Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

le foto non sono il massimo ma voi cosa ne pensate di questo 50 lire?

Le foto hanno un'ottima risoluzione ma non so perchè dal sito non si possono ingrandire di più.

Se si salvano sul PC si possono ingrandire parecchio.

post-38321-0-78873300-1421999418_thumb.j

post-38321-0-05800900-1421999433_thumb.j

Modificato da TONDELLO

Inviato

Non sono un esperto di queste monetazioni....epiu' in generale non sono un esperto, quindi ti do un mio parere o impressione molto personale, in attesa di chi ci capisce per davvero.

A me non convince.... per il ritratto del re, per i ritratti al dritto e per la prua della nave con relativo oblo' !!!!

Ti ripeto...molto probabilmente ho preso una cantonata pero' non mi convince.

Inviato

Non sono un esperto di queste monetazioni....epiu' in generale non sono un esperto, quindi ti do un mio parere o impressione molto personale, in attesa di chi ci capisce per davvero.

A me non convince.... per il ritratto del re, per i ritratti al dritto e per la prua della nave con relativo oblo' !!!!

Ti ripeto...molto probabilmente ho preso una cantonata pero' non mi convince.

Chiedevo pare sulla conservazione, non se fosse falsa o buona: Che sia buona non ci sono dubbi.

• Mi piace 2

Inviato

@@TONDELLO appunto , che sia buone è indubbio . Dico ch la quantità di segnetti è veramente molto bassa , non so ora la quantità di lustro , di solito , avere entrambe su questa moneta è cosa più unica che rara . La conservazione è vicina al top , le macchioline marroni ( o così sembrano ) , forse sono dovute ad una componente rameosa nell'oro , o così almeno credo . 

Inviato

ah ah ah......scusami @@TONDELLO....ah ah ah....da qui si evince tutta la mia esperienza ....scusamiancora per aver dubitato !!!!

Ed e' superfluo dirti ....o meglio...non dirti la conservazione :rofl:  :rofl:  :rofl:

Inviato

Ciao, @@TONDELLO

la moneta  si presenta molto bene, sopratutto il D/ che in genere   ha i soliti segnetti, però ci vorrebbero delle foto dettagliate, i 134 k sono pochini;

proprio per "vedere" meglio,  ho salvato la foto sul computer, però ingrandendola escono i pixel, poi queste foto sono scontornate, ( cosa  da non fare mai!) ed il bordo risulta seghettato, con foto migliori penso che si potrebbe pensare ad un qFDC se non un FDC 

( a parte che  non convince neppure mè....... :P  :P  :P  :D  :D  :D  attenzione alle Cassandre sempre pronte :m249:  :m249:  :m249: )

saluti

TIBERIVS

Inviato

@@TONDELLO ciao!

A mio parere è una gran bella moneta.

Se non è solo un effetto fotografico a me piace molto quella leggera patina che la rende opaca :good:

Direi che è un bel qFDC

SAluti

miza

Inviato

E' autentica, vicina alla massima conservazione

• Mi piace 1

Inviato

Buona sicuramente, e direi, dalle immagini postate, che siamo al  Top, unico neo il graffietto sotto all' orecchio, tanto per essere pignoli.

Awards

Inviato

Mooolto bella !

Direi almeno un qFdc :)

Inviato

Un gran bel pezzo, complimenti.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Sui 1.800-1.850 euro circa

Inviato

ha veramente pochi segnetti... al dritto non si capisce bene l'entita del lustro e sui capelli se si tratta di leggera usura o solo un effetto fuorviante della foto

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti.

Seguendo i consigli che mi sono stati dati nel topic sulla 50 lire del 1912, mi sto guardando un po' intorno per comprendere come valutare lo stato di conservazione di una moneta.

Nella foto che allego c'è una 50 lire del 1911, in vendita su eBay: link. In generale, cosa ne pensate della moneta in esame?

Leggendo la perizia, mi incuriosisce in particolare capire da cosa si vede la presenza del lustro di conio (sebbene abbia letto sul forum un topic ad hoc, in cui si suggeriva che non è cosa facile parlarne solo tramite le foto). Per esempio, sebbene la perizia dica che il lustro è molto evidente, io avrei detto il contrario: almeno dalla foto la moneta mi sembra un po' "scura". A tal proposito, la perizia menziona la presenza di una leggera velatura di grasso da produzione, che opacizza la moneta: non dovrebbe essere questo un lato negativo in contrasto soprattutto con il concetto di lustro? E soprattutto, cosa è il "grasso da produzione"?

Grazie :)

post-41877-0-69523700-1432311857_thumb.j

Inviato

@@Tesla dunque , partiamo dal presupposto che , se non si conosce la moneta è difficile dargli una valutazione e capire oggettivamente cosa e come guardare . Il cinquantenario pur essendo una moneta abbastanza reperibile , ha caratteristiche peculiari , fra cui come nell'aratrice , nelle alte conservazioni l'entità del lustro è determinante decisamente . 

La foto non aiuta , ti basti comunque , in linea di massima vedere quelle "aree lucenti" , che risaltano , anche se , nel complesso non evidenziano l'effettivo stato di lustro presente ; ecco , quello è il lustro . Di certo , oltre ciò è bene conoscere anche i punti bassi , appunto i capelli in prossimità dell'orecchio , dove il lustro non è intenso come in altre aree :) . 

Ricorda , le monete van viste in mano , un saluto :) 

Inviato

@@Tesla

Avresti dovuto aprire una discussione a parte per la tua moneta, e non accodarti ad una vecchia, 

anche perchè avresti più visualizzazioni e di conseguenza pareri.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Sebastiano Mazzarino è uno dei migliori numismatici italiani. Se non hai la possibilità di vedere la moneta in mano, cosa possibile, nella mia personale sensibilità io ti direi di fidarti ciecamente della sua perizia.

Inviato

Innanzitutto grazie per le risposte.

@ min_ver

Sì, in effetti avevo intuito che, in mancanza di altri riferimenti come foto o esperienza, la garanzia di un perito serio può essere un'ottima garanzia.

Comunque, navigando sul sito del perito sono riuscito a risalire alla moneta in questione precedentemente venduta; lì le foto sono più accurate e si vede meglio il lustro cui si accennava nella perizia. Inoltre, sempre navigando sul sito ho visto un'altra 50 lire del 1911 già venduta, classificata come qFDC/FDC: a mio modesto parere, è (quasi) tutta un'altra storia: il lustro è visibilissimo, la moneta è realmente "luminosa", quasi splendente, e ovviamente con meno segnetti. Riallacciandomi a ciò che diceva ilcollezionista90, sicuramente è meglio giudicare de visu una moneta quando è possibile, in alternativa forse può anche bastare il (comodo) commercio elettronico, purché supportato da foto realizzate con tutti i crismi.

@ TIBERIVS

La prossima volta farò così, pensavo che utilizzare un topic sulla stessa moneta fosse preferibile.

Saluti a tutti :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.