Vai al contenuto
IGNORED

Un "mezzo asse"


Risposte migliori

Inviato

Mi incuriosisce questo bronzo: http://www.artcoinsroma.it/auction/view/286/380.

È il lotto 380 dell'asta E23 di Artcoins.

La particolarità è il dritto completamente liscio.

il catalogo così lo descrive:

"Emissione anonima (quarta serie di L), Asse, Luceria, c. 206-195 a.C.; AE (g 11,92; mm 28); Liscio, Rv. Prua verso d., sopra, I; sotto, ROMA. Cfr. per il tipo: Crawford 97/22a; Sydenham 304; McCabe, F2.

Esemplare interessante, forse il tondello era originariamente composto da due elementi saldati insieme, oppure si tratta della prova di un conio di rovescio".

Che ne pensate?


Inviato

380D.jpg

... o forse venne provata una una colata nello stampo singolo per vedere se i rilievi erano approvabili...boh! Bizzarro lotto!

  • Mi piace 1

Inviato

Naturalmente servirebbe controllare il bordo. Tuttavia in alcuni ripostigli repubblicani depositati in musei ho visto esemplari di asse con un lato praticamente eraso. Gli assi repubblicani circolarono a lungo, ancora in epoca imperiale e dipende anche dalle condizioni di giacitura nel terreno. Forse il diritto, già consunto, era a diretto contatto con materiale organico (come un cadavere), subendo ulteriore corrosione con scomparsa dei rilievi….

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.