Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ,guardate cosa ho trovato in un lotto,una monetina di arcadio veramente piccolissima,9 mm. di diametro.

Cosa mi sapete dire in merito??

post-1893-1156702033_thumb.jpg

Inviato
Cosa mi sapete dire in merito??

147199[/snapback]

Sembrerebbe un Æ4 con al rovescio la tipologia della SALVS REIPVBLICAE. Cosa riesci a leggere all'esergo?

P.S. Forse sbaglio, ma la diritto mi pare di leggere D N ARCADIS [...], come se mancasse la V nel nome dell'imperatore :blink:...

Inviato (modificato)
P.S. Forse sbaglio, ma la diritto mi pare di leggere D N ARCADIS [...], come se mancasse la V nel nome dell'imperatore :blink:...

147212[/snapback]

Mi rispondo, almeno parzialmente: per Arcadio è attestata anche la legenda D N ARCA-DI AVG.

Il fatto, però, è che nel caso della moneta di dupondio la legenda non si spezza e mi pare proprio che la I sia seguita da una S :unsure:...

Modificato da chersoblepte

Inviato

Probabilmente qui la mancanza di "u" è dovuta alla disattenzione dell'incisore

come scritto da cherso è un salus... della zecca di alessandria,

officina B o gamma

Inviato

ciao grazie dell'attenzione,in effetti manca la v dell imperatore.si legge arcadis.

Inviato

Ma queste non si chiamano centonalis?

Inviato

cedo tu voglia dire centennionalis

Inviato

No, non è un centenionalis perchè la taglia è inferiore (AE4). In questo periodo gli AE3 puoi definirli centenionalis

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.