Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella prossima e-auction di CGB si trova una Pentassaria di A. Severo di 28 mm per 14,36 gr.

Ma che cosa si intende per "pentassaria"? Sul web la definizione sembra difficile a reperirsi...

post-31626-0-45634800-1421949557_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao Vickydog.

Non mi occupo principalmente di monete provinciali, però, ad istinto, mi verrebbe da pensare che il termine "pentassaria" deriverebbe dai due termini greci: "pente", cioè "cinque", e "assarion" che significa "assi", cioè il plurale di asse, in greco, che indica il nome della moneta. Credo che col peso siamo più vicini a quello che chiameremo dupondio. Ti segnalo comunque questa discussione inerente al pentassarion sul FAC: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=43787.0

Credo possa esserti utile. In definitiva sembra una nomenclatura che non ha nulla a che vedere con i pesi delle monete.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato (modificato)

Grazie Caio! Dunque la radice è assarion in Greco, come asse. Nel link che gentilmente mi hai indicato: dyassarion, triassarion, tetrassarion, pentassarion. Si afferma anche che: a number of places used the Greek form assarion for the coin they regarded as a unit.

Modificato da vickydog

Inviato

DE GREGE EPICURI

Però i pentassaria presentano al rovescio una epsilon maiuscola ("E"), lettera che in greco indica il numero 5.Qui al rovescio, sulla moneta postata, non vedo nulla. Ci sono alcuni pentassaria,invece, nella discussione "Gordiano 3° a Marcianopoli" nel settore Romane Provinciali.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Però i pentassaria presentano al rovescio una epsilon maiuscola ("E"), lettera che in greco indica il numero 5.Qui al rovescio, sulla moneta postata, non vedo nulla. Ci sono alcuni pentassaria,invece, nella discussione "Gordiano 3° a Marcianopoli" nel settore Romane Provinciali.

Ciao Gianfranco,

è vero, infatti avevo notato anche io questa differenza (la mancanza della lettera E), che sembra sia attestata in modo abbastanza continuo per i pentassaria, come ho letto anche nella discussione del FAC. L'esemplare in discussione, da questo punto di vista, non può essere definito tale, e dunque concordo con te (infatti dicevo che il peso era più vicino a quello che per Roma chiameremo dupondio), ma ho preferito soffermarmi solo sulla domanda posta da Vickydog, tesa a scoprire cosa sia un pentassarion.

Mi sembra di capire, comunque, che il termine pentassarion sia stato affibiato a questa moneta dai compilatori del catalogo d'asta, dunque si potrebbe trattare di una svista da parte loro (?), se ci basiamo sul fatto che i pentassaria recavano al R/ la E.

Inizio a chiedermi se non sia il caso di spostare questa discussione nella sezione delle Provinciali: forse lì sarà a disposizione degli esperti del settore.

Modificato da Caio Ottavio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.