Vai al contenuto
IGNORED

Scudo stretto 1661 Genova

Risposte migliori

Salve a tutti gli amici del forum.

Dopo molto cercare ho finalmente trovato un pezzo da uno scudo stretto genovese che soddisfacesse le mie "necessità" e l'ho messo in collezione. Ha tondello regolare, è ben centrata da entrambi i lati, ha rilievi apprezzabili, nessuna frattura, bel modulo. Peso 38,26 grammi, diametro 43 mm. Peccato per quella macchia scura, ma non disturba affatto (almeno, non disturba me). A voi i commenti :)

post-260-0-67663700-1422048142_thumb.jpg

post-260-0-31114400-1422048164_thumb.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta. Hai detto tutto te, ben centrata, bei rilievi e bel modulo. 

Aggiungerei che quella leggera ribattitura su Gesù e sullo scettro dà un effetto espressivo di movimento, che definirei plastico, molto molto apprezzabile.

Complimenti per la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ci avevo fatto caso! Un tocco di futurismo :) sono molto contento di averla presa, mi piace molto! Secondo te cosa sono quelle macchie che non si rado si vedono sugli scudi genovesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. Io quando ho cose del genere, e solo quando mi sembrano antiestetiche, metto le monete a mollo in acqua distillata per un po' e poi, se vanno via con un panno morbido (senza sfregare), bene, altrimenti le tengo come sono ...ma non ti fidare troppo di me, ci vorrebbe un esperto.

Saluti Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In fondo non è così brutta, poi il pezzo ripatinerà e si vedrà meno :) penso la lascerò così! Non la avessero lavata prima sarebbe stato meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

...In fondo non è così brutta...

Brutte queste monete non lo sono mai ...al massimo "un po' meno affascinanti".

...se poi penso che è stata fatta nel 1661 quando, ad aprile di quell'anno, il magnifico Emanuele Brignole dona alla fabbrica dell'Albergo dei Poveri la somma di 100.000 lire con la condizione -scritta in una lapide- di "tener aperta a qualunque povero, anco forestiero, alle donne gravide e a' poveri rifiutati dagli ospedali" ...bhè, mi vengono i brividi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella, mi sembra che l'ultimo 1 sia ribattuto sopra un 7.

Non l'avevo visto hai ragione!! Quando avrò moneta in mano controllerò bene!

Grazie a tutti! @@fofo La foto in non mi è venuta eccezionale (non sono bravo) non è così "verdastra", è piuttosto lucente e chiara in realtà :)

@@dizzeta i tuoi aneddoti sono sempre preziosi :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella, mi sembra che l'ultimo 1 sia ribattuto sopra un 7.

No, non ci posso credere! 

1661 su 1667 non credo possibile: perchè anticipare?

1661 su 1657 sarebbe un anno inedito, non risultano scudi tra il 1656 e il 1660!

Andrebbe verificato dal vivo; potrebbe essere una notizia importante, nel senso che avrebbero potuto fare piccolo quantitativo di scudi nel 1657 poi bloccato per qualche motivo e rimesso in circolazione, dopo la lunga pausa, nel 1661?

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non ci posso credere!

1661 su 1667 non credo possibile: perchè anticipare?

1661 su 1657 sarebbe un anno inedito, non risultano scudi tra il 1656 e il 1660!

Andrebbe verificato dal vivo; potrebbe essere una notizia importante, nel senso che avrebbero potuto fare piccolo quantitativo di scudi nel 1657 poi bloccato per qualche motivo e rimesso in circolazione, dopo la lunga pausa, nel 1661?

Quando ho la moneta in mano con lente alla mano controllo e se riesco posto foto del particolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che importanza ha?

Se fosse vero che si riesce a leggere il 1657 è un "R4"  o addirittura "R5" poi che sia BB o BB+ per me è ininfluente. 

Se il volto della madonna non fosse stato un po' meno usurato avrei detto SPL ...quindi vedi tu ...

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma che importanza ha?

Se fosse vero che si riesce a leggere il 1657 è un "R4"  o addirittura "R5" poi che sia BB o BB+ per me è ininfluente. 

Se il volto della madonna non fosse stato un po' meno usurato avrei detto SPL ...quindi vedi tu ...

Dizzeta, è un modo, per me, per confrontarmi con voi e capire se faccio errori, valutazioni sbagliate, se non "vedo" qualcosa che c'è o viceversa, nulla più ;) Non sono esperto manco un po', c'è sempre da imparare!! La moneta mi piace sennò non l'avrei presa, se mi dici che è MB la tengo comunque ;) 

P.s.: è anche un modo per imparare a spendere meglio i propri soldi  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile pensare che stiano 15 anni senza usare quel conio. di solito si corregge il conio dell'anno precedente e se dal 57 non è più stato usato viene corretto quando si decide di riprendere la coniazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me é un 1.

Se ho capito bene ci si riferisce a questo (modificato i colori per farlo vedere meglio), comunque domani sera, come ho detto, vi saprò dire meglio ;)

post-260-0-14080100-1422128168_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con le immagini del particolare. A voi i commenti!

Se cliccate sulle immagini si ingrandiscono ulteriormente

post-260-0-16594000-1422217545_thumb.jpg

post-260-0-52670200-1422217549_thumb.jpg

post-260-0-20144400-1422217555_thumb.jpg

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Allora secondo te, in ultima analisi, potrebbe essere valida l'ipotesi 57?

...

Secondo me sì.

Vedi che quel 6 è leggermente più in alto del precedente? Perché hanno dovuto seguire la curvatura del 5 che è leggermente più in alto rispetto al 6...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.