Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Ho acquistato di recente un follis di Licinio I con corona radiata. Cercando online ho notato che la grande maggioranza dei follis di Licinio hanno la corona laureata, quelli radiati mi sembrano meno comuni forse..

Ho trovato un articolo di fine 2013 di Panorama Numismatico in cui si legge che la sostanziale differenza è che le monete con corona radiata avevano valore doppio rispetto a quelle con corona laureata. Secondo voi è così? O esistono altre teorie riguardo la corona che potete riferirmi?

Infine, vi pare realistico il fatto che Licinio radiato sia meno comune del laureato o è stata solo una mia impressione da inesperto?

Grazie!!

Modificato da pedro_88

Inviato

Ciao, i nummi di Licinio I col capo radiato sono comuni, non rari come erroneamente riportato nel RIC.

Poi, se li vogliamo rapportare ai milioni di follis col capo laureato, quelli radiati possono sembrare "non comuni".

Il loro valore nominale fu di 12,5 denarii di conto, ovvero esattamente la metà di quanto valessero gli altri follis.

Inoltre, la lega di cui erano fatti era priva di argento, rispetto al canonico 3-4%.

Di fatto questi follis non valevano quasi nulla e dopo che Licinio I fu eliminato da Costantino I, furono probabilmente demonatizzati e ritirati dalla circolazione.

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, i nummi di Licinio I col capo radiato sono comuni, non rari come erroneamente riportato nel RIC.

Poi, se li vogliamo rapportare ai milioni di follis col capo laureato, quelli radiati possono sembrare "non comuni".

Il loro valore nominale fu di 12,5 denarii di conto, ovvero esattamente la metà di quanto valessero gli altri follis.

Inoltre, la lega di cui erano fatti era priva di argento, rispetto al canonico 3-4%.

Di fatto questi follis non valevano quasi nulla e dopo che Licinio I fu eliminato da Costantino I, furono probabilmente demonatizzati e ritirati dalla circolazione.

Grazie mille per la spiegazione completa! L'unica cosa che non ho colto è..qual è la differenza tra il Licinio radiato e quello laureato? Quello radiato valeva 12,5 denarii ovvero la metà della versione laureata? Le diverse corone avevano anche un significato simbolico particolare?

Scusami se continuo a fare domande! :D

Inviato

Quello radiato valeva 12,5 denarii ovvero la metà della versione laureata?

Esattamente. Ciò lo deduciamo dalla presenza nel campo destro del rovescio dei numerali XIIsemis (la L rovesciata), ovvero 12,5.

Probabilmente l'adozione della corona radiata sta a sottolineare questa differenza di valore (analogamente al rapporto tra il dupondio e il sesterzio), ma penso che avesse anche un valore simbolico dato che la ritroviamo solo con gli Augusti; i Cesari (Costantino II, Licinio II...) ebbero il capo laureato anche in queste emissioni.

Inviato

Perfetto, tutto chiarissimo!

Grazie per il tempo che ti sei preso per rispondermi! :D

Inviato (modificato)

Esattamente. Ciò lo deduciamo dalla presenza nel campo destro del rovescio dei numerali XIIsemis (la L rovesciata), ovvero 12,5.

Probabilmente l'adozione della corona radiata sta a sottolineare questa differenza di valore (analogamente al rapporto tra il dupondio e il sesterzio), ma penso che avesse anche un valore simbolico dato che la ritroviamo solo con gli Augusti; i Cesari (Costantino II, Licinio II...) ebbero il capo laureato anche in queste emissioni.

@Nikko Ultima nota! Non voglio contraddire quello che dici perché come avrai capito sono un principiante, ma credo il motivo debba essere un altro, ho notato che esiste un Licinio II classificato al RIC 264 radiato..probabilmente si tratta di una eccezione dato che è classificato R3, ma probabilmente la distinzione tra Augusti e Cesari non era la discriminante tra radiato e laureato..

Mi ripeto, non lo dico per contraddire te che hai sicuramente cento volte la mia esperienza, ma solo per fare conversazione! :)

Modificato da pedro_88

Inviato

@Nikko Ultima nota! Non voglio contraddire quello che dici perché come avrai capito sono un principiante, ma credo il motivo debba essere un altro, ho notato che esiste un Licinio II classificato al RIC 264 radiato..probabilmente si tratta di una eccezione dato che è classificato R3, ma probabilmente la distinzione tra Augusti e Cesari non era la discriminante tra radiato e laureato..

Mi ripeto, non lo dico per contraddire te che hai sicuramente cento volte la mia esperienza, ma solo per fare conversazione! :)

Non ti angustiare, non mi hai contraddetto. Stavamo parlando di questi particolari follis e a essi mi riferivo anche per il discorso delle corone.

Ci son altri casi, pochi, in cui Costantino I, ma non Licinio I, ed eccezionalmente i Cesari (il caso delle VIRTVS EXERCIT coniate a Treviri), indossano un corona radiata...ciò, forse, può essere messo in relazione al culto del dio Sol che Costantino I aveva come nume tutelare.

• Mi piace 1

Inviato

Non avevo notato l'assenza di XIIsemis, per cui si tratta di un altra tipologia di moneta in effetti!

Ti ringrazio!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.