Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Risistemando i miei quadranti, ho qualche dubbio sulla classificazione di questo Nerone (2,1 g. e 16,5 mm.), messo non troppo bene ma pienamente leggibile. Al D il solito altare visto di 3/4,su un lato del quale c'è un serpente; sopra, la civetta ad ali aperte. Legenda:  NERO (CL)AU CAE AUG GER.. Al rovesci, ramoscello (ulivo o alloro, non ricordo), PM TRP... e SC. Dovrebbe essere la: C185 e RIC  260, che credo sia l'unica con GER; ma chiedo conferma.  Sono curioso però, come sempre, dell'iconografia: perché questo insieme così "ateniese" (civetta e ramo di olivo)?

post-4948-0-75264400-1422215000.jpg


Inviato

Ciao @@gpittini, ti confermo il RIC I 260, è l'unico con legenda NERO CLAV CAE AVG GER (tipo 17), al verso  PMTRP - IMPPP /SC (esiste anche il 262 con diversa spezzatura al verso).

Il ramo al verso è d'ulivo, descritto così dal RIC a pag 156, come la civetta simbolo di Minerva, si notano anche le olive tra le foglie.

Forse Nerone era devoto alla Dea?

 

post-18735-0-23753500-1422444790.jpg


Inviato

Ciao a tutti....forse un richiamo a quell'arte,di cui si vantava d'esserne accanito seguace?

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Certo sono possibili entrambe le spiegazioni: devozione a Minerva ed all'arte greca. Del resto, il "filo-ellenismo" di Nerone è notissimo, mi pare che abbia non solo recitato in greco, ma istituito premi o accademie...


Inviato

Esattamente, proprio Nerone aveva istituito una manifestazione - i Neronia - dal taglio prettamente greco: musica e poesia, atletica e equitazione. Vedasi gare pitiche di Delfi. Gli storici ne parlano e fra questi Tacito riferisce in termini non lusinghieri della performance canterina dello stesso imperatore. Dei semissi di Nerone ricordano i Neronia.

Ciao

ES


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.