Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ,guardate cosa ho trovato in un lotto,una monetina di arcadio veramente piccolissima,9 mm. di diametro.

Cosa mi sapete dire in merito??

post-1893-1156702033_thumb.jpg

Inviato
Cosa mi sapete dire in merito??

147199[/snapback]

Sembrerebbe un Æ4 con al rovescio la tipologia della SALVS REIPVBLICAE. Cosa riesci a leggere all'esergo?

P.S. Forse sbaglio, ma la diritto mi pare di leggere D N ARCADIS [...], come se mancasse la V nel nome dell'imperatore :blink:...

Inviato (modificato)
P.S. Forse sbaglio, ma la diritto mi pare di leggere D N ARCADIS [...], come se mancasse la V nel nome dell'imperatore :blink:...

147212[/snapback]

Mi rispondo, almeno parzialmente: per Arcadio è attestata anche la legenda D N ARCA-DI AVG.

Il fatto, però, è che nel caso della moneta di dupondio la legenda non si spezza e mi pare proprio che la I sia seguita da una S :unsure:...

Modificato da chersoblepte

Inviato

Probabilmente qui la mancanza di "u" è dovuta alla disattenzione dell'incisore

come scritto da cherso è un salus... della zecca di alessandria,

officina B o gamma

Inviato

ciao grazie dell'attenzione,in effetti manca la v dell imperatore.si legge arcadis.

Inviato

Ma queste non si chiamano centonalis?

Inviato

cedo tu voglia dire centennionalis

Inviato

No, non è un centenionalis perchè la taglia è inferiore (AE4). In questo periodo gli AE3 puoi definirli centenionalis

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.