Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non avevo mai avuto una moneta della zecca di Rhosus (in greco: RWCEWN), in Siria, Seleucis e Pieria. La città è sul mare, non lontana da Antiochia sull'Oronte; non so come si chiami oggi. Ho preso recentemente questo bronzo di 14,6 g. e 26 mm.  Al D c'è un busto verso destra, barbuto e laureato, che fa pensare ad uno degli Antonini; pochissimi residui di lettere: AKT...(K), poi X oppure T, poi C..N, e a destra: W...poi A. E' presente una contromarca verticale, con piccolo busto (forse barbuto) a destra, in un rettangolo.

Al R. un busto femminile verso dx con crocchia (ricorda Faustina Figlia o Lucilla), e una grande falce lunare.  Si legge PWCE.. La legenda completa di solito è: PWCEWN  IEPAC. Non è riportata né sul Sear né sul Catalogo Lindgren, e dalla contromarca su Howgego non ho ricavato nulla. Qualcuno mi sa dare indicazioni? 

post-4948-0-07511400-1421957317.jpg

Inviato (modificato)

A mio avviso il rovescio non è identificato come imperatrice, ma come raffigusrazione di Selene, tipo questa moneta che posto.

Non so se può essere Commodo, ma il periodo è quello, bisognerebbe trovare la contromarca.

1413112904o.jpg1413112904r.jpg

ΡωСƐωΝ ΙƐΡΑС ƐΤ ΘΙС Rovescio

PS: la città ora dovrebbe chiamarsi Arsuz in Turchia

Modificato da AlfaOmega

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Roberto, potrebbe essere proprio questa moneta,hai gli estremi della classificazione?  Nemmeno io pensavo che raffigurasse Faustina o Lucilla, ma volevo indicare lo stile della pettinatura.

Sì, credo che Rhosus sia ora Arsuz, la posizione geografica è quella.

Inviato

GianFranco la moneta da me postata come link, non è uguale alla tua, il crescente è diverso, ma il periodo è quello.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.