Vai al contenuto
IGNORED

Un "mezzo asse"


Risposte migliori

Inviato

Mi incuriosisce questo bronzo: http://www.artcoinsroma.it/auction/view/286/380.

È il lotto 380 dell'asta E23 di Artcoins.

La particolarità è il dritto completamente liscio.

il catalogo così lo descrive:

"Emissione anonima (quarta serie di L), Asse, Luceria, c. 206-195 a.C.; AE (g 11,92; mm 28); Liscio, Rv. Prua verso d., sopra, I; sotto, ROMA. Cfr. per il tipo: Crawford 97/22a; Sydenham 304; McCabe, F2.

Esemplare interessante, forse il tondello era originariamente composto da due elementi saldati insieme, oppure si tratta della prova di un conio di rovescio".

Che ne pensate?


Inviato

380D.jpg

... o forse venne provata una una colata nello stampo singolo per vedere se i rilievi erano approvabili...boh! Bizzarro lotto!

  • Mi piace 1

Inviato

Naturalmente servirebbe controllare il bordo. Tuttavia in alcuni ripostigli repubblicani depositati in musei ho visto esemplari di asse con un lato praticamente eraso. Gli assi repubblicani circolarono a lungo, ancora in epoca imperiale e dipende anche dalle condizioni di giacitura nel terreno. Forse il diritto, già consunto, era a diretto contatto con materiale organico (come un cadavere), subendo ulteriore corrosione con scomparsa dei rilievi….

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.