Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

chi puo' essere questo?

al diritto vedo il volto ma non capisco chi sia...sembra molto riccioluto e senza barba.

dovrebbe essere con drappo e senza corazza. Non riesco ad identificare una scritta.

al rovescio c'e' forse una fortuna che tiene una cornucopia ... la parte finale della scritta e' COSIII e forse c'e' PP alla fine.

invio prima la foto della moneta e poi un altra con la scritta evidenziata.

post-3271-1156625608_thumb.jpg

saluti

pitrio

Inviato

questa e' la scritta.

post-3271-1156625809_thumb.jpg

ancora saluti e grazie in anticipo.

pitrio

Inviato

E' certamente un denario suberato, e presumibilmente, a giudicare dal ritratto, direi si tratti di Elagabalo, consolato III (dal 220-221 D.C.).

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao a tutti,

scusatemi se ripropongo una vacchia moneta ...

ma non ho piu' avuto tempo e adesso che mi rimetto un po' a vedere la cosa non riesco a trovare questa moneta.

Nella figura del rovescio alla destra della "persona" si vede un rametto e/o una cornucopia, almeno mi sembra, ma non trovo nulla di simile sotto Elagabalo e con COS III.

Chi mi puo' dare una mano?

grazie in anticipo.

pitrio

Inviato

dovresti mettere anche il peso ed il diamentro...potrebbe essere un antoniniano.

Inviato

ciao,

per il peso non riesco a misurarlo ma il diametro lo puo vedere dalla foto...dietro c'e' la carta millimetrata.

fammi sapere se ti serve altre informazioni.

Inviato

rimangio quello che ho detto fino ad ora :unsure: :unsure: ...guardando bene il D anche se non ottimo è sicuramente un denari suberato cme già ha detto centurioneamico.

per quanto riguarda l'imp sono indeciso tra eliogabalo e alessandro severo.

ciao

Inviato

dopo controllo alessandro severo e vedo se trovo qualche cosa.

grazie per adesso.

Inviato

ciao,

a questo punto dovrebbe essere alessandro severo. Sul D si vede questa parte di scritta XAND. Allego foto con confronto.

Ma comunque ancora non ho rintracciato la moneta.

post-3271-1160843469_thumb.jpg

saluti

pitrio

Inviato

Andiamo per ipotesi e faccio la prima sulla base di cornucopia (che vedo) e ramo (non lo vedo, ma mi baso su quanto dici).

Elagabalo RIC IV, 2 n°29

R/ PM TRP III COS III PP, la Pace in piedi a sinistra con ramo e cornucopia.

Luigi

Inviato

Ipotesi 2)

Alessandro Severo: sul dritto si legge XAND o è una mia illusione?

RIC IV, 2 n° 94

R/ PM TRP VIII COS III PP, Annona in piedi a sinistra, il piede destro su una prora, tiene una cornucopia e due spighe di frumento.

Luigi

Inviato

Sembrerebbe più un antoniniano che un denario, vedi per caso la corona sulla testa?

Inviato
Sembrerebbe più un antoniniano che un denario, vedi per caso la corona sulla testa?

161633[/snapback]

a me nn sembra un antoniniano... e poi nn mi risulta di antoniniani suberati

quasi sempre li si trovano di lega scarsa o di mistura, ma non suberati

Inviato

ciao,

rimando delle foto piu' dettagliate, potete controllarle ai link:

http://digilander.libero.it/sunus/monete/1/Pict4106a.jpg

http://digilander.libero.it/sunus/monete/1/Pict4110.jpg

http://digilander.libero.it/sunus/monete/1/Pict4109a.jpg

c'e' un retro dove si vede quello che puo' essere una cornucopia ... bo.

nel diritto ho provato ad evidenziare in rosso la parte di scritta XAND e in blu quello che sembra una corona di alloro.

ancora una cosa le monete

Elagabalo RIC IV, 2 n°29

e

RIC IV, 2 n° 94

su WW non le trovo, dove le posso trovare?

grazie ancora.

pitrio

Inviato
nel diritto ho provato ad evidenziare in rosso la parte di scritta XAND e in blu quello che sembra una corona di alloro.

ancora una cosa le monete

Elagabalo RIC IV, 2 n°29

e

RIC IV, 2 n° 94

161685[/snapback]

Se leggi XAND io lascerei perdere Elagabalo e mi concentrerei su Alessandro Severo.

Un esempio di Alessandro Severo, RIC IV, 2 n° 94 al seguente url, ma non mi sembra uguale alla tua:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=142&Lot=658

Luigi

Inviato

Come ho detto XAND mi sembra di leggerlo, ma la conferma dovresti darla tu che hai la moneta in mano. Le immagini spesso ingannano.

Lasciamo perdere le spighe di grano e proviamo ad ipotizzare una bilancia (fermo restando che: si tratta di Alessandro Severo, che la personificazione regge una cornucopia e qualcos'altro, che c'è COS III PP al rovescio).

Potrebbe essere una bilancia l'oggetto nella mano destra?

Luigi

01071q00.jpg

Inviato

Oppure un rovescio del genere (Provvidenza con un globo ai piedi ed una bacchetta nella mano destra)?

Inviato

sul D

la corona sembra quella.

sul R

sulla dx della personificazione non si vede cosa c'e' non riesco a capire, ma sulla sx e' diverso, sotto alla cornucopia ci sono delle cose che sembrano rametti ma proprio non saprei dire cosa sono...

mi dispiace rompere le scatole cosi' tanto ma non sembra nessuna delle due precedenti.

grazie

pitrio

Inviato

Non ho mai dubitato che si trattasse di un denario e non di un antoniniano; la corona d'alloro è chiarissima sul tuo esemplare.

Purtroppo la foderatura d'argento è saltata al rovescio proprio dove si dovrebbe distinguere cosa c'è nella mano destra ed anche in basso a sinistra (per vedere se c'è un glo, un altare, un timone, etc); mi è difficile fare altre ipotesi solo sulla base della cornucopia e del COS III PP.

Il ritratto del dritto mi sembra più quello di Elagabalo (al massimo un Caracalla giovane) che non Alessandro Severo; apparentemente invece le lettere della legenda del dritto mi sembrano relative a quest'ultimo.

Mi devo arrendere all'impossibilità di aiutarti. Mi spiace. Spero che altri siano in grado di farlo.

Luigi

Inviato

Vorrei suggerire di non focalizzare la ricerca su ciò che è presente sotto la cornucopia; per quanto possa apparire in forma differente sulle diverse emissioni, si tratta sempre della stessa cosa: un lembo di veste che scende dal braccio che sorregge la cornucopia.

Per identificare la personificazione del rovescio dovresti invece cercare di capire, se possibile, cosa tiene con la sua mano destra (nel campo sinistro sulla moneta).

Mi rendo conto che in quella zona la moneta è difficile da decifrare, poichè la fogliolina di argento lì è completamente andata, ma questo è l'unico modo per capire veramente di chi si tratta (pileus = Libertas; bilancia = Aequitas; spighe = Annona; ramo d'alloro = Pax; timone = Fortuna; patera = Concordia, etc).

Luigi

Inviato

ciao Luigi,

scusa se te lo chiedo dove posso trovare qualche cosa di piu' dettagliato riguardo agli esempi di personificazione che mi hai suggerito?

cosi' da poter meglio confrontare.

grazie mille.

ricc

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.