Vai al contenuto
IGNORED

oblò o velluto

Carminebarone

Risposte migliori

lo so..ma avendole acquistate così pensavo che fosse per la conservazione, le tolgo subito.

grazie mille

Ma guarda che ognuno ha le sue esigenze, e/o manie di conservazione per le proprie monete... Io sinceramente se avessi delle romane non le metterei mai in oblò ma solo in un bel vassoio, di velluto o floccato che sia... Io in oblò metto le moderne mondiali...
Link al commento
Condividi su altri siti

La penso esattamente come piras, o comunque anche io mi comporto nello stesso modo.

Appunto tempo fa ho costruito un monetiere perchè non riuscivo a tenerle negli oblò o nei raccoglitori. Comunque sia almeno che, determinati materiali possano far male alle monete meno o più di altri, resta del tutto soggettivo a parer mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto un sesterzio in oblo', neanche ai convegni dove vedi certi commercianti presentare le monete nei modi piu' assurdi.

Ciao

p.s. Hai mai visto in un museo delle romane nelle teche chiuse negli oblo'?

Modificato da tognon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

mi accodo anch'io a questa discussione per non aprirne altre, ho letto che per le romane preferite i vassoi e anche secondo me ci sta, io collezione monete dal 1000 al 1500 circa che ne pensate,gli oblò posson andar bene?

quali eventualmente mi consigliate,a spillare o adesivi?

a mio parere quelli da spillare permettono anche se in modo minimo il ricircolo d'aria mentre quelli ad adesivo le sigillano e quindi vengono isolate da tutto.

Sinceramente preferirei quelle a spiallare per permettere un minimo di ricircolo anche se esteticamente sono più belle le altre.

non so se si può chiedere ma ci provo,quali marche eventualmente consigliate che avete visto non creino problemi alle monete.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non metterei mai monete di quel periodo in oblò ma se dovessi farlo per forza sceglierei quelli adesivi, esteticamente sono più presentabili e per il ricircolo dell'aria, meglio ancora, soprattutto se hanno già la loro patina...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che i vassaio per me sono quasi impossibili punterei sugli oblo adesivi visto che son migliori, l'alternativa é tenerle negli album libere come sono ora tutte nella loro tasca,che ne dite,tra le due cosa preferireste se fossere le vostre?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che i vassaio per me sono quasi impossibili punterei sugli oblo adesivi visto che son migliori, l'alternativa é tenerle negli album libere come sono ora tutte nella loro tasca,che ne dite,tra le due cosa preferireste se fossere le vostre?

scusa ma non ho inteso bene le due soluzioni che proponi....
Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spiegarmi meglio ,i metodi di conservazione a mio sapere sono 3

-Vassoi,per il momento dove abito non avrei il posto dove poterli mettere e quindi l'accantono momentaneamente.

-Oblo sarebbe la mia soluzione ideale per sistemarle con ordine

-Libere dentro le classiche tasche è la soluzione attuale

fatto il riepilogo della mia situazione\possibilità, se foste in me cosa fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso ho capito :-) , la migliore senza dubbio è l'album con gli oblò, che tra l'altro uso anch'io per una parte delle mie monete... Ci sono album e fogli specifici per oblò ed in ogni album ne puoi inserire a centinaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ci sono vassoi piccoli che tengono tanto posto quanto gli album.

I miei sono 23cm x 18cm e stanno in una valigetta grande quanto una scatola da scarpe; in ogni vassoio ci stanno comode 20 monete e costano dai 7 ai 10 euro l'uno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ci sono vassoi piccoli che tengono tanto posto quanto gli album.

I miei sono 23cm x 18cm e stanno in una valigetta grande quanto una scatola da scarpe; in ogni vassoio ci stanno comode 20 monete e costano dai 7 ai 10 euro l'uno.

Ciao

il problema che i vassoi li devi mettere orrizontali mentre gli album li metti verticali e quindi riesco più facilmente a piazzarli nella libreria

Link al commento
Condividi su altri siti

come produttori hai visto che qualc'uno è migliore di altri per materiali e tenuta dell'adesivo?

guarda io ho provato oblò sia adesivi che da spillare di diverse marche, per me i migliori sono quelli della leuchturm... Non comprare quelli senza marca e che costano pochissimo, provati, sono scadentissimi come qualità e son soldi spesi male....
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho monete romane le mie vanno dal 1000 al 1500 mi sono inserito in un vecchio post per non aprirne uno di nuovo

Ma le monete romane adesso dove le tieni, te lo chiedo per curiosita'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le capsule della leuchturm vanno bene per le monete romane? ho qualche moneta romana e adesso le tengo in cofanetti in floccato ma pensavo di acquistare qualche vassoio qualcuno sa dove si possono comprare anche in floccato spendendo poco?

Modificato da Cristian97
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le capsule della leuchturm vanno bene per le monete romane? ho qualche moneta romana e adesso le tengo in cofanetti in floccato ma pensavo di acquistare qualche vassoio qualcuno sa dove si possono comprare anche in floccato spendendo poco?

in vassoi in floccato non costano tanto, se non erro proprio della marca che tu hai nominato costano intorno ai 7/8 euro una confezione da due... Per conferma controlla sul loro sito oppure in qualche negozio on line....
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.