Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Crasso

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno al forum il dubbio che ho riguarda Roma: periodo del triunvirato, si conoscono le monete di Cesare; di Pompeo; ma non ho idea se Crasso (Quello della disfatta di Carrae contro i Parti) ne abbia mai battute, potete darmi conferma o nel caso contrario indicarmi la/e monete coniate.

Un sentito grazie da nonno Cesare

Inviato (modificato)

Questa moneta  è stata battuta dal figlio minore del triumviro M(arcus) Licinius Crassus, cioè P(ublius) Licinius Crassus, magistrato monetario del 55 a.C.

La legenda al R/ porta infatti P. Crassus M. F cioè Publius (Licinius) Crassus Marci Filius

P. Licinius nel 58 seguì Cesare nella Gallia e combattè contro Ariovisto e contro gli Aquitani.

Al suo rientro a Roma nel 55 a.C. portò con sè 1000 cavalieri gallici, arruolati per la guerra contro i Parti.

Nel 54 a.C. seguì il padre M. Licinius nella spedizione contro i Parti e morirono entrambi nella disastrosa battaglia di Carre del 53 a.C.

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie infinite; come sempre precisi e puntuali; grazie ancora e buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.