Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Risistemando i miei quadranti, ho qualche dubbio sulla classificazione di questo Nerone (2,1 g. e 16,5 mm.), messo non troppo bene ma pienamente leggibile. Al D il solito altare visto di 3/4,su un lato del quale c'è un serpente; sopra, la civetta ad ali aperte. Legenda:  NERO (CL)AU CAE AUG GER.. Al rovesci, ramoscello (ulivo o alloro, non ricordo), PM TRP... e SC. Dovrebbe essere la: C185 e RIC  260, che credo sia l'unica con GER; ma chiedo conferma.  Sono curioso però, come sempre, dell'iconografia: perché questo insieme così "ateniese" (civetta e ramo di olivo)?

post-4948-0-75264400-1422215000.jpg

Supporter
Inviato

Ecco il 1° lato.

post-4948-0-84536500-1422215061.jpg

Inviato

Ciao @@gpittini, ti confermo il RIC I 260, è l'unico con legenda NERO CLAV CAE AVG GER (tipo 17), al verso  PMTRP - IMPPP /SC (esiste anche il 262 con diversa spezzatura al verso).

Il ramo al verso è d'ulivo, descritto così dal RIC a pag 156, come la civetta simbolo di Minerva, si notano anche le olive tra le foglie.

Forse Nerone era devoto alla Dea?

post-18735-0-23753500-1422444790.jpg

Inviato

Ciao a tutti....forse un richiamo a quell'arte,di cui si vantava d'esserne accanito seguace?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Certo sono possibili entrambe le spiegazioni: devozione a Minerva ed all'arte greca. Del resto, il "filo-ellenismo" di Nerone è notissimo, mi pare che abbia non solo recitato in greco, ma istituito premi o accademie...

Inviato

Esattamente, proprio Nerone aveva istituito una manifestazione - i Neronia - dal taglio prettamente greco: musica e poesia, atletica e equitazione. Vedasi gare pitiche di Delfi. Gli storici ne parlano e fra questi Tacito riferisce in termini non lusinghieri della performance canterina dello stesso imperatore. Dei semissi di Nerone ricordano i Neronia.

Ciao

ES

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.