Vai al contenuto
IGNORED

zecca sconosciuta...

Risposte migliori

Inviato

Salve, è apparso in un'asta, nella sezione delle celtiche,questo " unbesstimmt bronze" gr. 2,52. Qualcuno mi aiuta a capire di quale regione potrebbe essere.. a me sembra interessante e sarei quasi tentato....grazie mille per i pareri che verranno...Joannes Carolus

post-8178-0-33068500-1421961697.jpg

Inviato

anche questa, senza indicazione di regione di provenienza, gr. 2,39 mi sembra interessante....un aiuto mi sarebbe estremamente necessario, grazie....   Joannes Carolus

post-8178-0-49384000-1421962779.jpg

Inviato

Se non erro dovrebbero essere entrambe celtiche di area francese. La moneta in argento dovrebbe essere una dracma imitativa di quella "leggera" di Massalia. Comunque Attendi il parere dei veri esperti. Comunque ti consiglio di farti una ricerca sui siti di aste e negozi numismatici francesi.

Inviato

Davvero molto interessante la moneta d'argento. Concordo nel ritenerla una imitazione della dracma leggera di Marsiglia, sia per peso che per stile (sembra di intravedere la faretra dietro il busto di Artemide...)

In ogni caso non ho mai visto una imitazione così, potrebbe anche essere inedita. Bisognerebbe guardare il catalogo delle monete di Lione della Brenot e Scheers

Inviato

La prima potrebbe essere dei Remi... cinghiale a sx con 3 globetti sotto... vedere una testa al diritto è difficile, ma essendo gallica non impossibile!

Inviato

Dracma leggera o tetrobolo di Massalia, 2,66 g e 15,5 mm, valore 250 €

vai su www.cgb.fr il sito è anche in lingua italiana.

post-35490-0-55517400-1422025587_thumb.j

Inviato

Ciao Ares III,

il fatto è che molto probabilmente non si tratta di una dracma di Marsiglia ufficiale (cioè prodotta dalla zecca della città, come quella che hai postato), bensì di una sua imitazione ad opera - probabilmente- di qualcuna delle tribù non greche che stavano nei dintorni.

Inviato

GRAZIE a tutti ! Penso anch'io che la dracma possa essere più dei celti che dei greci....il leone è a destra...è proprio da scartare l'ipotesi di una possibile "cisalpina"?

Inviato

La dracma, al di là della direzione del leone (che nelle dracme leggere di Marsiglia é indifferentemente a d. o a s.) é forse un'imitazione perimassaliota. Purtroppo la legenda é visibile solo parzialmente ed é difficile dire di più (sembrerebbero da escludere comunque Triko, Kainiketon e Segobi). I motivi che portano all'ipotesi che si tratti di un'imitazione sono esclusivamente legati a quel poco che si vede della legenda: per quel che riguarda lo stile potrebbe anche trattarsi di una delle tante emissioni massaliote di pessimo stile. Da escludere che si tratti di una cisalpina.

Il "bronzo" é in realtà un potin dell'estremo nord della Francia. Per la precisione un potin "au sanglier" di classe II, del basso corso della Senna (Normandia). Niente a che vedere con la Gallia Belgica e coi Remi. Il dritto va girato di 90° a d.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

RIsposte più che esaurienti !!!! Grande competenza e disponibilità!!! Grazie mille !!! Joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.