Vai al contenuto
IGNORED

Monete celtiche vere o false?

Risposte migliori

Inviato

Prendendo spunto dalla precedente discussione iniziata da palpi62 su una dracma padana (molto probabilmente falsa), ho pensato di aprirne una nuova su come scoprire (o almeno tentare) quelle monetine celtiche spacciate per buone, ma che buone non lo sono.

Bé certo la meta prefissata è assai ardua, ma con la collaborazione degli esperti (so che in questo forum c'è ne sono tanti e ben preparati) e dei loro suggerimenti, si può tentare questa impresa.

Per esempio si può partire con tre monetine, già postate sulla precedente discussione "CELTICA STRANA", sulle quali ho qualche perplessità:

le zampe dei leoni hanno delle giunture a forma di globi forse troppo pronunciati (a parer mio). Voi cosa ne pensate?

PESO:

1- 2,92g

2- 2,78g

3- 2,43g

post-35490-0-07901900-1422108820_thumb.j

Inviato

questa come vi sembra

post-30827-0-69182000-1422126325.jpg

post-30827-0-93252100-1422126335.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le prime tre mi sembrano autentiche; monete con questa tipologia di consunzione sono difficilmente falsificabili, e in ogni caso tutto l'insieme coincide con l'aspetto delle monete autentiche.  Quest'ultima che hai postato mi suscita qualche perplessità  per la patina (?)molto scura nelle parti più incavate, ma non vedo sicuri elementi di falsificazione.

Inviato

è presente in un'asta questa moneta.

Inviato

Il fatto che una moneta sia presente in asta non significa assolutamente nulla, sia relativamente alla legittima provenienza sia rispetto alla autenticità. Detto questo le quattro monete postate (come già riferito in altro thread) mi sembrano autentiche, per quanto non al top delle loro condizioni.

Awards

Inviato

le mie sono rischieste da neofita di aste. credevo che un intermediario qualificato e professionale come quello che fa l'asta garantisse il massimo della sicurezza.grazie

• Mi piace 1

Inviato

Ho visto queta moneta su un asta passata, secondo voi assomiglia al falso di palpi62 oppure è una mia suggestione?

post-35490-0-82899300-1422188372.jpg

• Mi piace 2

Inviato

le mie sono rischieste da neofita di aste. credevo che un intermediario qualificato e professionale come quello che fa l'asta garantisse il massimo della sicurezza.grazie

Certamente é cosí nella maggior parte dei casi. Ma non si é mai al riparo da sorprese ed é sempre necessario osservare con occhio critico, sulla base dell'esperienza che a poco a poco, ci si costruisce.

Ho visto queta moneta su un asta passata, secondo voi assomiglia al falso di palpi62 oppure è una mia suggestione?

Temo che non si tratti di una tua suggestione...

Awards

Inviato

ares puoi dirmi in quale asta? io ho scritto alla persona che vendeva la moneta su ebay e mi ha risposto che è stata comprata nel 2001 all'asta di gerhad hirsc. parlo della moneta con iscrizione grandotti collection

Inviato

Guarda attentamente questa immagine e capirai.

post-35490-0-22302500-1422198575_thumb.j

Inviato

A questo punto si potrebbero anche aggiungere queste altre due monete ?

post-35490-0-38422300-1422198955_thumb.j

Inviato

A mio avviso no. Andrebbero osservate in mano. Ma viste cosí sembrano buone.

Awards

Inviato

io ci capisco sempre meno...ma resto in osservazione di quanto scrivete

Inviato

Anche questa qualche perplessità me la fa venire...sarà il naso.....e altro ancora.....

post-35490-0-52792900-1422269980.jpg

Inviato

Non vorrei dire a cngcoins che errare è umano ma perseverare è diabolico, però le tre celtiche in asta hanno qualche problemino, se non altro la n 283 che mi sembra un'ibridazione degli Eravisci e la n. 284 una rivisitazione di un quinario sempre degli Eravisci.

Inviato

Ma questo è un denario romano repubblicano della gens Roscia...

Inviato

No no guarda più attentamente le iscrizioni. Ne posto counque una tipologia più evidente.

post-35490-0-37920400-1422290589_thumb.j

Inviato

Questa mi sembrerebbe buona ma non è proprio uguale al modello Insubri tipo XI ... o forse sbaglio?

15mm e 2,36 g

post-35490-0-87370300-1422366568_thumb.j

Inviato

Ares,

Quest'ultima è buona, la troviamo tal quale anche nel tesoro di Manerbio :-)

Personalmente suggerisco l'acquisto e la consultazione del volume di Pautasso del 1966 (o ristampa 1986), dove ci sono tantissime tavole in cui sono riportati centinaia di esemplari sicuramente autentici (vengono dai tesoretti!!). Credo sia l'unico riferimento per chi voglia cercare di distinguere pezzi veri da pezzi falsi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.