Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono parte del titolo di un catalogo ( 1913 ) di monete greche nel Cabinet de France , che dovrei a breve leggere .

Nelle forme Italy...Sicily , Italien...Sizilien , titolano opere anche più recenti e ponderose , quale partizione storico-geografico-numismatica tra quelle monete , ove di polis peninsulari , ovvero insulari .

Certamente ho memoria di Italioti , Sicelioti , persino Enotri , ricordo anche che il nome Italia , in origine limitato all'estremo della Calabria , ne è , nei secoli , risalito fino all'estensione datagli da Diocleziano  :  tuttavia , ad esempio , Ierone , inviando la flotta di Siracusa in aiuto a Cuma nel 474 A.C. , quale contezza avrà avuto di un intervento , almeno interregionale , in Italia ? .

Quella partizione , ancor più , letta oggi , certamente classica , nondimeno mi pare vecchiotta .

Posto in calce una carta dalla rete , che rappresenta gli stati d'avanzamento , nel tempo , dell'Italia di allora .

Unisco anche , una pagina dal diffuso manuale di Sear " Greek coins and their values ( 1978 ) " .

Lì ,  l'Italia , numismatica , ha un curioso orientamento considerando che qualsiasi Geometra del Catasto , potrebbe confermarci che le carte debbono essere sempre ( il più possibile ) orientate con il nord verso l'alto .

Neanche mi sfiora , naturalmente , che possa trattarsi  di diverse , numismatiche , angolazioni di vista  : la anglo e la sassone .

post-41289-0-80107700-1421949652_thumb.p

post-41289-0-68693000-1421949661_thumb.j

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.