Vai al contenuto
IGNORED

Francia: 100 su 10.000 franchi del 1958

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Se si escludono gli assegnati rivoluzionari, questà è sicuramente la più bella banconota francese (e non solo...) che esista.

Rende onore al grande Bonaparte :) , colui che ha fatto grande la Francia; inoltre, cosa non da poco, testimonia un momento di svolta della storia francese: la nascita della quinta Repubblica e la contemporanea riforma monetaria (fu creato "le nouveau franc", togliendo 2 zeri al vecchio franco), dando inizio ad uno dei periodi più floridi della storia monetaria del '900 francese :) (vedere i grandi moduli d'argento per capirlo).

Me ne sono innamorato appena l'ho vista e, appena la trovo, vorrei comprarla.

Ma qualcuno mi sa dire quale sarebbe il prezzo giusto ? Mi dite la valutazione nelle varie conservazioni ?

Grazie :)

post-187-1156696989_thumb.jpg

Modificato da simone

Inviato

Sicuramente una bella banconota, ma anche piuttosto cara.

Le quotazioni che ho sono quelle del WPM del 1994, non aggiornatissime, ma danno comunque un'idea; il biglietto era valutato 35$ in MB - 85$ in BB e 275$ in FDS; manca, chissà perchè, la quotazione in SPL, probabilmente sui 150$; ma, ripeto, valori da prendere solo come indicativi.

ciao.

petronius :)

Inviato

Veramente una banconota stupenda!

La francia, fino al 1993, ha stampato delle banconote bellissime per se e per le sue colonie io (ma questo è un giudizio mio personale) non oso definirla la più bella perchè molte altre lo sono (ad esempio quelle raffiguranti Voltaire,Pierre Corneille,Racine)!

Quelle dal 1993 in poi sono, amio avviso, molto meno belle

Inviato
Veramente una banconota stupenda!

La francia, fino al 1993, ha stampato delle banconote bellissime per se e per le sue colonie io (ma questo è un giudizio mio personale) non oso definirla la più bella perchè molte altre lo sono (ad esempio quelle raffiguranti Voltaire,Pierre Corneille,Racine)!

Quelle dal 1993 in poi sono, amio avviso, molto meno belle

147445[/snapback]

L'ho definita la più bella perchè adoro Napoleone e perchè testimonia un momento di grande cambiamento: quindi, è solo una mia opinione :)

Inviato
L'ho definita la più bella perchè adoro Napoleone e perchè testimonia un momento di grande cambiamento: quindi, è solo una mia opinione  :)

147568[/snapback]

Certo! Ci mancherebbe!!

Adorando Napoleone ed essendo di per sè una bellissima banconota hai tutte le ragioni di definirla "la più bella". :)

Inviato

Le mie francesi preferite:

delacroix.JPG

racine.JPG

Inviato

Molto belle!

Peccato che se ne veda solo metà di ciascuna... :(

Inviato

Una particolarità delle banconote francesi era la carta, sottilissima, tanto che il disegno traspariva da una parte all'altra, come in questo 1000 franchi del 1943:

1000 francs 28.1.1943/D

Inviato

è vero!

ho il 1000 franchi del 1947, con un design divero da quello di petronius, che mi sorprese per la carta-velina con la quale era stato stampato!

ma che aspettativa di vita avevano, queste banconote ultra-light?

Inviato

Non posso confermare quanto detto sulle banconote francesi!!

Veramente stupenda questa banconota!

Inviato
ho il 1000 franchi del 1947, con un design divero da quello di petronius, che mi sorprese per la carta-velina con la quale era stato stampato!

ma che aspettativa di vita avevano, queste banconote ultra-light?

149344[/snapback]

Molto lunga, se sono arrivate fino a noi anche FDS :D

Scherzi a parte, credo siano molto più resistenti di quanto possa sembrare ad un primo contatto ;)

ciao.

Inviato

la mia non mi è arrivata fds :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.