Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Ivan e abito a Bologna.

Avrei una domanda per voi, premettendo che io non so granchè del mondo della numismatica.

Ieri sera mia sorella, svuotando la cantina di mio padre, ha ritrovato dei contenitori stracolmi di monete e a quanto mi dice, pare abbia ritrovato anche un esemplare da L.100 del 1872 Vittorio Emanuele II.

Leggendo qua e la ho letto che sono molto molto rare e che circolano anche un sacco di falsi, pertanto trovarne una autentica è abbastanza difficile.

Ho letto anche che bisognerebbe aiutarvi con peso, diametro etc., ma non avrò i dati prima di stasera.

Per adesso ho solo qualche foto da mostrarvi e spero possiate darmi un parere.

Grazie a tutti

p.s. le foto più scure sono state fatte appena ritrovata (le ho messe su ink estermi in quento troppo grandi)...le altre due nella mattinata di oggi.

Dovrei riceverne delle altre, magari fatte meglio...

http://imageshack.com/a/img908/3438/mzjWxv.jpg
http://imageshack.com/a/img537/1223/bVd489.jpg

post-45805-0-02637600-1422008134_thumb.j

post-45805-0-66954500-1422008294_thumb.j

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Ivan e abito a Bologna.

Avrei una domanda per voi, premettendo che io non so granchè del mondo della numismatica.

Ieri sera mia sorella, svuotando la cantina di mio padre, ha ritrovato dei contenitori stracolmi di monete e a quanto mi dice, pare abbia ritrovato anche un esemplare da L.100 del 1872 Vittorio Emanuele II.

Leggendo qua e la ho letto che sono molto molto rare e che circolano anche un sacco di falsi, pertanto trovarne una autentica è abbastanza difficile.

Ho letto anche che bisognerebbe aiutarvi con peso, diametro etc., ma non avrò i dati prima di stasera.

Per adesso ho solo qualche foto da mostrarvi e spero possiate darmi un parere.

Grazie a tutti

p.s. le foto più scure sono state fatte appena ritrovata (le ho messe su ink estermi in quento troppo grandi)...le altre due nella mattinata di oggi.

Dovrei riceverne delle altre, magari fatte meglio...

http://imageshack.com/a/img908/3438/mzjWxv.jpg

http://imageshack.com/a/img537/1223/bVd489.jpg

Ciao Zed, la moneta originale pesa 32,25 gr  34 mm di diametro coniata i SOLI  661 pezzi e naturalmente è d'oro.

Dallo foto che hai postato, si vede chiaramente che è un riconio ( per essere chiari  una patacca),  non  so se d'oro ( difficile) per quello puoi rivolgerti ad un orefice, se di metallo prezioso varrà il suo peso, in alternativa numismaticamente non valle nulla, 

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

a lato del numero 100 sulla tua c'è scritto qualcosa. puoi dirci cosa? non riesco a leggere.

Inviato

Grazie Tiberivs per la velocità :)

Quindi diciamo che è altamente improbabile, per non dire impossibile, che il peso e il diametro , che ancora non conosco, possano coincidere....

Ve ne renderò nota comunque...e al massimo farò un giro dall'orafo.

Grazie ancora.

Inviato

a lato del numero 100 sulla tua c'è scritto qualcosa. puoi dirci cosa? non riesco a leggere.

C'è scritto RI...e la cosa che notavo sulle foto viste in rete è che si legge solo la lettera R

Inviato (modificato)

e sull'altro lato? a destra

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

sull'altro lato?

Sul posteriore, in basso (sotto lo stemma per interderci), trovo la seguente dicitura: RI L.100

Quello che tu mi chiedi non riesco a decifrarlo nemmeno io...ho chiesto foto più dettagliare, spero di averle al più presto

Modificato da Zed

Inviato (modificato)

dopo il 100 in piccolo

Modificato da dux-sab

Inviato

Ingrandendo la "parolina" a destra di 100 mi pare sia COPIA, ma poi dopo la  la R cosa c'è?

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Ingrandendo la "parolina" a destra di 100 mi pare sia COPIA, ma poi dopo la  la R cosa c'è?

saluti

TIBERIVS

La lettera I di Imola...e ti conferma che pare esserci scritto COPIA o COPVA...mi dispiace non essere più preciso, ma la moneta e a 1000km di distanza da me :)

Modificato da Zed

Inviato

La lettera I di Imola...

E' la riconferma che è una patacca nell'originale c'è la sola R di Roma

saluti

TIBERIVS

Inviato

Bene, almeno ci abbiamo provato.

Grazie mille e spero che tra quelle ritrovate c'è ne sia qualcuna interessante.

Vi aggiornerò

Grazie ancora :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.