Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Mi chiedevo per quanto riguarda la realizzazione delle monete con Fs. Fondo specchio, quelle in rame non si producono per un discorso puramente economico oppure perché proprio il rame non è un metallo consono a questo tipo di lavorazione?

Grazie.

Inviato

Vengono coniate monete in rame anche a fondo specchio , vedi , per esempio , quelle presenti nelle divisionali dell' Italia , Vaticano e San Marino

• Mi piace 1

Inviato

nelle divisionali  fondo  specchio  sono presenti  le monete  dei centesimi  

che pero'  è   acciaio  placcato  rame  (rame  in minima %)

Al  momnto  non mi vengono  mente  monete  in Rame  da collezione  che vengono coniate  in  fondo  specchio,

in generale infatti  non è che  vengano  emesse tante monete "da collezine"   in rame, 

pertanto  il processo  del fondo  specchio  non viene usato  per le monete  correnti,  ovviamente

mi vengono  in mente  i bellissimi 5  e 10  euro  in Rame  dell'austria  ,  ma  vengono  emessi  in qualità 

fior di conio  e non fondo  specchio,  con distribuzione in rotolini.

mi hai messo  ora  un  dubbio ... stasera  guardo  sul mio cataloghino  degli  euro  e vedo  se ce ne sono!

ps:  ovviamente  per fare  il fondo  specchio servono  solo  appositi coni  e  piu  passate...

tutte le monete ed i metalli possono essrre fatti a fondo  specchio  ,  basta volerlo!

• Mi piace 1

Inviato

Mi sono venuti in mente anche i cent Lincoln.

Fino ad un certo periodo erano prevalentemente rame

Ci sarebbe da vedere se facevano già il proof a meta anni 80

Comunque il rame ma anche molti altri metalli si possono fare proof

• Mi piace 1

Inviato

Già nel XIX secolo coniavano penny in bronzo  FS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.