Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da cosa deriva l'odiosa usanza spagnola di indicare la VERA data di coniazione della moneta in una minuscola stella accanto ad un'altra data ? :o

La data "grande" è semplicemente quella del decreto di emissione ?

Per fortuna questa bizzarria è finita insieme alle pesetas..... :rolleyes:

Per chi non avesse presente la cosa, allego un'immagine in cui ho cerchiato le due date (che in questo caso coincidono: 50 centesimi 1904).

post-187-1156696904_thumb.jpg

Inviato
Per fortuna questa bizzarria è finita insieme alle pesetas..... :rolleyes:

147176[/snapback]

Anche prima per la verità... nel 1983 se non ricordo male ;)

Ciao, P. :)

Inviato

Forse avrò la mente malata, ma trovo appassionante il modo che ha usato la Spagna per indicare la data. Sarà il mio spirito di enigmista ... :)

Marco

P.S. Anche in una moneta della Thailandia è stato utilizzato lo stesso sistema.

Inviato (modificato)

Lopez, rispetto la tua opinione, però credo che questo sistema potrebbe creare problemi a qualche collezionista ed anche qualche difficoltà agli archeologi del futuro <_<

Credo che sia meglio evitarlo :rolleyes:

Modificato da simone

Inviato

Sarebbe stato più logico scrivere in grande la data effettiva di coniazione e in piccolo quella del decreto, ci sono delle monete spagnole molto usurate in cui è ormai impossibile riconoscere l'anno effettivo di coniazione :( .

Ciao Leo

Inviato

Eh si ,

purtroppo tra tante monete speagnole che ho, una è così usurata da non riuscire a farmi leggere l'effettiva data di coniazione.

A parere mio era una cosa inutile e fastidiosa...

Ciccio 86

Awards

Inviato (modificato)

Ciccio 86

147631[/snapback]

Infatti <_<

Modificato da simone

Inviato

147631[/snapback]

E' vero, ma sicuramente avrà la sua motivazione storica, che purtroppo non conosco. Sarebbe interessante scoprirla... (giovani, dateve da fa' ;) )

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.