Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ok ma il peso per questi esemplari serve a poco. C'è ne sono da 1 a oltre 5 grammi. Devo dirti che con le foto del bordo mi convince meglio. Mi sembra autentico. Però fallo sempre vedere a qualcuno di persona. Di falsi ce ne sono molti in giro.

Grazie vox, il peso in realtà l'ho inserito per rexsiciliae (che mi aveva anche chiesto le foto dello spessore), volevo rettificare un'informazione sbagliata che avevo inserito qualche post fa.

Purtroppo ho notato (anche leggendo varie osservazioni su esemplari apparsi recentemente in aste) che affidarsi a centri numismatici non è sempre sufficiente per acquistare in tranquillità. È un vero peccato e notevole deterrente per i neofiti che non hanno quella sicurezza acquisita con anni di esperienza ma desiderano comunque intraprendere il cammino del collezionismo.

Inviato

Grazie vox, il peso in realtà l'ho inserito per rexsiciliae (che mi aveva anche chiesto le foto dello spessore), volevo rettificare un'informazione sbagliata che avevo inserito qualche post fa.

Purtroppo ho notato (anche leggendo varie osservazioni su esemplari apparsi recentemente in aste) che affidarsi a centri numismatici non è sempre sufficiente per acquistare in tranquillità. È un vero peccato e notevole deterrente per i neofiti che non hanno quella sicurezza acquisita con anni di esperienza ma desiderano comunque intraprendere il cammino del collezionismo.

Mi fa piacere che sei arrivato nel mondo della Numismatica medievale delle zecche meridionali. Complimenti

Inviato

Grazie Vox,

In realtà mi faceva piacere avere qualche esemplare della zecca di Messina e del periodo di Federico II. Sono messinese e quindi ci tenevo ad avere un frammento di storia di un periodo particolare della mia città.

Colleziono Grossi Matapan del I tipo e con il tempo solidi bizantiniani.

Mai dire mai comunque, con il tempo magari riuscirò ad apprezzare i dettagli di questa monetazione ed orientarmi più seriamente verso questa tipologia di collezione.

Inviato

Grazie Vox,

In realtà mi faceva piacere avere qualche esemplare della zecca di Messina e del periodo di Federico II. Sono messinese e quindi ci tenevo ad avere un frammento di storia di un periodo particolare della mia città.

Colleziono Grossi Matapan del I tipo e con il tempo solidi bizantiniani.

Mai dire mai comunque, con il tempo magari riuscirò ad apprezzare i dettagli di questa monetazione ed orientarmi più seriamente verso questa tipologia di collezione.

Ti consiglio allora i denari e i mezzi denari di Federico II. Sono monete di una bellezza strepitosa. :)

Inviato (modificato)

Di federico II ho un denaro, uno di Enrico VI ed uno di Enrico e Costanza.

Hai ragione, sono monete molto belle ed hanno attinenza con le crociate (un capitolo che a me piace molto)

post-45689-1424112621,65_thumb.jpg

post-45689-1424112596,09_thumb.jpg

Modificato da Eolo

Inviato

Di federico II ho un denaro, uno di Enrico VI ed uno di Enrico e Costanza.

Hai ragione, sono monete molto belle ed hanno attinenza con le crociate (un capitolo che a me piace molto)

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1424112619.668341.jpg

il secondo postato per la precisione e' di Enrico e Federico :),

se vuoi scrivimi in PVT , cosi' ti do la mia email, e parliamo di denari Svevi, ciao ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.