Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici!

Volevo farvi vedere questa Roscia con simboli inediti.

Ho già controllato il nostro bellissimo catalogo compilato dal buon legionario: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G117/1;ho anche consultato lui stesso...

Ho anche riguardato gran parte delle Roscia passate in asta; quelle al British; al Munzkabinett di Berlino...ma niente.

Voi che mi dite? Qualcuno ha in collezione qualcosa di simile?

Più che altro mi piacerebbe capire che simboli sono.

Inizialmente al dritto vedevo il classico ramo di vite con l'uva...ma più la guardo e più mi sembra una fragola (frutto molto amato dai romani). Il simbolo al rovescio, invece, non riesco proprio a decifrarlo (un aratro?)

post-7356-0-48466800-1422091976_thumb.jp

post-7356-0-10043600-1422092438.jpg

post-7356-0-16126900-1422092439.jpg

Awards

Inviato

Il simbolo del rovescio mi ricorda l'attrezzatura del calzolaio per risuolare le scarpe….. Credo che vada bene anche per costruire i sandali dei romani….

Però bisogna cercare una connessione con l'altro simbolo, del diritto, che sinceramente non trovo...

Inviato (modificato)

Salve amici!

Volevo farvi vedere questa Roscia con simboli inediti.

Ho già controllato il nostro bellissimo catalogo compilato dal buon legionario: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G117/1;ho anche consultato lui stesso...

Ho anche riguardato gran parte delle Roscia passate in asta; quelle al British; al Munzkabinett di Berlino...ma niente.

Voi che mi dite? Qualcuno ha in collezione qualcosa di simile?

Più che altro mi piacerebbe capire che simboli sono.

Inizialmente al dritto vedevo il classico ramo di vite con l'uva...ma più la guardo e più mi sembra una fragola (frutto molto amato dai romani). Il simbolo al rovescio, invece, non riesco proprio a decifrarlo (un aratro?)

Il vostro Roscius denarius ha i simboli di Crawford 176(Babelon 128).   Finora, solo due esemplari eranno conosciuti ma su entrambi i simboli erano difficili da vedere.   Il vostro denarius è il primo con simboli chiari, quindi grazie per averci mostrato.    Il simbolo dritto è un cervo con corna (o animale simile) con campane (o cablaggio) appesi al collo. Il simbolo rovescio è una tazza seduto su un vassoio.

Vi preghiamo di mostrare i vostri altre monete con controlmarks perché anch'essi siano meglio rispetto agli esempi pubblicati.

Richard

Modificato da RWS2012
  • Mi piace 2

Inviato

Il vostro Roscius denarius ha i simboli di Crawford 176(Babelon 128).   Finora, solo due esemplari eranno conosciuti ma su entrambi i simboli erano difficili da vedere.   Il vostro denarius è il primo con simboli chiari, quindi grazie per averci mostrato.    Il simbolo dritto è un cervo con corna (o animale simile) con campane (o cablaggio) appesi al collo. Il simbolo rovescio è una tazza seduto su un vassoio.

Vi preghiamo di mostrare i vostri altre monete con controlmarks perché anch'essi siano meglio rispetto agli esempi pubblicati.

Richard

Dopo ulteriore riflessione, i simboli possono essere un bue sfruttato per l'aratura, e
l'aratro in sé.  è questo quello che hai detto?

Richard

Inviato (modificato)

Ottimo Richard

Nonostante abbia ripassato le tavole e il database almeno tre volte mi era proprio sfuggito il collegamento con il simbolo 176

Allego un confronto di immagini.

post-4217-0-87239100-1422115838_thumb.jp

Modificato da legionario

Inviato

Oddio...non mi sarei mai aspettato addirittura un cervo/bue (e sinceramente non riesco proprio a vedercelo). Sull'aratro c'ero andato vicino... :D

Grazie mille Richard! Purtroppo non ho altri esemplari con simboli "difficili" da trovare/vedere.

Grazie a tutti!

Awards

Inviato

Complimenti Mirko per avetr scovato la foto.

E complimenti Richard per aver capito i simboli!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ottimo Richard

Nonostante abbia ripassato le tavole e il database almeno tre volte mi era proprio sfuggito il collegamento con il simbolo 176

Allego un confronto di immagini.

Si può anche ipotizzare il simbolo Craw. 115 sempre mal descritto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.