Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,mi sono aggiudicato sulla baia 7 aste di banconote mondiali (32 banconote mondiali in totale,se avrò tempo posterò le foto in una discussione apposita).

Volevo sapere il valore di una di essa (anche se ho il catalogo world paper money preferisco sapere il valore "reale" e non da catalogo),ovvero una banconota marocchina da 20 dirhams 1996 P-67,in FDS.

Vi posto di seguito la foto del fronte della banconota di cui sopra:

post-31940-0-68419100-1422105042_thumb.p

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Modificato da Fabriziodg91

Supporter
Inviato (modificato)

Questa postata è una P 67b, credo in fds sui 4 euro, anche se frequentemente viene proposta ad un prezzo più alto.

Un collezionista che segue la tipologica di norma non bada a decreti e firme, in pratica sceglie quella che costa di meno.

Secondo me il valore reale di ciascuna P67 (a-b-c-d-e) si attesta sui 2/3 euro in fds (1,80 circa il facciale), ma chi è interessato a terminare l'intera serie sarà disposto a spendere di più, quindi siamo di fronte alla solita "domanda/offerta" che falsa il valore reale di qualche variante.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Questa postata è una P 67b, credo in fds sui 4 euro, anche se frequentemente viene proposta ad un prezzo più alto.

Un collezionista che segue la tipologica di norma non bada a decreti e firme, in pratica sceglie quella che costa di meno.

Secondo me il valore reale di ciascuna P67 (a-b-c-d-e) si attesta sui 2/3 euro in fds (1,80 circa il facciale), ma chi è interessato a terminare l'intera serie sarà disposto a spendere di più, quindi siamo di fronte alla solita "domanda/offerta" che falsa il valore reale di qualche variante.

Io al momento rientro nella prima categoria,ovvero non bado a decreti e firme :) Personalmente se queste firme valgono più o meno delle altre non mi importa.

Beh,sui 4 euro è interessante,è comunque molto meno di quanto ho pagato io,ho speso 3 euro per un lotto comprendente altre 5 banconote:

post-31940-0-56103600-1422117010_thumb.j

Ero particolarmente interessato da questa banconota marocchina e da quella sudcoreana;a proposito,dovrò controllare l'anno della sudcoreana,il WPM se non sbaglio le da valori diversi in base ad esso.

Supporter
Inviato

Giustamente uno controlla quello che trova in un lotto, si può scoprire che una singola banconota vale quanto il prezzo dell'intero lotto (capita spesso) :)

Quello che volevo dire è che se nel lotto c'era una 67a od una 67c era uguale, in special modo, come scritto in precedenza, per un collezionista tipologico.
Ma il 20 Dirhams P67 attualmente è proposta anche a 5/10/15 euro... è normale trovarla in un lotto conveniente?
Diciamo di si, purtroppo il mercato tende a valorizzare con il "gioco delle varianti" tantissime banconote comuni (per poi farle crollare).

Esempio: ad un venditore magari gli è capitato di comprare a 1,90 euro il pezzo una mazzetta P67 "d" , vedendo che il mercato è pieno di a-b-c la propone a 10 volte tanto, dopo averne vendute alcune nota che non è più interessato nessuno ad acquistarle a quel prezzo esagerato, le rimanenti può quindi venderle ad un prezzo dimezzato, successivamente può anche arrivare al loro prezzo iniziale (ce ne sono in vendita a 1,99 euro fds).
Chi sin dall'inizio non è interessato a questo gioco le propone direttamente a 3/4 euro, avrà ugualmente il suo guadagno.

Concludendo, ottimo prezzo! :good:

Awards

Inviato

Concludendo, ottimo prezzo! :good:

Se un tizio non rivaleggiava con me me la portavo a casa con 99 centesimi :D

Comunque @@nikita_ ti ringrazio tanto,sei davvero gentile e preparato.

Ho notato su banknote.ws che esiste una variante anche per la filigrana,parlo del "watermark":

MRQ0067wm1.jpgMRQ0067wm2.jpg

Che tu sappia è relativa a tutte le varianti di firma,o soltanto ad una?

Supporter
Inviato

Non sono sicuro al 100%, 67d e 67e hanno un'altra filigrana.
Non so se hanno la prima post-27461-0-52521600-1422123078.jpg o la seconda post-27461-0-89173300-1422123091.jpg
Però puoi controllare al tua 67b che appartiene al gruppo (a-b-c) :)
Se si vede la prima vuol dire che 67d e 67e hanno la seconda, o viceversa.

:good:

Awards

Inviato

Non sono sicuro al 100%, 67d e 67e hanno un'altra filigrana.

Non so se hanno la prima attachicon.gif671.jpg o la seconda attachicon.gif672.jpg

Però puoi controllare al tua 67b che appartiene al gruppo (a-b-c) :)

Se si vede la prima vuol dire che 67d e 67e hanno la seconda, o viceversa.

:good:

Appena mi arriva darò un occhiata alla filigrana allora :)

Inviato

Mi è arrivata ieri,assieme ad altre 45 banconote acquistate.

Ho controllato,e la mia ha la seconda immagine,ovvero questa:

MRQ0067wm2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.