Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti

Sono attratto e incuriosito da questo scudo in vendita periziato qfdc da un commerciante che stimo e del quale sono cliente.

Dando per scontato la validita' della perizia, la mia perplessita' era dovuta alla patina alquanto disomogenea e particolare.

Pensate che una patina del genere possa influire negativamente sul prezzo di acquisto o al contrario e' un surplus.

Grazie

post-38672-0-04253800-1421918007_thumb.j

Inviato

Dipende da te; se quella patina ti piace o non ti piace e poi dal prezzo che chiede....

A me, per esempio, non piace, troppo "a chiazze" e poi perché è presente solo sul dritto.

Inviato

Pensate che una patina del genere possa influire negativamente sul prezzo di acquisto o al contrario e' un surplus.

Beh, non è una patina omogenea ma c'è sempre rimedio.

Non può influire negativamente, è un plus valore, comunque la patina và a gusti, a me piace anche pesante ma omogenea

Awards

Inviato

@@Saturno

Io penso sia dovuto al fatto che sia stata tenuta girata sempre nello stesso verso.

Quindi pensi che una patina cosi' possa deprezzare una moneta.

Ciao

Inviato

Anche a me non piace poiché a chiazze e non omogenea tra dritto e rovescio però cento volte meglio così che pulita e spatinata...

• Mi piace 1

Inviato

Anche a me non piace poiché a chiazze e non omogenea tra dritto e rovescio però cento volte meglio così che pulita e spatinata...

Concordo in toto

Awards

Inviato

Esteticamente non è un bel vedere.

Inviato

E' anche vero che la patina si può rifare, qui và a gusti

Awards

Inviato

@@Saturno

Io penso sia dovuto al fatto che sia stata tenuta girata sempre nello stesso verso.

Quindi pensi che una patina cosi' possa deprezzare una moneta.

Ciao

Non so dire se la patina così fatta deprezza la moneta; forse no.

Però ti dico che io non me la comprerei.

Inviato

Deprezzare mai.....agli occhi una patina omogenea dà più gratificazioni ma anche così.....mamma mia quanto è bella...... :blum:

Inviato

Ecco perchè le monete vengono lavate dai più commercianti....

evitate di prendere monete "bianco latte", questa moneta meritava una foto migliore. Per me ha un principio di patina iridescente, che la impreziosisce. Poi se la vuoi bianco latte, basta metterla 10 secondi dentro il liquido magico, e ti esce così

233.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A me la patina omogenea sa di finto. Ho molti dubbi che una moneta al naturale sviluppi una patina di colore omogeneo e ben distribuita su tutta la superficie.

Modificato da @LZP@

Inviato

a me le patine non fanno impazzire particolarmente o meglio non sono LA DETERMINANTE che mi fa decidere per l acquisto o meno di una moneta. recentemente ho preso 1 lira 1901 in FDC con una patina oggettivamente non accattivante. Ma io volevo principalmente la lira 1901 FDC e cosi, dopo averla studiata bene, e appurato che la patina non NASCONDESSE difetti (colpi, segni, mancanze di metallo o altre amenita) l ho portata a casa. Le foto le trovi facilmente sul forum, inutile che le riposti qui.

In definitiva cerchi una moneta in quella conservazione? Allora prendila. La patina la puoi sempre "togliere" se vuoi..e poi la fai ripartire...oppure la metti sul velluto e ogni due mesi cambi lato. vedrai in un annetto gia le cose saranno differenti.

Se invece vuoi la conservazione E anche una patina sexy, lascia perdere, perche' questa non lo e'

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A me la patina omogenea sa di finto. Ho molti dubbi che una moneta al naturale sviluppi una patina di colore omogeneo e ben distribuita su tutta la superficie.

Non devi avere dubbi, se una moneta è stata ben conservata sviluppa proprio una patina omogenea e ben distribuita.

Ricordati che la patina è un plus valore, poi per carità va a gusti e la patina omogenea non sà di finto

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)

La patina arricchisce sempre una moneta, ma ovviamente deve essere bella, attraente ed omogenea per darle quel plusvalore di rilievo, che a volte può essere anche molto alto (specie per gli americani)

Questo ovviamente è un fattore indipendente dalla conservazione.

Questo è uno scudo che m'è rimasto impresso. Conservazione non esaltante, ma patina niente male!

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)

Non sarà di VEII ma rende l'idea ancora meglio...

E' l'unico di Carlo Alberto che ho, e che mi tengo stretto per la patina... Leggero verde smeraldo al R/ con rossiccio nei campi.

ed al dritto campi color prugna con fantastiche iridescenze color rame/dorate lungo tutto il giro della legenda.

E' un BB... ma un BB messo con questa patina, scomoderebbe pure @@cembruno5500... che dici Brù? :D

soffiata ad eros per 50 miserissimi centesimi... te la ricordi @@nomisma50? ;)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

E' un BB... ma un BB messo con questa patina, scomoderebbe pure @cembruno5500... che dici Brù?

Con questa patina io le amo :good:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

anch'io preferisco la patina uniforme.

Inviato

Le patine sono strati di storia che il tempo deposita sulla moneta, se si potessero sfogliare si leggerebbero gli eventi che ha vissuto.

Per me una moneta patinata in qualsiasi modo,non artefatta,e' la vera moneta  numismatica,cio non vuol dire che disdegno le altre anzi.

Inviato

Grazie a tutti

oltre che ha farmi una mini lezione sulle patine, mi avete mostrato dei veri gioielli.

Ciao

p.s. dimenticavo, la moneta penso che la prendero'.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' l'unico di Carlo Alberto che ho, e che mi tengo stretto per la patina... Leggero verde smeraldo al R/ con rossiccio nei campi.

ed al dritto campi color prugna con fantastiche iridescenze color rame/dorate lungo tutto il giro della legenda.

E' un BB... ma un BB messo con questa patina, scomoderebbe pure @@cembruno5500... che dici Brù? :D

Son contento che l'hai preso tu :)

Modificato da nomisma50
  • Mi piace 1

Inviato

La patina arricchisce sempre una moneta, ma ovviamente deve essere bella, attraente ed omogenea per darle quel plusvalore di rilievo, che a volte può essere anche molto alto (specie per gli americani)

Questo ovviamente è un fattore indipendente dalla conservazione.

Questo è uno scudo che m'è rimasto impresso. Conservazione non esaltante, ma patina niente male!

Questa io non la intendo come uniforme, la preferisco rispetto alle altre due.

Questa invece è uniforme, onestamente non mi piace tantissimo, poi magari dal vivo rende meglio.

Diciamo che per me la patina gli da carattere, ma non gli attribuisco un plus economico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.