Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo gentilmente identificazione e valutazione delle due seguenti monete.

GRAZIE

Moneta con testa di leone: PESO: 6,8 gr - DIAMETRO: 18-19 mm

Moneta con "tre assi?": PESO: 6 gr - DIAMETRO 17 mm

post-45769-0-90610800-1421936271.jpg

post-45769-0-25998600-1421936273.jpg

Inviato (modificato)

@@aaantonio

Della la prima moneta, che posti qui (Aretusa/Leone) che è molto simile a quella solitaria da te già postata, ho già dato la risposta

La seconda moneta che posti qui "i tre assi " sono nient'altro che un tripode. che devi vedere capovolto.

Di questa seconda dovresti cercare di leggere le scritte che sicuramente con la moneta in manovedi megio di me.

la moneta potrebbere/dovrebbe essere un "Nomos" il cui peso generalmente è di circa 8 grammi scarsi. ed il diametro va dai 18 ai 20 mm.

attendo tue.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

@@aaantonio

Della la prima moneta, che posti qui (Aretusa/Leone) che è molto simile a quella solitaria da te già postata, ho già dato la risposta

La seconda moneta che posti qui "i tre assi " sono nient'altro che un tripode. che devi vedere capovolto.

Di questa seconda dovresti cercare di leggere le scritte che sicuramente con la moneta in manovedi megio di me.

la moneta potrebbere/dovrebbe essere un "Nomos" il cui peso generalmente è di circa 8 grammi scarsi. ed il diametro va dai 18 ai 20 mm.

attendo tue.

Pietro

questo è il max che sono riuscito a fare come foto

Inviato (modificato)

ecco

rieccomi

questa moneta non è un "nomos"  la scritta ingrandita si vede bene ed è "SYRAKOSION" cioè Siracusa

ora devo assentarmi

domani ti dirò il resto-Pietro

mi son liberato riprendo da qui

Come leggi/vedi le immagini le dimensioni i pesi ed i metalli sono diversi.

Dalla scansione, prima moneta è di bronzo il peso è di gr. da 1,4 a 2,7, il diam. è di 15 mm

Dalla scansione, in bianco e nero, la seconda è di elettro/oro è una moneta da 50 litre.(il colore è giallino),

il peso è di grammi 3,5, il metallo è elettro, il diam. è di 15mm.

Non esiste una moneta di Siracusa in argento, Apollo/tripode, con le caratteristiche da te postate,

esistono solo in elettro o di bronzo.

come queste monete originali qui sotto scansionate

post-32362-0-49670300-1421954783_thumb.j

conclusione

anche questa moneta porge molti dubbi sulla autenticità.

bonaserata a te

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Inviato

quindi potrebbero essere dei falsi????

@@aaantonio

ti confermo i miei dubbi.

comparando le monete da te postate con I cataloghi libri e aste sull'argomento non tornano le misure ne le immagini con monete note.

non ho trovato nulla di simile.

può sempre essere che si tratti di monete inedite?.

solo la visione alla mano può darti la conferma al 100%.

se hai ancora dei dubbi puoi rivolgerti ad un perito.

Pietro

Inviato

Oppure sa cosa? Per queste due monetine, che sono state le ultime che ho pesato è misurato, potrei aver sbagliato a riportare i dati. Le ri misuro e vi aggiorno allora. GraZie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.