Vai al contenuto
IGNORED

Prezzo argento e caravelle

Risposte migliori

Inviato

salve, vedo che anche l argento in questi giorni "gode" dell effetto traino dell oro e subisce una corsa al rialzo.

Ho da parte un discreto lotto di caravelle di cui da tempo mi voglio disfare niente affatto contento del prezzo che mi era stato proposto (2,5 / 3 euro cadauna). Dati I valori correnti dell argento (chiusura di stasera se nn sbaglio praticamente a 0.5 Euro/grammo), sarebbe realistico cercare di vendere le suddette caravelle ad un prezzo unitario di 4.5 Euro (0,5 x 9,185 farebbe 4.59 Euro)?. sto parlando evidentemente di un lotto significativo, non sarei altrimenti minimamente interessato da oscillazioni che altrimenti influirebbero sul realizzo per pochi euro.

grazie per le risposte

Inviato

@@refero1980

La quotazione che hai dato e' quella del valore reale non quella del valore di vendita.

Il valore di vendita e' oggi 0,29/0,30 euro al grammo per l'ag. 900, quindi se le vendi prendi circa 3 euro. Se sono fdc qualcosina in piu' dipendendo dalle annate.

Ciao

Inviato

concordo.

se hai dei pezzi in FDC ti conviene separarli e fare due lotti piccoli.

Se ti presenti con un lotto grosso ottieni l'effetto contrario. Il compratore comincia a dirti che ha il magazzino pieno e ti fa il favore di prenderle solo ad un prezzo stracciato.

Awards

Inviato (modificato)

ciao tognon e grazie per la risposta,

io d argento nn sono molto pratico, ma cred(ev)o funzioni come con l oro. se ti rivolgi ad un operatore (non sto parlando di un numismatico ovviamente) per una qualsiasi operazione (compra o vendita che sia) lui ti applica quello che e' il fixing del momento (piu eventualmente anche una commissione). ad esempio adesso l argento su londra sta a 502 Euro / 506 Euro rispettivamente quindi 0,502 / 0,506. Se si parla di un ritiro a scopo fusione per recuperare il metallo (nel mio caso 11gr di moneta con argento a 0.835 fanno 9.185gr argento per moneta) perche non dovrei ricevere il prezzo da quotazione (per la vendita?) e cioe' 9.185 x 0,502 (= 4.610)?

grazie

Modificato da refero1980

Inviato (modificato)

Se ti presenti con un lotto grosso ottieni l'effetto contrario. Il compratore comincia a dirti che ha il magazzino pieno e ti fa il favore di prenderle solo ad un prezzo stracciato.

Mi risulta sia l'esatto contrario.... le caravelle circolate hanno mercato solo sul mercato dei metalli, e proprio per questo i commercianti del settore si muovono solo in presenza di grossi lotti, sui quali poi possono farci un buon guadagno anche applicando ricarichi minimi.

@@refero1980: detto questo, nessun commerciante ti darà mai il prezzo pieno dell'argento, altrimenti il suo guadagno dove lo tira fuori? Con l'argento a 0,5 e la caravella a 4,50 ti può andare bene se riesci a vendere a 4 Euro a pezzo.... a meno di conoscere direttamente chi si occupa di fusione, allora puoi saltare un passaggio e avvicinarti notevolmente al prezzo pieno. Anche su ebay spesso si prendono cifre vicino al prezzo pieno, ma sempre al lordo delle commissioni. In ogni caso 4,5 Euro con l'attuale mercato non te li dà nessuno, il prezzo pieno non si prendeva nemmeno quando l'argento era alle stelle e il mercato impazzito, figuriamoci oggi, dove le fluttuazioni sono spesso up&down e non si intravede una vera tendenza al rialzo sul medio-lungo periodo.

In ogni caso se ne è già ampiamente parlato in passato, il prezzo citato da tognon è riferibile all'argento usato, non certo alle caravelle o in generale alle monete di borsa in argento.

Modificato da Paolino67

Inviato

A mio avviso puoi pensare di prendere intorno ai 3,8E cad.

Tienici informati!

Inviato

grazie per le risposte.

beh io pensavo di muovermi sul mercato dei metalli e nn quello delle monete.

primo perche' il lotto e' grande, e quindi ci perderei troppo tempo a cercare di piazzarle "come monete" (anche se un po mi dispiace perche cosi facendo azzero totalmente il plus valore che possono avere quelle monete che sono in alta conservazione, per piccolo che esso sia), secondo perche' ho un indice di riferimento che posso controllare continuamente, senza dover contrattare piu di tanto.

provo a trovare direttamente chi fonde. senza tanti passaggi di mezzo (alla fine il guadagno del commerciante sta proprio nello spread tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita, almeno per l oro ha sempre funzionato cosi). sotto I 4 euro a pezzo non le vendero mai, l ideale sarebbe 4.5 vediamo come si comporta l argento nei prossimi giorni...

Inviato (modificato)

Alcuni mesi fa ho comprato una decina di Caravelle da un commerciante che fa i mercatini settimanali a 4,00 euro l'una.

Domenica scorsa ho rivisto quel commerciante ad un mercatino e me le ha proposte a 4,50 euro l'una perché l'argento era aumentato di prezzo.

Parlo di Caravelle di anni comuni, non FDC.

Se le vende a 4,50 euro dovrà pur guadagnarci qualcosa, visto che per fare i mercatini si alza la mattina presto, anche col freddo e la neve, paga le tasse del banco al mercatino ed un po' anche di quelle da reddito, le tasse all'INPS, il furgone, e così via.

Cioè, è il suo lavoro e deve guadagnarci.

Trinariciuto

Modificato da Trinariciuto

Inviato

beh anche tu hai potuto constatare una differenza all acquisto, da 4.00 a 4.50, e questo dipende solo ed esclusivamente dalla fluttuazione dell argento, visto che si parla di annate comuni e nn FDC. quindi se si riesce ad arrivare direttamente alla fonte, e cioe' chi il metallo lo lavora senza altre intermediazioni, non vedo perche', quotazioni odierne, il prezzo di realizzo non possa essere superior (parlo evidentemente di pochi cents di euro in piu ma che rapportati su un lotto di grande dimensioni fanno una differenza anche di qualche centinaia di euro..)

Inviato

Non credo che un privato possa portare l'argento direttamente a chi lo fonde.

E comunque credo che anche in questo caso non venga pagato al prezzo corrente del metallo, ma sensibilmente di meno.

Forse l'unico modo per ottenere il prezzo più alto è quello di venderlo direttamente ad un altro privato non commerciante.

Ad esempio sulla baia.

Con simpatia

Trinariciuto

Inviato

Concordo con @@Trinariciuto. Il privato non può andare direttamente in fonderia, perchè serve una licenza e la partita iva. Altrimenti i "compro-oro" non esisterebbero. Si andrebbe tutti direttamente a fondere il metallo.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita, al momento, chi acquista per guadagnare non può pagare più di 3 euro al pezzo. Se le vendi ad un accumulatore, magari puoi farci anche 4 euro.

Buona giornata.

Awards

Inviato (modificato)

scusate ma qui siete in errore entrambi.

in italia esistono centinaia di operatori autorizzati che commerciano in metalli (oro argento et similia) che comprano alle valutazioni esatte date dal fixing. Molto spesso quello che ritirano è in una forma che a loro nn serve (monete catene bracciali monili etc etc etc) quindi lo passano nella loro fonderia interna e lo riportano allo stato di lingotto. Tu puoi andarci anche domattina col fermacarte d oro che hai nella scrivania. Loro ti pagano per l oro che ricevono non importa un fico secco a nessuno la forma con la quale tu glielo proponi. Ti viene data una ricevuta di vendita in base alla quale ci pagherai le tue belle tasse nel caso ci realizzi un plusvalore (qui basta guardarsi la legislazione vigente). Non vedo il problema.

Inoltre per quale motivo tu da privato non puoi farti fondere direttamente un metallo ed eventualmente venderlo, mentre da privato puoi vendere direttamente una moneta?

Modificato da refero1980

Inviato (modificato)

@@refero1980

Nessun operatore ti ritira l'oro e l'argento al prezzo del fixing ma notevolmente di meno, nell'ordine del 50% o poco piu'.

Comunque per la conferma vai da un operatore commerciale e vedi a quanto ti ritira le caravelle usate (sempre che le prenda).

Ciao

A 3,50 io gliele porterei di corsa.

Modificato da tognon

Inviato

tognon,

ma tu hai mai venduto qualcosa in metallo? esiste un prezzo di acquisto e uno di vendita..non lo fissano loro. tu vai a vendere qualcosa e ti viene fatto il prezzo basandosi sulla quotazione di borsa di quel preciso istante...di solito poi chi compra applica una commissione (ad es. per l oro ti puo prendere un ulteriore euro al grammo). fine della transazione. quel 50 per cento da dove lo tiri fuori? mi vuoi dire che se vendi un grammo d oro oggi prendi 17.50 euro?

poi sulle caravelle possiamo discuterne ma quello che hai scritto non mi sembra avere molto senso.

Inviato

Ciao @@refero1980, ho seguito ultimamente l'andamento delle monete d'argento su ebay, come ti consigliavano nei post precedenti, se vuoi lucrare un po di più ti conviene fare 1 lotto con le monete messe meglio (magari vicino al fior di conio) e poi altri piccoli lotti diciamo da 10 monete.

Mediamente sulla baia si vendono a partire da 4 euro e 20/50 diciamo comprese le spedizioni per lotti di quel genere e se hai un buon feedback realisticamente non dovresti avere problemi.

Se fai invece uno stock diciamo da 100 monete allora li sarebbe irrealistico questo prezzo.

Altri metodi per ricavare 4,50, oltre venderle ad un'appassionato, non ce ne sono.

Inviato

Ciao @@refero1980, forse non mi sono espresso bene. Lungi da me aver detto che tu non possa andare dal compro-oro vicino casa tua e lasciargli anche 1000 caravelle. Loro ti rilasceranno una ricevuta , ci mancherebbe altro. Quello che ho scritto è che non puoi andare direttamente in fonderia da privato. In bocca la lupo per la tua vendita.

Awards

Inviato

@@refero1980

Premesso che ovviamente mi auguro che tu possa realizzare il piu' possibile, ma il mio ragionamento era dettato da esperienza personale.

Forse ho seguito un percorso sbagliato.

Auguri per una buona vendita.

Ciao

Inviato

grazie a tutti per le risposte. vediamo nei prox giorni, vi tengo aggiornati!

• 2 settimane dopo...
Inviato

ho comprato svariate 500 lire argento per salvarle dalle fonderie non avranno un grande valore economico ma sono belle

Inviato (modificato)

@@refero1980, si parla di metalli già tirati al fino, e di caratteristiche precise (peso, forma, titolo e certificazione).

Allora puoi ragionare come dici tu.

Ma siccome difficilmente tu avrai in casa un bel lingottone d'oro da 12,5Kg di 4 nine certificato e simili... ;)

La fonderia ha un costo per affinare l'argento, come l'oro, eventualmente. E non é proprio così "ininfluente".

Se non hai ancora venduto le caravelle, quasliasi quantità io a 3.8€ a pezzo oggi te le compro.

Ciao!

Modificato da Monetaio
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.