Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi aiutereste ad identificare questa moneta ?

dianetro = 16 mm. sembra alluminio

post-341-0-36824600-1422136060.jpg

post-341-0-17332400-1422136071.jpg

Inviato (modificato)

ciao @@Cesare... la tua moneta  imita  un Vittoriato  - penso sia una riproduzione..  o è un suberato

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

dovresti comunicare il peso...

Inviato (modificato)

peso = 2,40 grammi
scusate l'ignoranza... ma, cosa è esattamente un suberato ?

Modificato da Cesare

Inviato

in realta vista la lucidità in alcuni punti, credo che sia proprio di argento

Ho fatto una breve ricerca in rete.... credo si tratti di un vittoriato di quelli che subirono la "riduzione"...
Mi piacerebbe saperne di più da un punto di vista strettamente numismatico... ho letto di vittoriati "anonimi" e di altri intitolati alle gens... ma non mi è chiaro come funzionava esattamente.

a proposito... posso provare a pulirla con qualche prodotto per l'argento ?
può valere qualcosa ?

Inviato

Il peso teorico del Vittoriato, era in origine di gr 3,37 ma  avendo una percentuale bassa di argento ( circa il 65%)  il fino contenuto si riducea  a soli 2,19 circa. Con l'avanzare della svalutazione il peso del Vittoriato raggiunse anche   gr 2,30 , quindi  quello postato  sarebbe fra questi. Considerato lo scarso contenuto di fino ecco che  sarebbero compatibili quelle macchie  che si riscontrano ( almeno dalla foto )

Tuttavia si  sono ritrovati anche vittoriati suberati, cioè con l'anima di metallo vile con una rivestitura di argento molto fine.

Da un certo periodo in poi le zecche  preposte alla coniazione, impressero un marchio distintivo sulla moneta, costituito da una o piu' lettere, o simboli . Nell'esemplare  postato non sono in grado di rilevare  il tipo di simbolo.

Per quanto riguarda la pulizia, sconsiglio di  effettuare tentativi  eventualmente,che vadano oltre il solito bagno in acqua demineralizzata

• Mi piace 1

Inviato

È suberato, è evidente la spaccatura sullo scudo del R/.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie. gentilissimi....
avevo notato anche io quelle tracce di verderame sullo scudo che certificano che il pezzo si un suberato ....
Conserverò questa moneta che mi è stata donata da un caro amico  anche perchè mi ha dato la possibilità di iniziare alcune interessanti ricerche sui Vittoriati, sui denari e la monetazione dell'epoca.

Mi resta solo una curiosità....
Vale qualcosa ???

Inviato

Grazie. gentilissimi....

avevo notato anche io quelle tracce di verderame sullo scudo che certificano che il pezzo si un suberato ....

Conserverò questa moneta che mi è stata donata da un caro amico  anche perchè mi ha dato la possibilità di iniziare alcune interessanti ricerche sui Vittoriati, sui denari e la monetazione dell'epoca.

Mi resta solo una curiosità....

Vale qualcosa ???

Ciao @@Cesare, Ti posto qualche link:

http://www.deamoneta.com/search?description=vittoriato&sa=Cerca+monete!

Saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.