Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ogni tanto devo pur mostrarci qualche pezzo della mia collezioncina. 

Opus: Luigi Arnaud

Per l'istituzione delle mense pubbliche a Palermo e Messina nel 1843 ............ UNICO ESEMPLARE CONOSCIUTO, PIOMBO.

Come mai al rovescio troviamo il cavallo e la trinacria? Vediamo cosa mi sapete dire .......... Grazie mille.

Questo è un quesito per @@Rex Neap 

Medaglia datata 1843 ma coniata nel 1853, perchè secondo te?

post-8333-0-22326700-1422220810_thumb.jp

post-8333-0-98862600-1422220821_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Mi viene subito da dire "decennale" .... ma questa non rientrava nello studio delle premio e l'ho lasciata da parte.

Ho capito mò mi vuoi far studiare pure questa ......  :unknw: .... bisogna capire però perchè è stato riportato 1853 .... il D'Auria non ha scritto nulla a riguardo.

Domani faccio delle ricerche.....a meno che qualcun'altro è informato.

Inviato (modificato)

Secondo me è plausibile la coniazione a 10 anni dall'evento (Per ricordo)... Per la motivazione della data riportata dal D'auria... Secondo me si devono osservare le firme sul dritto all'esergo... E' li la soluzione!!!

Modificato da Michelangelo2
  • Mi piace 1

Inviato

Scusami @@Michelangelo2 ma non riesco a leggere nel D'Auria la motivazione della data.

Comunque più che le firme (che avevo subito esaminato) è il ritratto di Ferdinando II da tenere in considerazione, sia per l'età e sia per il verso dell'effige ;)  

Ciccarelli D.G. si firmava già dal 1844 mentre con l'Arnaud potremmo esserci (come data 53 intendo) anche se quell'effige sulle medaglie mi porterebbe anche a pensare ad un 1855, ma tutto sommato ci siamo.  

• Mi piace 1

Inviato

....e su questa medaglia verifichiamo anche una particolarità da non passare inosservata (come su molete Premio): la parola FECE dopo l'Arnaud, per intero....chissà perchè a differenza delle solite F e FEC

post-21354-0-94983800-1422642109.jpg

Inviato

....e su questa medaglia verifichiamo anche una particolarità da non passare inosservata (come su molete Premio): la parola FECE dopo l'Arnaud, per intero....chissà perchè a differenza delle solite F e FEC

Partiamo dal fatto che, come scritto in Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo I - 2014  http://www.lamoneta.it/topic/127861-primo-bollettino-circolo-numismatico-partenopeo/ , le medaglie borboniche con le leggende in latino troviamo sempre i titoli degli ufficiali di zecca o altro in latino, ad esempio: " .... A. ARNAUD FECIT, T. ARNAUD INVENIT, DE ROSA/CICCARELLI M.P. - MONETAE PRAEFECTUS", sulle medaglie con tutte le scritte in italiano troviamo invece ad esempio: L.ARNAUD FECE, REGA INVENTO'/DISEGNO', CICCARELLI D.G. - DIRETTORE GENERALE.

In questo caso troviamo per esteso LUIGI ARNAUD FECE perchè è chiaro che l'artista incisore volle ribadire in italiano la sua opera.

Per quanto concerne la datazione della medaglia c'è poco da fare, si tratta di un'effigie del re ultra quarantenne, su questa medaglia ci sarebbe molto da scrivere a parte la fisionomia del re.

Inviato

...........molto da scrivere ? .... swono giorni che faccio ricerche su queste Mense, ma purtroppo stavolta, nessun risultato. Uhmm....la faccenda non mi è tanto chiara.

@@francesco77, ma per molto da scrivere cosa intendi ? tu hai qualche informazione su queste mense ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.