Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Peso dichiarato 24,1 gr.

Venduta come di provenienza Andalusa (?!).

Secondo voi è credibile con questa patina o è un palese falso?

post-2689-0-43915800-1421889403_thumb.jp

post-2689-0-84639100-1421889401_thumb.jp

Inviato

ciao, la patina non è certamente credibile, lettere  e rilievi, non mi piacciono. Per me da evitare.

skuby

Inviato

Intanto dovrebbe trattarsi della numero 1805 del Dattari.

Provenienza Andalusa non so che cosa possa significare, la moneta in questione aveva circolazione solo egizia.

La patina dovrebbe essere da deserto e questo può stare con l'Egitto.

Personalmente non sono esperto sull'autenticità, posso solo dire che il naso non mi piace, è il ritratto non è uguale a quello rappresentato nel Dattari-Savio, ma questo potrebbe trattarsi di un conio differente. Aspetta altri pareri oppure la spostiamo nella sezione che tratta anche l'autenticità delle monete.

Roberto

Supporter
Inviato

Ciao

ieri non sono riuscito a controllare ma oggi dovrei riuscire a confrontarla con altre.

Silvio

Supporter
Inviato

Ciao

osservando bene la moneta mi sorgono parecchi dubbi, la patinatura anche se di deserto è un po' troppo massiccia e presente anche in zone dove non ci dovrebbe essere, il volto di Adriano lascia per così dire a desiderare partendo dal naso troppo appuntito e lo stile dell'iscrizione non mi sembra coerente con quello egizio. Ti allego la foto di una dracma un po' circolata dello stesso tipo ma autentica e una con il rovescio diverso ma in buone condizioni, così puoi fare un confronto.

Silvio

PS quella con lo stesso retro pesa gr 25,24 mentre l'altra gr 25,14

ADRIANO CONFRONTO.doc

Inviato

Intanto ho sbagliato la classificazione del dattari nella 1805 c'è un ippopotamo sotto il braccio sinistro; questa è la numero 1806, il dio del Nilo è poggiato su di un coccodrillo.

La moneta è questa fate voi un confronto.

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=261306

Inviato

DE GREGE EPICURI

Guardandola bene in effetti non è tanto bella...Però di questa moneta esistono molte varietà e molti conii per ciascuna, è la più comune per Adriano e una delle egiziane più comuni, in generale. Infine, per fare l'avvocato del diavolo (o..del diavolo dei falsari!) è vero che non aveva corso legale fuori dall'Egitto, ma in qualche modo in Andalusia può anche essere arrivata.

Supporter
Inviato

Ciao

sono arrivate dappertutto!!!!!!!

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.