Vai al contenuto
IGNORED

Attenzione truffe !

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi ho avuto una sensazione di paura/piacere/disgusto/rabbia... per la medesima situazione.

Sabato mattina sono tranquillo a casa (a Torino). Mia madre, che stava venendomi a trovare, viene su con un giovanotto dicendo che è un vigile del fuoco per una fuga di gas.

Questo comincia a chiedermi se sapevo che nella mia zona hanno rotto la tubatura del gas e se avevo il gas in casa.

Ho cominciato a sentire puzza ma non di gas.

1) non ci sono stati lavori in zona

2) se ci fosse stato un problema col gas l'avrei saputo (una notizia simile, come direbbe Faber, "non ha bisogno di alcun giornale come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca" )

3) ha fatto dei controlli stranissimi

4) si è contraddetto diverse volte

5) quando ha visto che facevo cenni a mia madre ha cominiciato ad agitarsi

6) ha detto una serie di supercazzole peggio del Mascetti

7) La telefonata con il presunto collega (ossia il complice) : entrambi non hanno mai detto il nome dell'altro ma si sono sempre chiamati "collega" (chi chiama un con cui lavora tutto il giorno dicendo "ciao collega" ?)

8) Prima non andava bene nulla bisognava fare un lavoro di venti minuti... poi mentre era al telefono col collega era tutto a posto

Non ho voluto infierire perchè non si sa mai... ad ogni modo appena uscito ho chiamato i carabinieri e ho segnalato la cosa.

A mia madre ho fatto un :moon:  così. Ma sono contento che abbiamo avuto (entrambi) questa lezione e non ci sia costato nulla se non un po' di adrenalina.

ATTENZIONE !!

Modificato da Guysimpsons

Inviato

T'è andata bene.

A un'anziana signora della mia zona hanno suonato alla porta dicendo : c'è una fuga di gas...non accenda fiamme. Veniamo a controllare e poi appena in casa, era sola, le hanno spruzzato qualcosa e quando si è svegliata avevano rovesciato i cassetti e rubato i soldi nel portamonete e quei pochi gioiellini che teneva in un cassetto.

Il tutto poteva valere al massimo 200 euro.

Ormai per questi delinquenti c' è l'impunità anche se li beccano.

Inviato

Ciao,

Oggi ho avuto una sensazione di paura/piacere/disgusto/rabbia... per la medesima situazione.

Sabato mattina sono tranquillo a casa (a Torino). Mia madre, che stava venendomi a trovare, viene su con un giovanotto dicendo che è un vigile del fuoco per una fuga di gas.

Questo comincia a chiedermi se sapevo che nella mia zona hanno rotto la tubatura del gas e se avevo il gas in casa.

Ho cominciato a sentire puzza ma non di gas.

1) non ci sono stati lavori in zona

2) se ci fosse stato un problema col gas l'avrei saputo (una notizia simile, come direbbe Faber, "non ha bisogno di alcun giornale come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca" )

3) ha fatto dei controlli stranissimi

4) si è contraddetto diverse volte

5) quando ha visto che facevo cenni a mia madre ha cominiciato ad agitarsi

6) ha detto una serie di supercazzole peggio del Mascetti

7) La telefonata con il presunto collega (ossia il complice) : entrambi non hanno mai detto il nome dell'altro ma si sono sempre chiamati "collega" (chi chiama un con cui lavora tutto il giorno dicendo "ciao collega" ?)

8) Prima non andava bene nulla bisognava fare un lavoro di venti minuti... poi mentre era al telefono col collega era tutto a posto

Non ho voluto infierire perchè non si sa mai... ad ogni modo appena uscito ho chiamato i carabinieri e ho segnalato la cosa.

A mia madre ho fatto un :moon:  così. Ma sono contento che abbiamo avuto (entrambi) questa lezione e non ci sia costato nulla se non un po' di adrenalina.

ATTENZIONE !!

ormai io non apro a nessuno... tra truffatori, venditori fasulli e tirapacchi vari ho deciso che la miglior difesa è questa. Se si tratta di un reale problema lascieranno un avviso. Non credo più a cartellini (con un PC ne puoi inventare di tutti i tipi), a proclami, etc... Un mesetto fa ho salvato la vicina un po' attempata e in buona fede dal cadere nei raggiri dei famosi "venditori di risparmi e di affari".. di solito non mi intrometto negli affari altrui ma detesto i truffatori.

Detesto chi abilmente raggira la gente (specie di una certa età ma non esclusivamente) offrendo interventi, sconti, promozioni e quant'altro.

Detesto dover motivare in casa mia i motivi per cui "non sono interessato" e a sentirmi dire in pratica che sono uno scemo se non accetto.

Detesto vedere che far sparire questi "benefattori" basta affermare "mi dia un pieghevole con le vostre offerte e al caso vi ricontatto"...

Detesto vedere che se non basta quanto affermato sopra allora basta pronunciare la parola magica "Carabinieri" (da vedere se poi intervengono detto tra noi...) e ti trasformi in un novello illusionista, facendoli sparire all'istante...

Detesto sapere che c'è gente che firma contratti spacciando la sigla come autografa tua... (accaduto a miei conoscenti)

Detesto sapere che rimontano le telefonate e un tuo "sì" alla domanda "Lei è tal dei tali?"  diventa la risposta ad un "accetta la nostra proposta di contratto?" e ti ritrovi senza linea telefonica fissa... (accaduto a miei conoscenti).

Detesto, per il motivo di cui sopra, dover cercare di evitare, durante le offerte pubblicitarie telefoniche, l'uso del termine "sì"...

Detesto chi approfitta della buona educazione altrui e incalza l'improvvido, a maggior ragione se anziano.

Detesto dover dare spiegazioni e motivare le mie scelte, in casa mia.

Detesto vedere che chi segnala e scova questi furboni sono trasmissioni come "Le Iene" o "Striscia la notizia".

Detesto che quella volta che scopro che l'acquisto on-line di 130€ è stata una "sola" e mi rivolgo alle Istituzioni (non tanto per la somma quanto per bloccare il responsabile) mi viene detto: i termini temporali ci sono, consideri che bisogna vedere se il Magistrato manda avanti la pratica, se sì tra 4-5 anni il Giudice competente (campano) può convocarla in loco a deporre a spese sue...

Detesto venire a conoscenza tramite un gruppo Facebook di fregati che lo stesso venditore è responsabile negli ultimi mesi di un'altra ottantina di truffe anche economicamente più rilevanti e che è difficile fare un'azione comune per sanzionarlo...

Ma ciò che detesto di più è il dover limitare la mia libertà e dovermi barricare in casa per vivere in pace.

Mala tempora currunt, amici!

Ciao

Illyricum

:diablo:

• Mi piace 5

Inviato

Strano ma dopo 20 minuti dalla sua visita non è tornato. :crazy:

Giuro che la tentazione di chiedergli un documento l'ho avuta, ma ero troppo adrenalinico in quel momento.

Fa molto effetto vedere che le cose "sentite in tv" sono capitate a te e che, per accortezza (e un po' di fortuna) non è capitato nulla.

L'impotenza delle forze dell'ordine in queste situazioni è deprimente.

L'unica cosa che possiamo fare noi per cercare di difenderci è il passa parola !!

Inviato

Secondo me per capire se era un vero vigile del fuoco sarebbero state necessarie due fulminee verifiche: chiedere di farsi mostrare il tesserino (tanto per vedere la faccia che fa) e dire: "chiamo la caserma dei vigili del fuoco per chiedere se risulta un intervento in questo stabile. Come si chiama il comandante della caserma che gli parlo?" Giustificando tale chiamata: "mi perdoni se verifico...ma sa... ci sono tanti malintenzionati in giro..."

Inviato

A proposito di passaparola ci sono alcuni che si spacciano per ispettori dell'Inps per verificare il libretto di pensione, avvisate mamme e nonne!

Inviato

Anche a me è successo qualche tempo fa, ero da solo in casa e ho lasciato entrare 3 persone. Hanno tentato di truffarmi e li ho mandati via. Da quel giorno non apro più a nessuno, anche a costo di essere scortese.

Inviato

Allora non lo sapevate che per sbloccare un bonifico di 9000 euro (acquisto di una moto) dalla Costa d'Avorio servono 398 Euro? E che li deve pagare solo e assolutamente il beneficiario ? :rofl:     Cosi con una paio di email e la promessa di acquistare la moto avrebbero guadagnato 398 euro. Il bello è che l'avevo avvertiti di non "provarci" che non sono l'ultimo arrivato  :diablo:  ma tanto che gli è costato ........ 3 email e un pò di numeri e nomi falsi.Sicuramente qualcuno c'è caduto e ci cadrà. :8): :confused:

Inviato (modificato)
Detesto sapere che c'è gente che firma contratti spacciando la sigla come autografa tua... (accaduto a miei conoscenti)

Detesto sapere che rimontano le telefonate e un tuo "sì" alla domanda "Lei è tal dei tali?"  diventa la risposta ad un "accetta la nostra proposta di contratto?" e ti ritrovi senza linea telefonica fissa... (accaduto a miei conoscenti).

Detesto, per il motivo di cui sopra, dover cercare di evitare, durante le offerte pubblicitarie telefoniche, l'uso del termine "sì"...

Per questi casi è molto utile avere l'opzione che mostra il numero di telefono chiamante: se è sconosciuto e/o il prefisso è di un posto lontano si fa prima a non rispondere proprio.

In certi telefoni c'è anche la possibilità di bannare gli scocciatori mettendo il numero in una lista di blocco.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.