Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, sono nuovo di qui....

un mio amico mi ha proposto di comprare una sua "collezione". Posso scegliere di comprarla pezzo per pezzo, oppure tutta insieme.... e volevo sapere il valore di queste monete, e volevo sapere se mi potevate dare una mano.... vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

1000 lire Repubblica San Marino

5 lire comuni

10 lire comuni

20 lire comuni

50 lire comuni

50 lire comuni (dimensioni medie)

50 lire comuni (dimensioni piccolissime)

Gettone telefonico

100 lire comuni

100 lire Cinquantenario Fondazione della Fao - 1979

100 lire Città del Vaticano - Ioannes Paulus II 1985

100 lire comuni (dimensioni medie)

100 lire Cinquantenario Fondazione FAO (dimensioni medie)

100 lire guglielmo marconi

100 lire Città del vaticano - Paolo VI

100 lire Centenario Accademia Navale di Livorno

100 lire comuni (dimensioni piccolissime))

100 lire repubblica san marino - XXII olimpiade Roma -1980

200 lire comuni

200 lire 180 anni fondazione arma dei carabinieri 1994

200 lire centenario consiglio di stato 1990

200 lire esposizione mondiale filatelica genova 1992

200 lire Centenario dell'arsenale militare marittimo di Taranto - 1989

200 lire centenario dell'accademia della guardia di finanza 1996

200 lire centenario lega navale italiana 1997

200 lire Giornata mondiale dell'alimentazione 1981

200 lire Giovanni Paolo II 1989

200 lire 70° anniversario Aeronatica Militare

200 lire Valorizzazione della donna 1980

200 lire carabinieri - tutela patrimonio artistico 1999

200 lire repubblica san marino

500 lire comuni

500 lire ventennario IFAD 1998

500 lire Settantennario Istat 1996

500 lire Trentennale polizia stradale 1997

500 lire 500 anni Luca Pacioli 1994

500 lire Centenario Banca d'italia 1993

500 lire Repubblica San Marino

500 lire Cinquecentenario Scoperta America 1994

500 lire Giovanni Paolo II 1992

Moneta commemorativa FAO giornata mondiale alimentazione 16 ottobre 1989.

Chiudo scusandomi con tutti se ho usato un linguaggio improprio e termini sbagliati, se ho chiesto valutazioni stupide e impossibili, ma sono alle prime armi in questo mondo.

Per ultimo, ringrazio tutti coloro vogliano aiutarmi in questa mia ricerca di valutazioni. Se deciderete di aiutarmi, vi chiedo gentilmente di valutare le monete singolarmente, anche non tutte, ma intanto per avere la valutazione di almeno qualche moneta. Grazie.

Inviato

Sono tutte monete piuttosto comuni. Quelle italiane se non sono in FDC valgono il facciale, e cmq anche in FDC poco di più. Quelle di San Marino e del Vaticano puoi valutarle 1 o 2€ l'una, sempre che siano in FDC, altrimenti anche loro valgono il facciale o poco più. Insomma, a meno che non te le regali, non è un gran affare, sono monete che con un pò di pazienza si possono racimolare tramite scambi o anche facendosele regalare da parenti o amici a cui sono rimaste nei cassetti.

Inviato

Capisco. Quindi non c'è nemmeno una moneta che valga più del suo valore nominale, nemmeno fra quelle del vaticano?

Inviato

I 500 Lire del Vaticano (tranne forse quelli degli ultimissimi anni) si comprano in FDC ai mercatini per 2-3€. Circolati posso valutarli 1€ l'uno. Idem per pezzi tipo le 1000 Lire sanmarinesi. Insomma, non è certo materiale introvabile. Poi dipende da cosa tu vuoi collezionare, e quanto ti chiede il tuo amico. Diciamo che se per le monete di San Marino e Vaticano ti chiede una media di 1€ l'una la spesa la puoi anche fare. Per le monete italiane invece se è materiale circolato lascia perdere, perchè ormai quasi tutte le annate si trovano al facciale anche in FDC.

Inviato

capito, grazie per la disponibilità.

Un'ultima curiosità, sempre da neofita :) quante possibilità ci sono che con il passare degli anni questo tipo di monete si rivalutino in modo sostanziale (intendo anche nell'arco di decenni)? grazie per la risposta, anche se forse la domanda è cretina.

Inviato
Un'ultima curiosità, sempre da neofita :) quante possibilità ci sono che con il passare degli anni questo tipo di monete si rivalutino in modo sostanziale (intendo anche nell'arco di decenni)? grazie per la risposta, anche se forse la domanda è cretina.

147066[/snapback]

Come disse un mio conoscente qualche tempo fa: se una moneta è comune adesso, rimarrà comune anche fra 500 anni... ;)

Inviato

capisco.... :( :) grazie per l'aiuto comunque, se avrò altro materiale da sottoporvi, tornerò sicurament su questo forum.

Grazie ancora per la disponibilità

Inviato

La possibilità di una significativa rivalutazione anche nel lungo periodo è praticamente nulla, poichè sono tutte monete molto comuni, tanto che oggi possono essere acquistate per pochi euro.

A titolo di esempio, ho confezionato recentemente una raccolta di tutte le monete emesse dall Repubblica Italiana (ovviamente anni comuni), escluse le monete per collezionisti, e ho speso, compreso un bell'album con le taschine, 55 €.

Ma comunque questa raccolta era molto bella, ed è stata un dono molto gradito per il ragazzo al quale era destinata.

Con pochi soldi puoi completare anche la tua collezione, non tenendo in alcun conto il valore :) :) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.