Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione monete 50 e 100 lire piccole

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho una collezione di monete da 50 e 100 lire piccole.

Precisamente ho:

- 4 blocchetti da 50 monete l'uno da 100 lire del 1991 (per blocchetti intendo le serie che davano le banche avvolte nella carta);

- 2 blocchetti da 50 monete l'uno da 50 lire del 1991;

- altre monete sciolte dei medesimi periodi di cui una da 50 lire piccola del 1990 anziché 1991.

Vorrei capire quanto possono valere.

Grazie per l'aiuto.

Modificato da mamosw

Inviato

Ciao @@mamosw e benvenuto sul forum. In gergo quelli che chiami "blocchetti" , si definiscono "rotolini" . Sono monete in fdc, quindi non circolate. Nello specifico i tuoi non hanno un grande valore numismatico o commerciale, ma puoi senz'altro trovare qualcuno disposto a comprarle , se la tua intenzione è venderle. Prova a mettere un annuncio, nell'apposita sezione del forum. Buona giornata. 

Awards

Inviato

Non hanno significativi valori commerciali  di buono c'è che i rotolini dovrebbero essere fdc ,potresti utilizzarli per scambi o tentare la vendita senza aspettarti molto.

Inviato

Non è detto che siano per forza FDC. Nei rotolini venivano messi anche quelli che i commercianti consegnavano alle banche, che a loro volta li inviavano a ditte autorizzate che li chiudevano in rotolini, quindi potrebbero essere tutte circolate.

Inviato (modificato)

c'è qualche variante che vale un pochino di più...se ne hai tante puoi divertirti a cercarle...

le varianti nelle 100 lire del 1990 e del 1991 sono le cifre 99 delle date con i gambi dei 9 aperti o chiusi

le varianti nelle 50 lire del 1990, 91, 92, 93 sono con e senza rombo sotto la testa... sopra le firme Romagnoli Giampaoli 

Nelle 50 lire del 1993 c'è un'altra variante...la gambina in basso del 3 lunga e corta

Mi sembra di ricordare anche che alcune hanno il lobo dell'orecchio a punta e altre no

Modificato da diego82

Inviato

ma tanto per capire un rotolino quanto potrebbe valere?

Inviato

Non è detto che siano per forza FDC. Nei rotolini venivano messi anche quelli che i commercianti consegnavano alle banche, che a loro volta li inviavano a ditte autorizzate che li chiudevano in rotolini, quindi potrebbero essere tutte circolate.

Esattamente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.