Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Avrei una domanda per voi...non possedendo il catalogo Montenegro, avevo sentito in giro dell'esistenza di questa variante del 2 centesimi del 1862 per Napoli, asseritamente classificata R4, con la N grande...ebbene avete qualche foto con i due tipi a confronto per rendersi conto delle differenze?

Ho anche letto che la N grande misurerebbe 1,4 millimetri, mentre la N normale solo 1,1 millimetri.

Inoltre quella indicazione di rarità e' veritiera oppure eccessiva e non confermata in alcun modo?

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire... :)

Modificato da vathek1984

Inviato

@@vathek1984 Ciao ho sottomano il Montenegro 2012 il quale riporta la variante N grande sia per il 2 centesimi 1861 N (R4) sia per il 1862 N (NC).Questa variante sarebbe dovuta all' uso del punzone della N destinato ai coni del pezzo dei 5 centesimi.Il Gigante dal canto suo non riporta questa variante. Certo che alla zecca di Napoli subito dopo l' unificazione ne hanno combinate di cotte e di crude visti i numerosi tondelli nati male o con caratteristiche non conformi!!

Da parte mia non mi sono mai posto il problema di cercare queste varianti ma in ogni caso proverò a dare un occhiata alle mie ...doppioni compresi! Ciao Andrea.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Davvero molto interessante, Andrea, ti ringrazio... ;)

Quindi il presunto R4 è il 1861 N?

Si tratta di due nuove varianti cui dare la caccia...quindi immagino che misurando la N su uno dei pezzi da 5 centesimi si possa avere una valutazione empirica per poter riconoscere la N grande sui tondelli da 2 centesimi...

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Inviato

Infatti...osservando quella sui 5 centesimi dovresti avere un ottimo elemento di confronto!

Awards

Inviato

Preso in prestito da noto venditore, guarda se può esserti utile, comunque è il 61 R4, se non mi sbaglio:

post-8030-0-68197200-1422296713_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie!! Foto decisamente interessanti...in effetti la differenza seppur minima è decisamente apprezzabile! La domanda che mi sorge spontanea però è la seguente...possibile che se ne siano accorti soltanto adesso? Mi pare una variante di rilievo...

Inviato

@@vathek1984 Ciao ho sottomano il Montenegro 2012 il quale riporta la variante N grande sia per il 2 centesimi 1861 N (R4) sia per il 1862 N (NC).Questa variante sarebbe dovuta all' uso del punzone della N destinato ai coni del pezzo dei 5 centesimi.Il Gigante dal canto suo non riporta questa variante. Certo che alla zecca di Napoli subito dopo l' unificazione ne hanno combinate di cotte e di crude visti i numerosi tondelli nati male o con caratteristiche non conformi!!

Da parte mia non mi sono mai posto il problema di cercare queste varianti ma in ogni caso proverò a dare un occhiata alle mie ...doppioni compresi! Ciao Andrea.

Diciamo che da quella data in poi, con i nuovi conii dei Savoia, la peculiarità, o meglio l'estro degli incisori è scomparso; ma il vizietto (sbatataggine)  dell'errore rimase per i primi anni.

Inviato

Proprio ieri mi è giunto a casa un pezzo da 2 centesimi 1861 N con la N grande...conservazione MB+ circa...pagata pochi euro...

Sarò stato fortunato o la rarità dichiarata non è così grande?

Inviato

dovresti controllare i mm della zecca se sono 1,4 .

Sei sicuro che sia N grande?

Awards

Inviato (modificato)

Si ho controllato ed anche i mm corrispondono...domani cerco di postare una foto il più possibile ingrandita in modo da farvi apprezzare bene il segno di zecca...:)

Modificato da vathek1984

Inviato

direi che hai fatto un ottimo acquisto ma non sono convinto che sia R4 anche perchè qualcuno li ho visti

Awards

Inviato

Per ora posso postare soltanto le foto del venditore poichè il brutto tempo di oggi non mi ha consentito di realizzare delle immagini decenti...credo che comunque si intuisca bene la N grande, basta osservare la distanza dai rami rispetto ad una N normale...

La conservazione è mediocre, ma per lo studio di questa variante passa in secondo piano..

@@cembruno5500...cosa ne dici? Ho notato che rispetto ad un esemplare normale la N oltre che più grande possiede anche una forma più slanciata..

16j1myq.jpg

Inviato

esatto, è con la N grande ed è più slanciata.

l' hai acquistata da davide

Awards

Inviato

Si, proviene dalla Baia...;)

L'ho anche confrontata con la N dei 5 centesimi, ma se le dimensioni sono simili la forma della lettera mi sembra differente...anche se ad onor del vero il confronto è avvenuto con esemplari del 1862 N e non del 1861 N che non ho ancora in collezione...

Inviato

Salve, sono nuovo del forum...ma non del collezionismo, nella fattispecie quello del Regno.

Interessante, questo contributo sul "2 centesimi Valore", moneta che fa parte anche della monetazione di Umberto e di Vittorio Emanuele III (nella prima fase).

....E proprio a proposito di VE3, ultimamente stavo facendo degli approfondimenti...anche visivi, sul 2 cent Valore...ed ho scoperto che questa moneta presenta moltissimi errori di conio.

Il Gigante le assegna la "seconda classe" in quanto presenta "conio ondulato"...Ma, più che ondulato, dopo aver sentito il parere di due periti e aver mostrato loro il "campionario" di foto, mi sentirei proprio di dire "conio difettoso"! ..

....Certo, non tutti gli esemplari sono "difettati"....Ma vi assicuro che, cercando sul web, ho trovato (persino in listini di aste) moltissime foto di esemplari di questa moneta di diverse date, alcune addirittura del 1907 (R2) con il seguente repertorio di difetti:

- estremità sinistra del nastro (sotto il rametto) inesistente, o appena appena accennata;

- la E di Emanuele ribattuta;

- la L di Emanuele ribattuta, (lunghissima, quasi rasente il bordo);

- la R del marchio di zecca ribattuta;

- la E di centesimi ribattuta, e praticamente sghemba;

- la U di Emanuele con l'asticella destra più bassa e tendente verso destra;

- una serie di escrescenze di diversa forma e dimensione, solitamente tutte attorno ai rametti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.