Vai al contenuto
IGNORED

Cartina Istituto Poligrafico dello Stato

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, qualcuno conosce la storia di queste cartine, emesse dall'Istituto Poligrafico dello Stato? A quale scopo (scolastico?) ed in quel periodo furono emesse.

Quella che allego è una cartina (coeva? Dallo stile e dalla carta sembrerebbe) dell'Africa in un anno che può essere compreso fra il 1923 (Egitto già indipendente) ed il 1935 (Etiopia ancora indipendente).

post-8351-0-21589400-1422194354_thumb.jp

Inviato (modificato)

Se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere una di quelle carte geografiche che si trovavano appese nelle aule delle classi elementari e medie.

Erano di dimensioni 150x180 cm circa. Ne esistevano di fisiche e politiche, del mondo (planisfero), Italia, Europa, Asia, Africa, America e Oceania, ecc....

Credo che da una trentina di anni non si vedano più in giro.

Modificato da miroita

Inviato

Di quelle dimensioni, allora, potrebbero essere state le pagine degli atlanti scolastici.

Inviato

Di sicuro è per uso scolastico.

Inviato

Sì, anche io ipotizzavo un atlante scolastico, ma a fogli mobili perchè non c'è traccia di strappo o di rilegatura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.