Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ereditato una collezione di monete custodita da mio padre ma non so come fare per capirne il valore o da dove iniziare in questo mondo. Ho alcune monete che trovo davvero particolari. Potete consigliarmi?

Inviato

Benvenuta :)

Hai almeno un'idea di che monete si tratti? Se sono monete contemporanee, prima di fare le foto sarebbe meglio un elenco (puoi scriverlo qui di seguito) dove specifichi la nazione, il valore e la data, tutte informazioni che dovresti leggere agevolmente sulle monete.

Saremo poi noi, eventualmente, a chiederti le foto di quelle potenzialmente interessanti.

Se invece sono monete più antiche, nelle quali alcune o tutte le informazioni di cui sopra sono mancanti, allora segui il consiglio di Titta99, foto e una discussione per ogni moneta.

petronius :)

Inviato

Grazie ok allora prenderò ogni moneta e vedo le informazioni che mi avete scritto. Una che ha attirato la mia attenzione è di bronzo anche se c'è una patina sopra c'è scritto treban e sotto Roma. Delle altre aprirò singole discussioni con foto.

Inviato

Se non sbaglio se le scritte sono "Treban" con "Roma", si potrebbe essere di fronte ad un asse repubblicano... poi l'autenticità o meno sarà decisa dalle foto ;)

Inviato (modificato)

Grazie ok allora prenderò ogni moneta e vedo le informazioni che mi avete scritto. Una che ha attirato la mia attenzione è di bronzo anche se c'è una patina sopra c'è scritto treban e sotto Roma. Delle altre aprirò singole discussioni con foto.

Interessante. Se ha una prora di nave dovrebbe trattarsi di una repubblicana della gens Trebania del 135 a.C.

Modificato da vickydog

Inviato

@@vickydog

Penso che, se è in bronzo, potrebbe trattarsi più di un asse... a meno che non si tratti di un denario suberato :)

Chiediamo quindi a @@Anna86 di postare delle foto, se riesce, così ci togliamo ogni dubbio :D

Inviato

Si sembra una nave con una vela e nell'altra faccia della moneta una testa...non riesco a caricare la foto ci sto provando diverse volte.

Inviato

credo sia inutile tentare di fare i maghi..... :whome:   aspettiamo le foto e poi  diamo le nostre opinioni ..

Inviato

Si si domani mattina proverò di nuovo a caricarle forse la linea non va....mi spiace intanto vi ringrazio

Inviato (modificato)

è una patacca moderna,  mi spiace  ( ecco perchè è inutile fare supposizioni prima di vedere la moneta! :nea: )

Modificato da profausto

Inviato

Oh peccato... scusate ma ancora non me ne intendo....comunque vedrò per le altre allora

Inviato

Oh peccato... scusate ma ancora non me ne intendo....comunque vedrò per le altre allora

non c'è da scusarsi .. assolutamente!   

restiamo in attesa

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Riproduzione di un semisse repubblicano della gens Trebonia... al dritto testa di Mercurio con la "S", mentre al rovescio prua di nave.

Buona notte a tutti ;)

(Ho visto ora il link di profausto... lì ci sono i dettagli.. :) )

Modificato da Titta99

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.