Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

NdjzsVi.jpg?1

SVvB9Yz.jpg?1

Esemplare non in FDC, sicuramente di conio basso, sicuramente non il meglio che quel conio abbia potuto produrre, diciamolo pure...lavata alla grande...ma quanto lustro!!!

:blum:  :blum:

Renato

Inviato

Di lustro ne avrà da vendere però..... di colpetti ne a presi e.... :)

Awards

Inviato (modificato)

...Renato, sei effervescente questa sera, accidenti ....

Megalustro ... chissà da cosa dipende?    Che il conio sia stato approntato fresco fresco ... ma poi i rilievi bassi ... boh .... :huh:

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Inviato

Si intravede anche una piacevole patina, vero?

Awards

Inviato

Usura... Lavata... Lustro!?

Tutta questa moda del lustro e' una novità degli ultimi anni,

e' chiaro che l'offerta si adegua alla domanda

e che le mode son dettate da pochi,e' la massa che poi segue...

Non voglio essere troppo polemico ma io cambierei il titolo della discussione in "Abbasso il lustro ..."

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@expo77 ma l'usura dov'è ? .....

lavata forse , non lo escludo , come è moda frequente di questi tempi ( che poi lavata o no , si apprezza la moneta e la si rifà patinare ) , ma il lustro c'è , e non si crea a piacimento come la patina :) . 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1

Inviato

e' chiaro che l'offerta si adegua alla domanda

e che le mode son dettate da pochi,e' la massa che poi segue...

Non voglio essere troppo polemico ma io cambierei il titolo della discussione in "Abbasso il lustro ..."

sarà anche una novità degli ultimi anni, tuttavia non è un concetto astratto o un'invenzione bizzarra, ma una caratteristica quanto mai oggettiva e indice di uno stato di conservazione alto o altissimo (salvo eccezioni da intendersi caso per caso).

L'apprezzamento del lustro altro non è che la ricerca della perfezione. Humanum esse. Non è obbligatorio, e non incide sulla storicità di un pezzo, ma solo sul valore economico legato alla sua reperibilità.

Il fatto poi che in passato sia stato più o meno trascurato, non significa che non lo debba essere ora, e non è detto che lo sarà altrettanto in futuro. I criteri di valutazione e di apprezzamento non sono cosa statica ed fissati ab aeterno.

Inviato

Non è affatto vero expo77, il sottoscritto e il buon Angelo, come dal resto tantissimi altri Collezionisti, negli anni 60 e 70, abbiamo sempre cercato ed acquistato monete con il lustro, perciò, soprattutto sulle Decimali, è stato ed è un punto fermo per l' alta conservazione.

Quello che invece ti dò ragione sono le monete lavate, non ho mai visto monete in rame rosso e in argento come questi ultimi anni, questo sì, che è stata accontentata la richiesta.

Ciao. bruno

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Non è affatto vero expo77, il sottoscritto e il buon Angelo, come dal resto tantissimi altri Collezionisti, negli anni 60 e 70, abbiamo sempre cercato ed acquistato monete con il lustro, perciò, soprattutto sulle Decimali, è stato ed è un punto fermo per l' alta conservazione.

Scritto da te forse è la volta buona...

Awards

Inviato

Quasi quasi ti ci specchi per quanto riflette..... :P :P :P

Hanno un fascino pazzesco anche queste lirette senza dubbio.....

Inviato

L'esemplare in questione non ha ne usura ne colpi.

E un tondello che nasce disgraziato, di conio debole e di bordi irregolari, qui il contorno di seconda classe e le debolezze si evidenziano al massimo!!

Il lustro esasperato è una corrente di pensiero, come le patine del tempo.

Il lustro se c'è c'è non lo toglie nessuno, una patina se non c'è...beh...abbiamo capito tutti!

• Mi piace 1

Inviato

se parliamo di di lustro allora mi permetto di pubblicarle

post-29083-0-71903700-1422206670.png

post-29083-0-61774100-1422206681.jpg

post-29083-0-27469200-1422206706.jpg

post-29083-0-02025200-1422206729.jpg

• Mi piace 4
Awards

Inviato

@@Gozzi e hai fatto bene......

E' sempre un piacere vedere monete così.....

Inviato

lustro e patine vanno bene (almeno, parlo a titolo personale), è un surplus.

Altro discorso per i selvaggi lavaggi (ho fatto anche la rima). :rofl:

Awards

Inviato

@@Gozzi e hai fatto bene......

E' sempre un piacere vedere monete così.....

Il piacere è l'unica cosa su cui valga la pena di avere una teoria.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@nando12 che citazione.... ;)

Ci Ho messo un pò di tempo per trovarla, però era quella che mi piaceva di più.

Awards

Inviato

Mi associo con piacere all'esclamazione di @@renato.

Visto che è stato citato Oscar Wilde adatto, da un punto di vista numismatico, un suo celebre aforisma: "Posso resistere a tutto tranne che al lustro di zecca".

Vince

• Mi piace 1

Inviato

non parlo di conservazioni, ma se dovessi comprarla valuterei la liretta di @@Gozzi circa il doppio di quella di @@renato. Beninteso, non perchè mi sia più simpatico Stefano che Renato, ma solo per la qualità della moneta ;)

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo, la liretta che ha messo in collezione Stefano, è un capolavoro, per conservazione e aspetto, patina e lustro, dettagli e conio, sono il massimo che si possa pretendere!

E' stato un buon acquisto!! Giusto Stefano?  :blum:

Renato

Inviato

Sono d'accordo, la liretta che ha messo in collezione Stefano, è un capolavoro, per conservazione e aspetto, patina e lustro, dettagli e conio, sono il massimo che si possa pretendere!

E' stato un buon acquisto!! Giusto Stefano?  :blum:

Renato

si @@renato e penso resterà in collezione a lungo

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.