Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Ho provato da solo ma senza risultato, ed allora ho deciso di vedere se qualche anima Buona di voi può darmi una mano a capire di che moneta si tratta. Ringrazio anticipatamente.

Misura 16 mm peso non avendo una bilancia di precisione presumo 0.5/ 0.6 gr

post-44211-1422209396,39_thumb.jpg

post-44211-1422209411,04_thumb.jpg

Inviato

Ho fatto appena in tempo a vedere la vostra indicazione fotografica, ma ora non riesco più a vederla sembrerebbe sparita dal post. Comunque grazie siete meravigliosi

Inviato

Sicuramente è un quattrino senese battuto tra la fine del Trecento e la prima metà del Quattrocento; non saprei meglio identificarlo da queste foto: vedo uno stemmetto sopra la croce, ma non saprei riconoscerlo così.

Awards

Inviato

Purtroppo la condizione è quella che vedi. Ti ringrazio nuovamente tantissimo

Inviato

Ho dato un occhiata migliore e sopra la croce mi pare di vedere lo stemma dei medici, che dici è possibile?

Inviato

No robin... Ci sono delle tabelle degli schemi... Domani se ho tempo te le posto, cosi vedi se li riconosci...

Awards

Inviato

Grazie mille, visto e considerato che si dovrebbe trattare della 78 cosa potrei dedurre, scusate la mia iqnoranza

Inviato

Purtroppo non è ne il 78 ne il 79, perchè non esistono quattrini con quei segni, guarda meglio, se riesci a riconoscerlo...

Awards

Inviato

Pur non riconoscendo il segno, lo classificherei come CNI 25, ossia MIR 515, cioè il quattrino battuto dalla Repubblica dal 1404 al 1423.

Awards

Supporter
Inviato

Potrebbe trattarsi di uno di questi tre scudi a mandorla, tutti riconducibili allo zecchiere Andrea Capacci.

post-12460-0-55524000-1422273415.jpg

In tal caso il quattrino sarebbe riconducibile al periodo 1450-1470.

post-12460-0-40299400-1422273437_thumb.j

Entrambe le immagini sono tratte dal volume di Alessio Montagano 'Toscana, Zecche Minori', della serie MIR edita da Varesi.

Inviato

Potrebbe trattarsi di uno di questi tre scudi a mandorla, tutti riconducibili allo zecchiere Andrea Capacci.

attachicon.gifMIR_1.jpg

In tal caso il quattrino sarebbe riconducibile al periodo 1450-1470.

attachicon.gifMIR_2.jpg

Entrambe le immagini sono tratte dal volume di Alessio Montagano 'Toscana, Zecche Minori', della serie MIR edita da Varesi.

Direi di no, vv64, infatti se noti in foto, il tipo di cui parli, è iconograficamente molto diverso, ha una croce ancorata, il cerchio è liscato largo e ci sono diverse differenze anche nella fattura della S: non è la solita tipologia.

Awards

Inviato

Se può servire questa mattina sono riuscito a Pesarlo gr.0.66

Inviato

Se può servire questa mattina sono riuscito a Pesarlo gr.0.66

I quattrini di quel periodo, più o meno pesano tutti allo stesso modo... potrebbe coincidere con quello che ho proposto...

Awards

Supporter
Inviato

Direi di no, vv64, infatti se noti in foto, il tipo di cui parli, è iconograficamente molto diverso, ha una croce ancorata, il cerchio è liscato largo e ci sono diverse differenze anche nella fattura della S: non è la solita tipologia.

Può darsi, la qualità delle immagini non aiuta....

Per completezza, comunque, questa è la pagina del volume di Toderi citata da Montagano

post-12460-0-46737600-1422276330_thumb.j

e questo il dettaglio del quattrino in questione

post-12460-0-92580100-1422276385_thumb.j

Inviato (modificato)

Non mischiare Toderi e Montagano, perche sono due opere con grandi lacune per quanto riguarda Siena, i riferimenti talvolta non sono corretti e le attribuzioni sono diverse, e si cade in errore. Quel quattrino che hai citato è questo:

post-22363-1422276995,04_thumb.jpg

Modificato da magdi
Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

In vendita su ebay:

post-12460-0-20725500-1423433405_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.