Vai al contenuto
IGNORED

moneta di adriano

Risposte migliori

Inviato

dovresti dirci anche peso e diametro per capire meglio

Inviato

troppo bello per essere vero.. cmq dacci qualche dato della moneta.. diametro e peso :) ciao

Inviato

dall'ingrandimento della moneta il bordo sembra quello tipico di una moneta fusa.

Anche la lucentezza e lo stile lasciano perplessi.

Inviato

Allego il bordo ingrandito.

post-1966-1156593545_thumb.jpg

Inviato

peso e diametro non li so... non ho la moneta sottomano... appena li ho ve li mando, a occhio e croce comunque il diam. e' di 4 cm, il metallo e' bronzo e la patina di un bel verde...

come tipologia ho fatto delle ricerche su interneet ma non ho trovato nulla di simile...

grazie comunque. ciao. :)

Inviato

Sembra una variante di RIC 613b (senza lancia); simile a Cohen 593, ma la posizione di SC dovrebbe essere nel campo almeno dalla descrizione del Cohen, mentre è in esergo sulla tua.

Prova a confrontarla con quella di questo link (manca il mantello al vento):

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=69319

Luigi

Inviato

A me sembra autentica, ha una bella frattura che la svaluta un pò ma direi autentica.

Inviato
Questa discussione non mi e' nuova ;)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9920

solo che stavolta abbiamo l'immagine.

146986[/snapback]

esatto, scusate ma non ricordavo di avervi gia' rotto le scatole...

questa imagine comunque non corrisponde. possibile che non ne esista una simile?

questa assomiglia ma non e' uguale..

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=12817

Inviato
Sembra una variante di RIC 613b (senza lancia); simile a Cohen 593, ma la posizione di SC dovrebbe essere nel campo almeno dalla descrizione del Cohen, mentre è in esergo sulla tua.

Prova a confrontarla con quella di questo link (manca il mantello al vento):

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=69319

Luigi

146984[/snapback]

-

assomiglia ma non e'... mah.. :blink:

Inviato
troppo bello per essere vero.. cmq dacci qualche dato della moneta.. diametro e peso          :) ciao

146954[/snapback]

-

in che senso "troppo bello" ??

Inviato

.. aggiungo che le macchie chiare sembrano come "bucare" il metallo.. non so cosa siano.... :(

Inviato

in un altro forum mi han detto che potrebbe essere questa: BMC 1259-1262.

ma cosa vuol dire?? boh.. ???

Inviato
.. aggiungo che le macchie chiare sembrano come "bucare" il metallo.. non so cosa siano.... :(

147055[/snapback]

Sembrano tracce di una vecchia patinatura, delle volte si trovano monete con due patine.

Inviato

stile,consumazione,frattura tutto è ok!a me sembra buona e bella

Inviato

147055[/snapback]

Forse sono i residui di un cancro asportato.

Inviato

sono qui, scusate ma nel frattempo sono saltato ad un altro forum...

forumancientcoins

li mi han detto che probabilmente la moneta potrebbe essere una cohen 591 di adriano... ho imparato solo ora che le monete romane non sono proprio fatte in serie come gli euro e sono catalogate solo in parte su vari cataloghi, per di piu' antichi. Online poi non si trovano molte regerenze fotografiche, insomma, roba da esperti, pensavo fosse + facile...

ditemi comunque la vostra se possibile, vorrei solo capire se la moneta e' rara o no... ciao. :)

post-696-1156921564_thumb.gif

Inviato
sono qui, scusate ma nel frattempo sono saltato ad un altro forum...

forumancientcoins

li mi han detto che probabilmente la moneta potrebbe essere una cohen 591 di adriano... ho imparato solo ora che le monete romane non sono proprio fatte in serie come gli euro e sono catalogate solo in parte su vari cataloghi, per di piu' antichi. Online poi non si trovano molte regerenze fotografiche, insomma, roba da esperti, pensavo fosse + facile...

ditemi comunque la vostra se possibile, vorrei solo capire se la moneta e' rara o no... ciao. :)

147841[/snapback]

A mio modesto avviso non può essere Cohen 591 che ha la legenda del dritto come la 589 ossia HADRIANVS AVGVSTVS ed il tipo di busto diverso.

Non credo sia neanche la 592 perchè sul tuo rovescio Adriano non porta la lancia.

Quella più simile, come avevo già scritto è secondo me Cohen 593.

L'unico dubbio che ho rigurda la posizione delle lettere SC e se Adriano a cavallo reca il mantello svolazzante. Anche nel link del sito CNG c'è un riferimento al BMC compreso tra quelli che ti hanno suggerito ossia BMC 1261 (ma manca il mantello svolazzante).

In attesa di una classificazione migliore, ad esempio verificando il BMC, suggerirei di classificarla come Cohen 593 var.

Luigi

Inviato

ti ringrazio, purtroppo non so come verificare sul BMC...

comunque vista la difficolta' ne deduco sia una moneta non proprio comune...

o no? :blink:

Inviato

Bhe sicuramente con questo rovescio non è una moneta molto comune.

Inviato
Per la classificazione ti hanno già detto...

Io aggiungo solo che secondo me la moneta è autentica, ed anche la patina, ma che purtroppo presenta tracce di cancro del bronzo, da curare assolutamente:

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

148083[/snapback]

ok, grazie, vado a leggere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.