Vai al contenuto
IGNORED

ITALIE...SICILIE

Risposte migliori

Sono parte del titolo di un catalogo ( 1913 ) di monete greche nel Cabinet de France , che dovrei a breve leggere .

Nelle forme Italy...Sicily , Italien...Sizilien , titolano opere anche più recenti e ponderose , quale partizione storico-geografico-numismatica tra quelle monete , ove di polis peninsulari , ovvero insulari .

Certamente ho memoria di Italioti , Sicelioti , persino Enotri , ricordo anche che il nome Italia , in origine limitato all'estremo della Calabria , ne è , nei secoli , risalito fino all'estensione datagli da Diocleziano  :  tuttavia , ad esempio , Ierone , inviando la flotta di Siracusa in aiuto a Cuma nel 474 A.C. , quale contezza avrà avuto di un intervento , almeno interregionale , in Italia ? .

Quella partizione , ancor più , letta oggi , certamente classica , nondimeno mi pare vecchiotta .

Posto in calce una carta dalla rete , che rappresenta gli stati d'avanzamento , nel tempo , dell'Italia di allora .

Unisco anche , una pagina dal diffuso manuale di Sear " Greek coins and their values ( 1978 ) " .

Lì ,  l'Italia , numismatica , ha un curioso orientamento considerando che qualsiasi Geometra del Catasto , potrebbe confermarci che le carte debbono essere sempre ( il più possibile ) orientate con il nord verso l'alto .

Neanche mi sfiora , naturalmente , che possa trattarsi  di diverse , numismatiche , angolazioni di vista  : la anglo e la sassone .

post-41289-0-80107700-1421949652_thumb.p

post-41289-0-68693000-1421949661_thumb.j

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.