Vai al contenuto
IGNORED

Liard "à la salamandre" Francesco I Re di Francia

piergi00

Risposte migliori

Pur non essendo una moneta sabauda questa moneta e' entrata nella mia collezione essendo stata battuta a Torino

Chiedo conferma dell'identificazione e della sua rarita' , grazie

Francesco I Re di Francia (1538-1542) - Liard "à la salamandre" databile al 1538 (sigle MV in monogramma)
Fronte: salamandra coronata a destra fra le fiamme, con la testa rivolta a sinistra - Retro: croce accantonata da due gigli e due lettere F
Zecca  Torino , MV Marc Varemberg 1538

Boudeau 136
Ciani 1180

post-116-0-40916500-1422091949_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Pier. Penso che sia una monetina rarissima emessa avanti il hardi, ma aspetto una risposta da parte del forum della numismatica reale francese ANRD.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovata sul' "acsearch", asta Bolaffi auction 22, 23 maggio 2013, lot 376. "Tipologia della massima rarita, sconosciuta al CNI, Lafaurie, Biaggi Piemonte...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Salve a tutti. Purtroppo, questo "liard à la salamandre" è molto malmesso, ma l'ho preso comunque, per che non se vedo spesso.

post-4639-0-81809500-1452870319.jpeg

post-4639-0-15580500-1452870329.jpeg

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.