Vai al contenuto
IGNORED

Un monetiere pontificio costruito su misura


Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

 

Oggi, dopo qualche settimana di impaziente attesa, finalmente ha visto la luce il monetiere artigianale realizzato su misura per le mie esigenze da un bravissimo artigiano della zona, che in queste settimane ha creato un qualcosa di perfetto per quelle che sono le necessità della mia tipologia di collezione.

 

Struttura in legno massello (massiccio! il monetiere finito pesa 14 kg da vuoto...) con dodici cassettini contenenti ognuno 12 monete della dimensione di una piastra (ho preferito fare tutti i cassetti con gli alloggiamenti identici), fondo del cassetto in bel vellutino rosso, stemma con le chiavi di san Pietro incrociate sul fronte (è una chicca, ci tenevo!), l'ho voluto al naturale senza verniciature per permettere al legno di respirare e per dare alle monete un ambiente il più possibile naturale dove riposare e patinare nel tempo.

 

Come nel mio precedente album continuo a corredare ogni vassoio con la scheda del relativo pontefice, sul retro della scheda invece sono presenti i dati delle singole monete contenute in corrispondenza di ciascun alloggiamento... un cartellino dalla duplice funzione quindi.

 

Inutile dire che sono felicissimo, che differenza rispetto alla plastica degli album...

 

E ora... non resta altro che riempirlo!  :blum:

 

post-44393-0-73189100-1422131465_thumb.j

post-44393-0-81324600-1422131472_thumb.j

post-44393-0-02103700-1422131477_thumb.j

post-44393-0-00463400-1422131486_thumb.j

  • Mi piace 5

Inviato

Bellissimo!!!!!!!!!! 

Si possono sapere le sue misure?

Awards

Inviato

Bellissimo complimenti, dimmi hai utilizzato attrezzature professionali?

Awards

Inviato

ciao @@nando12, grazie per l'apprezzamento! dunque, le misure sono: 27,5 cm larghezza, 32,5 cm altezza, 26,5 cm profondità..


Inviato

@@fabione191 non l'ho costruito io.. non avrei le conoscenze e gli strumenti adatti per farlo.. ma ho trovato una persona onesta e competente che lo ha realizzato su mia indicazione con attrezzature adeguate al tipo di realizzazione. Ha fatto davvero un ottimo lavoro, nella mia testa me lo immaginavo proprio così! :)


Inviato

Complimenti!!! Veramente un bel lavoro, da far invidia a quelli della nota ditta fiorentina!!  :hi:


Inviato

@@fabione191 non l'ho costruito io.. non avrei le conoscenze e gli strumenti adatti per farlo.. ma ho trovato una persona onesta e competente che lo ha realizzato su mia indicazione con attrezzature adeguate al tipo di realizzazione. Ha fatto davvero un ottimo lavoro, nella mia testa me lo immaginavo proprio così! :)

Lo hai anche scritto.

Comunque bello, e una cosa che primo o po faro, il fattore che mi blocca e la mancanza di un posto sicuro dove riporlo 

Awards

Inviato

ciao @@nando12, grazie per l'apprezzamento! dunque, le misure sono: 27,5 cm larghezza, 32,5 cm altezza, 26,5 cm profondità..

Grazie per l'informazione. Sarà anche molto utile l'apertura della portiera aiuterà l'appoggio dei vassoi.  :good:

Awards

Inviato

Bellissimo. Il risultato mi piace molto. Complimenti per la tua idea

e per chi l'ha trasformata in realtà

Awards

Inviato

condivido i complimenti x il bellissimo lavoro artigianale ma anche le giuste considerazioni di Fabione191, il posto sicuro dove tenerlo.... ora riempilo di cio' che trovi e che piu' ti piace, buon divertimento !


Inviato

Belissimo! Complimenti per l'idea, il design essenziale, i materiali ottimi, ed il metodo impeccabile di catalogare il tutto.

Le cose semplici che mirano alla funzionalità, realizzate con materiali ottimi, senza fronzoli,  sono sempre il massimo.

 

Una curiosità , se puoi.. quanto ti ha chiesto l'ottimo artigiano per realizzare questo monetiere?

 

Saluti

 

Silver


Inviato

Complimenti, questo monetiere è davvero una meraviglia :)!! Come è stato possibile tecnicamente realizzare lo stemma pontificio sul fronte?


Inviato

Complimenti a te e all'artigiano che lo ha realizzato!


Inviato

Ringrazio tutti per i complimenti e gli apprezzamenti!

 

Qualcuno mi ha suggerito di verniciarlo all'esterno, magari anche solo con una finitura trasparente a base acqua, voi cosa ne pensate?

 

@@Silver70, alla fine a conti fatti tra materiale (di qualità), lavoro (molto) del buon artigiano e velluto per il fondo dei cassetti non ho superato i 300 euro, budget che mi ero prefissato. Tieni conto che solamente la lavorazione dello stemma papale sul fronte ha richiesto molte ore di lavoro grafico per adattare i tracciati vettoriali su CAD.

 

Questo risponde parzialmente alla domanda di @@vathek1984: ho vettorializzato il jpeg dello stemma (creando quindi un file pdf modificabile), che una volta importato su CAD ha consentito alla persona che ha realizzato il lavoro di dare istruzioni alla macchina per creare le incisioni.

 

Non è la prima volta che questo "buon artigiano" realizza monetieri, ne ho visti un paio simili realizzati prima del mio davvero molto belli (uno con una meravigliosa aquila sabauda tipo 5 lire 1901 sul fronte), credo gliene sia rimasto ancora uno disponibile... 

  • Mi piace 1

Inviato

Veramente molto bello!!!


Inviato

@@slapdash84 complimenti !

 

Se ti è noto, quali legni sono stati usati ? Non capita spesso di vederli al naturale, per cui non sono riuscito dalle immagini a capire di cosa si tratta...

 

Relativamente all'eventuale rivestimento, penso che al naturale sia troppo "delicato", una finitura più scura (effetto noce o castagno), "stabilizzante" e compatibile con le monete che dovrà alloggiare, penso lo arricchirebbe ulteriormente.

 

Ciao, RCAMIL.


Inviato

Alla faccia ! Che meraviglia  .... :o

Fosse mio lo vernicerei anch'io ... magari con una leggera vernice ad acqua sul colore del noce nazionale ...


Inviato

Grazie anche a tutti voi per gli apprezzamenti, fanno piacere!

 

@@rcamil attila ha centrato il legno al secondo tentativo, il monetiere è stato costruito utilizzando legno di frassino. La parte superiore dei cassetti invece (quella con i ribassi per contenere le monete)  è realizzata in multistrato da 3 mm.

 

Vedo che molti di voi opterebbero per la verniciatura, a questo punto mi sto quasi convincendo... sicuramente credo che lo stemma sul frontale risalterebbe molto di più..

 

Una domanda da neofita dei monetieri: generalmente ogni quanto vanno girate le monete per ottenere delle patinature uniformi su entrambi i lati?

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.