Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa ne pensate di questo esemplare?

post-45689-1422046429,52_thumb.jpg

post-45689-1422046442,73_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

la foto è sfuocata , non si vede bene

parrebbe avere alcune caratteristiche di autenticità ma per un giudizio piu' compiuto occorrerebbero foto migliori o vedere la moneta de visu

Supporter
Inviato (modificato)

per i tarì siciliani è molto importante inserire il peso. sembrebbe autentico, ma purtroppo ho visto troppo pochi tarì per potertelo garantire con certezza. numa numa è certamente piú preparato di me in materia. Se autentica la moneta è un tarì di federico II, delle emissioni del 1231-1250. è classificata spahr n.85 d'andrea n 138 Mec 14 class D n.5.

la moneta è comune quando ha peso intorno al grammo, R2 per pesi tra 1 e 6 grammi, mentre arriva all'R4 per pesi superiori ai 6 grammi.

proprio x stabilirne la raritá e il valore è fondamentale il peso.

Modificato da azaad

Inviato (modificato)

Sull'autenticità ho pochissimi dubbi, il peso cercherò di ottenerlo presto.

Penso si collochi nella categoria intermedia.

Grazie mille comunque per il feedback

Modificato da Eolo

Inviato

Ci sono molti dubbi in questo di tari'....

Il De visu potrebbe darti la certezza dell' autenticità.

Sinceramente ho qualche dubbio anch'io. ...qualche carattere mi sembra anomalo.

Il peso sarebbe opportuno e fondamentale.

In attesa. ..

Inviato (modificato)

Denominazione:

R.Spahr pag.192 tav.XXIII

Federico II RE 1209-1220.

Al numero 85:

D:/ In centro sei globetti, uno centrale e cinque periferici.

R:/ Croce su lunga asta accostata dalle lettere IC XC / NI KA ; entro cerchio lineare.

Giro marginale come al D:/.

Au;

diametro da 10/ a 18mm; peso da 0, 44 a 6, 50 gr.;

Moneta comune, di quest' ultima variante a secondo dal peso varia la rarità.

...come ha precisato Peppe ;-)

@@azaad

Nota bene e (sottoscritto a pag.192) :

Si riscontrano dello stesso conio i più variati pesi e diametri e si trovano anche degli esemplari tagliati per raggiungere un esatto peso voluto (://vedi ill.)

In tavola invece ne riporta 3 al numero 85 ( come bis e terz).

Poi quando avrò la possibilità alleghero' foto della tavola.

Intanto prepara la targhetta, taggalo e poi conservalo.....

;)

Buona ricerca e studio.

Peccato non ti possa da smartphone allegare la pagina dei cataloghi che cura il nostro caro @@carlino

:)

Saluti....ci sentiamo

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Preziosissime informazioni, grazie infinite. Come d'accordo potremo approfondire in futuro de visu

Inviato

Preziosissime informazioni, grazie infinite. Come d'accordo potremo approfondire in futuro de visu

;)

Inviato

@@Eolo dovresti inserire nella casella CATEGORIA MESSAGGIO  la dicitura "Napoli e Sicilia" così viene assegnata nella sezione giusta (Preunitarie).

Awards

Inviato

@@Eolo dovresti inserire nella casella CATEGORIA MESSAGGIO la dicitura "Napoli e Sicilia" così viene assegnata nella sezione giusta (Preunitarie).

Nel mio ipad tutte queste fantaduppa opzioni non ci sono ( o per lo meno non le trovo). Anche accedendo dal browser non riesco ad assegnare categorie

Inviato (modificato)

Ciao @@Eolo , potresti cortesemente modificare il messaggio inserendo sotto il titolo il tag NAPOLI E SICILIE? Sotto il titolo c'è un menù a tendina con scritto CATEGORIA MESSAGGIO. Grazie mille e scusa per il disturbo.

Modificato da francesco77

Inviato

Ragazzi scusate ma io non lo vedo.

Sull'applicazione ipad non esiste e vi mando una foto dello schermo del forum caricato dal browser

post-45689-0-07814800-1422299603_thumb.j

Inviato

Quanto detto....allego dicitura e tavola dell' esemplare del nostro amico @@Eolo

post-28945-1422393533,05_thumb.jpg

post-28945-1422393549,26_thumb.jpg

post-28945-1422393571,8_thumb.jpg

post-28945-1422393584,44_thumb.jpg

post-28945-1422393597,82_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Quest' ultime a colori sono esemplari da note case d' aste...di cui ho allegato in relazione alla tavola ed esemplare di riferimento

post-28945-1422393696,5_thumb.jpg

post-28945-1422393709,67_thumb.jpg

Inviato

Grazie mille, splendido!

Confronta visivamente questi ultimi esemplari con il tuo...poi fornendoci il peso confronteremo l' autenticità del tuo pezzo.

Poi de visu...essendo non tanto lontano, é sempre valido....

Buona ricerca e studio

;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io attribuirei il tuo esemplare al numero 85 bis dello Spahr.

L' autenticità ci sta tutta sia perché ben centrata,bella nitidezza del metallo nobile e poi non noto microfusioni per essere un falso.

Non farci caso per il peso, ci sono svariate differenze di peso nei tari' in questione.

Bella presa ...un po' caruccia però. ..tutto sommato valido.

Un saluto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io attribuirei il tuo esemplare al numero 85 bis dello Spahr.

L' autenticità ci sta tutta sia perché ben centrata,bella nitidezza del metallo nobile e poi non noto microfusioni per essere un falso.

Non farci caso per il peso, ci sono svariate differenze di peso nei tari' in questione.

Bella presa ...un po' caruccia però. ..tutto sommato valido.

Un saluto

Grazie mille.

L'esemplare è bello e concordo sul giudizio del prezzo, forse di 50€ più caro del dovuto.

Alla fine non è andata male, dal momento che non credo ne prenderò altri, sono contento di avere un pezzo rappresentativo ben definito e centrato.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1

Inviato

Un esemplare simile al tuo sp.85(di sei globetti) é stato venduto da poco da Artemide Aste 28E a 160 € con un peso di 0, 92.....

Inviato

Poi se puoi fai avere una foto dello spessore.....

Per un confronto di peso e tarature per le varie varianti di questa tipologia

;)

Inviato

Un esemplare simile al tuo sp.85(di sei globetti) é stato venduto da poco da Artemide Aste 28E a 160 € con un peso di 0, 92.....

Capita, anche se ci sono 0,68g di differenza alla fine è inutile nascondersi dietro un filo di paglia, lo so che il prezzo che ho pagato è stato alto, pazienza.

Mi consolo con dei bei dettagli ed una buona centratura ?

Inviato

i sicuro che sia autentico? io guardando la foto ho dei dubbi, sopratutto guardando il bordo. ti consiglio di farlo vedere di persona ad un esperto. ci sono moltissimi tari' falsi in giro, attenzione

Inviato (modificato)

i sicuro che sia autentico? io guardando la foto ho dei dubbi, sopratutto guardando il bordo. ti consiglio di farlo vedere di persona ad un esperto. ci sono moltissimi tari' falsi in giro, attenzione

Salve,

L'ho acquistato da un noto negozio di numismatica londinese che ne ha garantito l'autenticità, quando avrò la possibilità lo farò periziare da un professionista. Cos'è in particolare che non ti convince?

Ho finalmente a disposizione una migliore bilancia di precisione ed il peso è 1,35g. Lo spessore è di circa 1mm.

Nel frattempo invio qualche altra foto (anche dello spessore)

post-45689-1424095310,05_thumb.jpg

post-45689-1424095329,97_thumb.jpg

post-45689-1424095341,88_thumb.jpg

post-45689-1424095354,37_thumb.jpg

Modificato da Eolo

Inviato

Ok ma il peso per questi esemplari serve a poco. C'è ne sono da 1 a oltre 5 grammi. Devo dirti che con le foto del bordo mi convince meglio. Mi sembra autentico. Però fallo sempre vedere a qualcuno di persona. Di falsi ce ne sono molti in giro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.