Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco l'ultima arrivata. Non eccezionale, ma pur sempre rara. A voi i commenti.

post-28101-0-80950600-1421846876_thumb.jpost-28101-0-37845400-1421846913_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Non sono esperto di gradi di conservazione per questa tipologia; è comunque una moneta molto gradevole! :)

• Mi piace 1

Inviato

Ecco l'ultima arrivata. Non eccezionale, ma pur sempre rara. A voi i commenti.

attachicon.gif2-1832 Dr.JPGattachicon.gif2-1832 Vr.JPG

Non vorrei sbagliarmi ma secondo me è più rara la 1832 che la 1839 .............. voi che ne pensate?

Inviato

Diciamo che la 32 è meno comune delle altre considerate Comuni perchè se consideriamo che tra le Rare (se non erro e vado a memoria) è presente la 37, tra le due c'è un pò di differenza.

Questo è un ottimo esemplare ma non andrei oltre il BB+ al max qSpl  

Inviato

Diciamo che la 32 è meno comune delle altre considerate Comuni perchè se consideriamo che tra le Rare (se non erro e vado a memoria) è presente la 37, tra le due c'è un pò di differenza.

Questo è un ottimo esemplare ma non andrei oltre il BB+ al max qSpl  

Ovviamente la 1837 è più rara della 1832 ma oggigiorno la 1839 ha perso un po' di colpi, ti posso garantire che di 1832 se ne vedono molte meno. Per me siamo vicini allo SPL, i capelli sono nitidi e il metallo è di una certa freschezza, purtroppo quello che inganna è il fatto che sulla palla de'Medici non sono evidenti i tre gigli a causa di una debolezza di metallo, anche in altri esemplari del 1832 c'è lo stesso problema. 

• Mi piace 2

Inviato

Francè....però in molti passaggi d'asta (devo dire un pò meno x la 32 a confronto della 39) a parità di conservazione la 39 è sempre costata il doppio della cifra della 32 ..... eh....eheh....eh, ci sarà un motivo, che dici ?

Guarda che anche il Gigante ha fatto la stessa considerazione. ;)

Inviato

Francè....però in molti passaggi d'asta (devo dire un pò meno x la 32 a confronto della 39) a parità di conservazione la 39 è sempre costata il doppio della cifra della 32 ..... eh....eheh....eh, ci sarà un motivo, che dici ?

Guarda che anche il Gigante ha fatto la stessa considerazione. ;)

Lo so, ecco perchè la numismatica e le quotazioni e gli studi sono in continuo movimento e andrebbero aggiornate ogni anno.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi sono dilettato a compilare una scheda di valutazione della moneta in base alla nuova metodologia che sto studiando.

Ovviamente non indico il grading finale, perché l'oste non può giudicare il proprio vino. Lascio a voi compilare l'ultima riga.

@@santone mi piacerebbe avere un tuo parere anche in MP.

120 Grana 1832 – Ferdinando II

Diametro 37,70 mm   Peso 27,38 gr.

L’esame della moneta è stato eseguito con luce bianca normalizzata (6500°K), incidente e radente.

Per la valutazione della brillantezza e la freschezza del metallo è stata utilizzata un’illuminazione a LED mista 3400+6500° K.

Esame generale a 2,5X

Buona freschezza del metallo dei campi, migliore sul rovescio. Al D/ mancanze di metallo puntiformi.

Non si notano segni di colpi sul bordo. Contorno ben definito e buon centraggio nel tondello.

Al R/ si nota la mancanza dei ‘giglietti’ sulla palla dei Medici e lievi graffi di conio al centro dello scudo.

Taglio integro con incisione della legenda ben definita.

Esame particolare a 4-5X

D/: Piccolo colpetto sul bordo a ore 9. Campi puliti con piccolissimi segni di contatto a dx ed uno sul collo.

Alcuni leggerissimi  graffi di circolazione o pulitura.

Figurato con buon rilievo (è ben evidente il sagomato della muscolatura, vedi foto) . Capelli ben distinti ma con debolezza di conio, con leggero schiacciamento dello stesso sulla parte bassa del lobo dell’orecchio e sulla base della basetta. Qualche leggerissimo graffio di circolazione o pulizia sulla guancia, baffi ben visibili leggermente usurati. La legenda non presenta debolezze di conio o segni di circolazione.

R/: Bordo con alcuni segni di conio. Campi puliti con alcuni sottilissimi e leggerissimi graffi di pulizia  o circolazione. Assenza di segni di contatto. Debolezza e leggero schiacciamento di conio al centro dello stemma. Assenza dei "giglietti" sulla palla dei Medici per schiacciamento e  graffi di conio.

Eseguita verifica anche al microscopio stereoscopico, che a 10-15X ha confermato quanto sopra evidenziato.

post-28101-0-66230800-1421877029_thumb.j

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

gli hai fatto una radiografia post-mortem a ferdinando :D

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.