Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo un vostro parere , grazie

A quale zecca e autorita' emittente assegnare questa moneta

Sono incerto a causa della legenda presente al D/

post-116-0-98125600-1422000686_thumb.jpg

post-116-0-65787900-1422000696_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

A mio parere questa moneta corrisponde al soldo di Castiglione classificato dal CNI per Ferdinando I Gonzaga, vedi collegamento

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERIG/21

le doppie C intersecate che inquartano la croce del verso sono abbastanza leggibili.

Se consideriamo che l'attribuzione del CNI parte da una legenda in cui il nome del sovrano non è leggibile e che anche Francesco Gonzaga si fregiò del titolo di Principe...

 

post-20130-0-77972300-1422004110_thumb.j

 

La buona leggibilità nel tuo esemplare del nome del sovrano penso potrebbe essere un ottimo spunto per la riattribuzione di questa moneta.....sempre che io sia nel giusto...; -)

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Bravo Mario , non avevo voluto scrivere nulla per non influenzare le risposte

Al D/ si legge bene FRANC pertanto credo che la moneta sia da attribuire a Francesco Gonzaga come ipotizzi tu

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Bravo Mario , non avevo voluto scrivere nulla per non influenzare le risposte

Al D/ si legge bene FRANC pertanto credo che la moneta sia da attribuire a Francesco Gonzaga come ipotizzi tu

Sentiamo cosa ne pensa @@Paolino67 e poi, vista la tua preziosa conferma "moneta in mano", penso si possa procedere all'ennesimo "scoop" numismatico e alla risttribuzione.

Ovviamente, se dalla classificazione del CNI, presa da una lettura del Bollettino Italiano di Numismatica del 1905, ad oggi, non si è arrivati ad avere una lettura completa di questa moneta, ritengo l'R3 attribuito a catalogo decisamente troppo ottimistico.

Ciao

Mario


Inviato

Personalmente non avevo mai visto questa tipologia se non gli esemplari riportati nei cataloghi

 

Questo esemplare proviene da una vecchia collezione appena smembrata

Chi mi ha ceduto questo soldo gia' ipotizzava nel cartellino la nuova attribuzione

 

 

 

post-116-0-04326500-1422008229.jpg


Inviato

Molto interessante!


Inviato

Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma questo soldo dovrebbe essere, come riportato anche sul cartellino, una contraffazione di quello emesso durante la reggenza della madre Cristina per Carlo Emanuele II di Savoia. Essendo la reggenza iniziata nel 1638, risulterebbe impossibile un'attribuzione a Francesco Gonzaga di Castiglione, morto 22 anni prima. Il mio dubbio è che la moneta sia stata effettivamente emessa sotto il principato di Ferdinando Gonzaga, e che quel FRAN che si legge distintamente in legenda sia un sotterfugio per imitare la legenda della moneta originale, che se interpreto bene il nostro catalogo online, dovrebbe essere CHR FR CAR EM DUC SAB P P P...REX CYPRI. In tal caso la legenda del soldo castiglionese in oggetto era probabilmente un FRAN FILI o qualcosa del genere. Mi pare che anche il cartellino originale supponga una cosa del genere. Altra ipotesi, anche se meno probabile, è che questo esemplare sia ribattuto (anche qui il cartellino originale suppone una cosa similare) su qualche monete di Francesco Gonzaga e il FRAN possa essere un residuo della vecchia legenda.


Inviato

C'è una evidente distanza fra la data della morte di Francesco Gonzaga e la data di emissione attribuita alla moneta di riferimento (dato che nei miei post precedenti non avevo presente....anche perchè non mi ero preoccupato di verificare il periodo di coniazione della moneta sabauda) e questo ingarbuglia non poco la questione.

Ho verificato il catalogo "collezione BAM" , sezione dedicata a Castiglione, e anche in questo caso la legenda del dritto del soldo tipo savoia non è leggibile....o meglio, secondo me si legge AN CA, compatibile con il FRAN della moneta di Piergi. 

La moneta di @@piergi00 è incrostata e molto impastata ma io non vi colgo segni di ribattitura e mi sembra vi sia una chiara leggibilità = FRAN.CA che deve sicuramente porre dei dubbi sull'attribuzione e sul reale periodo di emissione....ma Piergi potrà confermare o smentire.

In considerazione della data attribuita alla moneta di riferimento (1641) non dovrebbe essere stata coniata nel corso del regno di Francesco Gonzaga nè del figlio Luigi Gonzaga (1616 - 1636) nè tantomeno nel corso della tutela da parte dello zio Cristierno e successivi (fino al 1629).

 

A questo punto le domande: 

Potrebbe essere stata coniata per Ferdinando e titolata a Francesco per "sviare" eventuali indagini?

 

Ma, prendendo spunto da altri precedenti eccellenti (che @@Paolino67 conosce bene) un'altra domanda si impone come necessaria....e spero che gli amici piemontesi perdoneranno la mia ignoranza sulle sabaude(@@savoiardo e gli altri) e nel caso non mi mettano alla gogna: la datazione della moneta di riferimento è certa? è attribuita? è documentata? o potrebbe essere...???? 

 

Vabbè, ora esco

Un saluto

Mario


Inviato (modificato)

Confermo la lettura di Mario , le lettere FRANC sono ben leggibili e la successiva A e' intuibile

Il precedente proprietario ha formulato come Mario l'ipotesi che l' uso di FRANC nella legenda sia stato adottato per confondere le acque sulla sua datazione e quindi sulla autorita' emittente

Sentiamo cosa pensa @@savoiardo sulla datazione della moneta di riferimento sabauda e se esistono monete francesi simili

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Avevo già risposto a questa discussione ma si vede che ho fatto qualche casino ed è scomparso il messaggio...

Il soldo della reggenza esiste ed è ben documentato con data 1641

Il problema è che questo è uno dei periodi più difficili della monetazione sabauda!

Per quanto riguarda ordinanze e ordini di battitura si trova ben poco... Questo non aiuta!

Ma qui volevo aggiungere una cosa o almeno inserire un dubbio ( non me ne voglia Pier..)

Nessuno ha pensato che possa trattarsi di un falso d'epoca?

Una coniazione privata in cui le legende potrebbero essere inserite a caso?

Come produzione di Castiglione invece posso al massimo considerare più probabile la leggenda

FRAN ma non il CA.. Più logico sarebbe il GO magari seguito dal FIL per Francesco Gonzaga figlio di..

Gia' si trattava di contraffazione, ma inserire il nome di un precedente Gonzaga come autorita' emittente mi pare veramente troppo...


Supporter
Inviato

Ecco anche in catalogo si vede la data...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/6

C'è una evidente distanza fra la data della morte di Francesco Gonzaga e la data di emissione attribuita alla moneta di riferimento (dato che nei miei post precedenti non avevo presente....anche perchè non mi ero preoccupato di verificare il periodo di coniazione della moneta sabauda) e questo ingarbuglia non poco la questione.

Ho verificato il catalogo "collezione BAM" , sezione dedicata a Castiglione, e anche in questo caso la legenda del dritto del soldo tipo savoia non è leggibile....o meglio, secondo me si legge AN CA, compatibile con il FRAN della moneta di Piergi.

La moneta di @@piergi00 è incrostata e molto impastata ma io non vi colgo segni di ribattitura e mi sembra vi sia una chiara leggibilità = FRAN.CA che deve sicuramente porre dei dubbi sull'attribuzione e sul reale periodo di emissione....ma Piergi potrà confermare o smentire.

In considerazione della data attribuita alla moneta di riferimento (1641) non dovrebbe essere stata coniata nel corso del regno di Francesco Gonzaga nè del figlio Luigi Gonzaga (1616 - 1636) nè tantomeno nel corso della tutela da parte dello zio Cristierno e successivi (fino al 1629).

A questo punto le domande:

Potrebbe essere stata coniata per Ferdinando e titolata a Francesco per "sviare" eventuali indagini?

Ma, prendendo spunto da altri precedenti eccellenti (che @@Paolino67 conosce bene) un'altra domanda si impone come necessaria....e spero che gli amici piemontesi perdoneranno la mia ignoranza sulle sabaude(@@savoiardo e gli altri) e nel caso non mi mettano alla gogna: la datazione della moneta di riferimento è certa? è attribuita? è documentata? o potrebbe essere...????

Vabbè, ora esco

Un saluto

Mario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.