Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiarissimo. ho anche guardato un po' di link di arslan e non sono ancora riuscito a trovare i siti di ritrovamento di questo tipo di monete. sai in che ripostigli sono state ritrovate?

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

A me piace molto questo è un riassunto dei ritrovamenti.

http://www.sesterzio.eu/dracme.htm

Inviato

grazie, avevo già visto l'articolo di Manerbio, ma non ho trovato nulla. anche sesterzio l'ho già visto. ma non trovo i siti di ritrovamento della moneta in oggetto

Inviato

Di seguito il link al repertorio dei ritrovamenti curato dall'Arslan. Anche se non é stato più aggiornato dal 2010 é comunque estremamente completo.

Purtroppo non troverai riferimenti specifici al sottotipo rappresentato dalla tua moneta, ma bensí ai tipo Arslan e Pautasso in cui é compreso (assieme ad altre monete dall'aspetto talvolta molto diverso) ossia ripettivamente il VII ed il 3.

Andrebbe quindi scandagliato ogni singolo rivravamento contenente i due tipi suddetti per verificare la presenza eventuale del sottotipo ...

http://www.ermannoarslan.eu/Repertorio/RepertorioMonetaCelticaPadanaInItalia.pdf

Awards

Inviato

grazie mille a tutti...mi state dando un grande aiuto. li ho scandagliati tutti e ho notato che la moneta in questione era diffusa soprattutto tra il Piemonte orientale/novara vercelli alessandria) e la lombardia occidentale (pavia). è stato fatto un ritrovamento a spina (fe) di una moneta che ha anche il medesimo peso, ma ho provato a cercare foto in internet ma senza successo. mi è stato di aiuto anche sesterzio.eu, credevo di averlo visto tutto, invece a riguardarlo ho notato che anche li ci sono le foto di alcuni ritrovamenti.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

eccoci qua finalmente. sono riuscito ad aggiudicarmi una moneta padana. adesso devo solo aspettare la spedizione.

nel frattempo posto la foto

dracma di 2,69 g

stato q. SPL

adesso dovrei cercare il modo di catalogarla. guardando in giro mi sembra una pedemontana. qualcuno sa darmi maggiori informazioni?grazie

Eccomi,

buona giornata a tutti voi del forum,

la moneta del sig. Paolobs appartiene alla popolazione dei pedemontani ed e' del tipo leggero:( grammi da 2,480 a grammi 2,830 max).

nel sito potra' vederla con la mia numerazione (586).

Prossimamente entreranno ancora 3 esemplari aventi la stessa tipologia della sua ma con minime differenze nella rappresentazione allegorica e nella legenda.

Anche nelle altre popolazioni entreranno circa dai venti ai trenta esemplari.

Prossimamente vi sara' la parte descrittiva delle varie tipologie in maniera approfondita.

Complimenti per la sua, sono certo che la sua moneta fara' bella figura nella sua collezione.

Cordialmente

R.M.Bordin

Modificato da bordinrolandomirko

• 5 mesi dopo...
Inviato

grazie della risposta, anche se l'ho vista un po' in ritardo. consulterò sicuramente il suo sito sapendo che sono presenti nuovi aggiornamenti.grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.