Vai al contenuto
IGNORED

la richiesta per "Le monete di Milano..." (Crippa)

Risposte migliori

la cortese richiesta per "Le monete di Milano dai Visconti agli Sforza" di Crippa - qualcuno puo farmi due foto?

Carissimi Signori,

sto scrivendo dalla Polonia, sono la storico dell'arte e cerco per l'informazione sul un testone di Bona di Savoia (questo con fenice sul reverso). Ho letto la literatura vecchia, ma so che probabilmente di piu informazione attuale ci sono nel grande l'opera di Carlo Crippa. Purtroppo non posso trovare questo nelle nostre bibliotece, e adesso non posso comprarla (perche un prezzo e anche la spesa di spedizione ci sono alti). C'e qualcuno chi ha questo libro vicino e posso farmi solo le foto di descrizione di questa moneta, come so lei e esattamente qui:

C. Crippa, La monete di Milano (1986) 236 Nr. 2/A.

Se c'e qualchuno cosi gentile sara eccezionalmente grata! E molto difficile da occupare la storica numismatica Italiana fuori l'Italia...

il mio e-mail: [email protected]

Saluti!

Mi dispiace se questo non e luogo appropriate per tale richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Sto fotografando... anche se è il Crippa sulla collezione Pietro Verri e non quello dell'86

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ecco le foto

post-45-0-55100000-1422098126_thumb.jpg

post-45-0-13662300-1422098410.jpgpost-45-0-91157600-1422098411_thumb.jpg

post-45-0-37172100-1422098523_thumb.jpg

post-45-0-78045200-1422098406.jpgpost-45-0-86505300-1422098408_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ok bastava solo la prima ma nel dubbio ho fotografato anche l'esemplare a doppio spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro "Le monete di Milano dai Visconti agli Sforza" del 1986 lo possiedo: entro un'ora (se qualcun altro non le posta prima) posso inviare la scansione delle pagine.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, siete incredibili! E davvero la grande aiuto. Le informazione sulla catalogo di colezzione di Verri ci sono anche necessarie, grazie mille (per secondo, doppio, pure)! Grazie in anticipo anche a Signore legionario, sto aspettando.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera @@Allegrezza

sono stato ben preceduto

A pag. 139 e 140 il sotto descritto volume , della mia biblioteca porta questi quattro Testoni :

Comune di Milano--Regione Lombardia, La Zecca e le Monete di Milano -- Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta 1983

Ti riporto ugualmente le scansioni di quest'altro autore pensando che  indicazioni diverse, di altre fonti, possono esserti utili. 

post-32362-0-49418100-1422117065_thumb.j

post-32362-0-54602200-1422118402_thumb.j

post-32362-0-15074800-1422117145_thumb.j

post-32362-0-47627300-1422117159_thumb.j

in questo libro non vi sono altre monete oltre a quelle scansionate e inviate

(Bona di Savoia e Giovanni Galeazzo Maria Sforza--1476-1481)

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Coraznopietro, grazie per G. Mazzotta anche, cio e molto utile.

La mia richiesta e dovuta al fatto che ho trovato un esemplare di questo bello testone nel magazzino del nostro museo numismatico - collezione di E. Hutten-Czapski, a Cracovia. Questo e doppio interessante, primo perche questo testone e l'unica moneta italiana nel tutta la collezione, e secondo, perche da anni 70 del XIX secolo e chiamato "la medaglia di Bona Sforza", ma non questa propria di Savoia, ma Bona Sforza, nostra regina di Polonia (la nipote di Bona di Savoia). Questo e ovviamente errore di collezionista (mai corretto), ma probabilmente, penso che un errore semi-intenzionale. Lui ha collezionato solo le monete polacche, russe, e oggetti collegati a storia di Polonia (per esempio le monete antiche, ma solo queste con la parola "sarmatia" nell' inscrizione, c'era la tradizione che Polacchi sono le discendenti di antichi Sarmati). Nostro testone e questo piu popolare tipo, d'argento, rarita tre, gr. 9.49, diametro mm. 28.4.

Grazie mille ancora una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Alleggrezza, ora chiedo io un favore te.  Ci fai vedere il testone in questione?  Riesci a postare una foto? Perché con una moneta così rara sarebbe un piacere.

Grazie,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo voglio farvi vedere la moneta, ma adesso non ho la foto autorizzata e permesso per distribuire (e l'oggetto del Museo Nazionale),se sara possibile vi postero la foto appena possibile. scrivo anche un breve l'articolo sulla tema.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bellissimo esempio di collaborazione internazionale. In poco tempo è stato possibile risolvere un problema di identificazione della moneta.

Spero che appena ci saranno le autorizzazioni si possa allegare la scheda e il previsto articolo.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Grazie del bell'articolo Agniewska

si trattava quindi di un errore di attribuzione fatto dal collezionista , mentre la moneta in questione e' un bel testone di bona di  Savoia battuto a Milano ( e non della Bona Sforza - regina di Polonia - pronipote di Bona di Savoia,  come invece l'aveva classificata il collezionista)

complimenti per l'articolo e grazie per averlo condiviso e complimenti per il suo italiano! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.