per avere una maggiore idea sulla monetazione veneziana ma mi aspettavo di trovare più contenuti. Su quale catalogo dovrei orientarmi (uno che magari contenga anche informazioni storico sociali e non soltanto una lista di foto, descrizioni e prezzi)

Supporter
Inviato

Ho acquistato il luciani per avere una maggiore idea sulla monetazione veneziana ma mi aspettavo di trovare più contenuti. Su quale catalogo dovrei orientarmi (uno che magari contenga anche informazioni storico sociali e non soltanto una lista di foto, descrizioni e prezzi)

Beh, il Luciani è quello che io chiamo un "bigino", uno di quei libretti che, ai tempi della scuola condensavano in poche pagine, articoli o capitoli lunghissimi; un viatico per le interrogazioni se non si voleva stare svegli la notte per studiare... il Luciani si presta molto ad avere un quadro d'insieme.

Se vuoi leggere di monete veneziane, finanza, economia e storia relativa, non c'è che l'insuperato "Papadopoli Aldobrandini - Le monete di Venezia" che trovi agevolmente in rete e pure scaricabile. vedi nel capitolo Veneto nel link che ti allego.

http://incuso.altervista.org/

Il grosso dello Zeno non è raro, quindi si trova anche in buone condizioni a prezzi sostenibili (poi è sempre un dato, questo, soggettivo e relativo....); mi auguro che non ti chiedano uno sproposito!

luciano

Inviato

Grazie per la dritta sul testo da acquistare, ottima notizia.

Il prezzo richiesto per l'esemplare è adeguato alle condizioni, a me piace nel complesso

Inviato

trovi facilmente il papadopoli in pdf sul sito di incuso se non erro.

Non spendi nulla e puoi goderti centinaia e centinaia di pagine di informazioni. Che invidia, io vent'anni fa sognavo di potermi un giorno comprare l'opera famigerata.. ma costava davvero troppo per me.

Ora, in pochi secondi, te lo scarichi e te lo puoi spulciare ben bene!

Inviato

per la precisione, sul file pdf si inizia a parlare del grosso a pagina 90 (in realtà l'originale 80 dell'opera scannerizzata) del primo volume.

Inviato (modificato)

Il mio Zeno ha il cerchietto del massaro sotto l'altro gomito! credo variante Papadopoli 13 :)

post-27828-0-05699200-1422300770_thumb.j

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Inviato

1290191l.jpg

ecco il mio: asta chaponniere et firmenich. Segno anellino fra i piedi del Redentore. Ciao

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

E va beh.....

Il mio (perdonate l'immagine, è solo una scansione), l'anellino ce l'ha vicino al piede sinistro.

post-21005-0-05909900-1422302483.jpg

post-21005-0-30232600-1422302507.jpg

uno diverso dall'altro!

luciano

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

dei 28 censiti ne mancano 24... :D non sei riuscito a resistere eh........

Eh proprio no ... me l'avete chiamato; però devo dire che la scansione non gli rende merito. :pleasantry:

Inviato

che delizia! vediamo se ne saltano fuori altri di cerchietti

Inviato

eh.... avercela, la "Coscienza degli anellini di Zeno" :D

• Mi piace 3

Inviato

vorrei gentilmente ricordare agli amici collezionisti di monete veneziane che il libro di rapida e agevole consultazione sopra citato non e' stato scritto esclusivamente dal Sig. Luciani ma anche grazie alla collaborazione del Dott. Zub, saluti.

• Mi piace 2

Inviato

Mi scuso per l'ingiusta omissione e ringrazio entrambi per il prezioso contributo

Supporter
Inviato

Buona serata

Un 5° esemplare l'aveva postato @@joker67 lo scorso mese di novembre, anellino sopra il piede destro.

http://www.lamoneta.it/topic/131254-grosso-di-venezia/?hl=%2Bzeno#entry1494568

Adesso ne mancano ... "SOLO" ... 23. :rofl:

saluti

luciano

Supporter
Inviato

e visto che ci sono ..... rilevo anche quello postato da @@stella alpina.

In questo nessun cerchietto, ma un punto sotto il gomito destro.

http://www.lamoneta.it/topic/86399-grosso-ranieri-zeno/

... e siamo a 22. :yahoo:

Supporter
Inviato (modificato)

e vogliamo trascurare quello di @@tacrolimus2000 ?

Anche nel suo nessun cerchietto, ma un bel trifoglio (o triscele o tre puntini)

http://www.lamoneta.it/topic/72474-ranieri-zeno-grosso-segno-del-massaro/

.... - 22

:good:

Modificato da 417sonia

Inviato

Mi sto godendo il papadopoli tra un gioco e l'altro con mia figlia, splendido testo!

Ho notato diversi matapan in vendita su ebay da parte di un negozio tedesco.

Venditore: Gitbudnaumann, date un'occhiata, magari trovate qualche tentazione irresistibile. ;-)

Inviato (modificato)

dei 28 censiti ne mancano 24... :D non sei riuscito a resistere eh........

I 28 censiti ora sono 30....

tipo 29: tre punti sotto il gomito destro, un punto sotto il gomito sinistro

post-20130-0-30935300-1422558195.jpg

tipo 30: un anelletto dotto il gomito destro, tre punti a lato della gamba destra.

post-20130-0-44736400-1422558224_thumb.j

;)

ciao

Mario

p.s. da specificare che 28 erano i tipi censiti dal Papadopoli. L'esemplare qui presentato come tipo 29 è descritto al n°34 del CNI e quindi non del tutto inedito; il tipo 30 è invece da considerare inedito (catalogo on-line a parte...dove è rappresentato questo esemplare).

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.